Home » Bellezza » Smalto al Mare, come farlo durare di più: 7 tips imperdibili per una manicure perfetta

Smalto al Mare, come farlo durare di più: 7 tips imperdibili per una manicure perfetta

Smalto al Mare, come farlo durare di più: 7 tips imperdibili per una manicure perfetta
Lettura: 5 minuti

Desideri una manicure perfetta anche in estate? Segui questi 7 consigli e trucchetti per avere unghie sempre impeccabili e ordinate.


La manicure è gioia e dolore di tutte le donne, ed è per questo che vogliamo svelarti 7 trucchi per far durare di più lo smalto, tecniche utilissime da sperimentare, soprattutto in estate, quando le vacanze al mare a contatto con salsedine e sabbia possono rischiare di rovinare in continuazione le tue unghie colorate, ma funzionali anche in inverno, quando lo smalto asciuga più lentamente e si ha meno voglia di rifare spesso la manicure: insomma ecco i trucchi di cui non potrai più fare a meno!

Mantieni le Unghie ben idratate

Anche dopo aver fatto la manicure le mani necessitano di essere idratate, unghie comprese. Dunque crema emolliente e olio per cuticole andrebbero applicati con costanza ogni sera prima di andare a letto in modo che abbiano la possibilità di agire e lasciare al risveglio delle mani morbide, e senza fastidiose pellicine o cuticole sollevate e secche. Queste, infatti, se tormentate come ci ritroviamo a fare anche involontariamente, sono la principale causa del sollevamento e quindi della rovina dello smalto.

Usa sempre una buona base coat

base coat

Per fretta o per pigrizia siamo spesso tentate di applicare lo smalto preferito direttamente sull’unghia “nuda”: nulla di più sbagliato! E’ consigliabile, infatti, applicare prima uno strato di base coat, ovvero uno smalto trasparente, in vendita spesso anche con funzioni rinforzanti e protettive, che, oltre a garantire protezione alle tue unghie ti permetterà di far durare molto più a lungo la tua manicure di stagione! Tra i migliori sul mercato, anche per il suo rapporto qualità/prezzo, c’è la base coat di Sephora: Una base perfezionatrice 3 in 1 per unghie più belle e più forti. Protegge, leviga e rinforza le unghie, prolungando la tenuta dello smalto.

LEGGI ANCHE: Sea Glass Nails, le Unghie effetto mare che fanno impazzire tutte: 4 manicure da copiare!

Scegli smalti di qualità

smalto al mare

Affinché lo smalto al mare duri di più, oltre alla scelta di una buona base trasparente anche per quanto riguarda lo stesso smalto è fondamentale scegliere prodotti specifici e a lunga tenuta. Evita i cosìddetti “prodotti da bancarella”, perché spesso sono tenuti sotto al sole per tanto tempo ed altrettante volte sono stati aperti e dunque non sono più buoni. Opta per formulazioni a lunga durata e professionali che, anche se hanno costi più elevati, sono molto più performanti. Dunque, meglio prediligere smalti senza sostante nocive come formaldeide e ftalati. Un esempio? Lo smalto OPI Nature Strong nella romanticissima nuance Rose Gold. Questo smalto si distingue per la sua  composizione di origine completamente naturale. Avvolgerà le tue unghie in un colore intenso dalle sfumature trendy ispirate alla luminosità dei raggi del sole, con un’alta pigmentazione e una superficie super lucente.

Attenzione alle quantità: più smalto si applica prima si rovinerà!

Lo smalto, se applicato in abbondante quantità, tenderà a non asciugarsi mai completamente all’interno e si rovinerà molto più facilmente. Ricordati poi che, per sigillare il colore, dovrai applicarlo anche sulla punta delle unghie. Ecco il motivo per il quale ti consigliamo di scaricare bene il pennello dello smalto prima di applicarlo. Poco importa se dopo la prima passata si vedrà ancora il colore naturale della tua unghia, se necessario, potrai fare una seconda e anche una terza passata.

Un trucchetto: prediligi nuance chiare

Un altro valido aiuto per far sì che lo smalto duri più a lungo, non solo al mare, è quello di prediligere colori chiari. In realtà, si tratta di un vero e proprio escamotage da adottare, perché nel caso in cui dovesse scheggiarsi, sarà molto meno visibile rispetto ad un colore scuro e vi permetterà di allungare i tempi tra una manicure e l’altra. Dunque, via libera a nude rosati e beige e a nuance lattiginose e pastello.

Il Top Coat: un valido alleato

smalto

 

Mettere il top coat alla fine della manicure non ti esenta dal doverlo rifare ogni tanto! É una regola base, il top coat può essere rimesso anche tutti i giorni, o in alternativa anche quelle gocce che aiutano nell’asciugatura e a rendere lo smalto più brillante, lo scopo è proprio quello di avere una sensazione di manicure “appena fatta”. Anche se lo smalto non si sbecca o rovina, infatti, tenderà ad opacizzarsi già il giorno seguente all’applicazione! La soluzione? Il Top Coat Sunshine di Manucurist è un ottimo smalto trasparente super duraturo e incredibilmente luminoso. Il prodotto ti garantisce un favoloso “effetto gel” senza lampada. La sua formula reagisce ai raggi UV naturali e accelera il tempo di asciugatura del tuo smalto Green. Questo Top Coat straordinario è l’ultimo step di una manicure protetta, sublime e di lunga durata.

Lo smalto semipermanente, una valida alternativa

Se sei proprio maldestra e negata e non riesci a far durare il tuo smalto non più di due giorni, ti rimane un’unica soluzione: il semipermanente. Questa tecnica, se fatta da professionisti, garantisce una durata di almeno 3 settimane: lo smalto rimane intatto e se si ha voglia di cambiare colore si può sempre applicare uno strato di smalto classico da rimuovere poi con dei semplici dischetti di cotone imbevuti di alcol che non andranno ad intaccare lo strato inferiore del semipermanente.