Ci sono piante che sono veri elisir di benessere, non solo per la salute del nostro organismo, ma anche per la bellezza della nostra pelle. L’Aloe Vera, l’avena, la lavanda, il limone: sono solo alcune delle piante che, grazie agli attivi che contengono, non solo hanno profumi irresistibili ma anche numerose proprietà cosmetiche che fanno sì che siano vere e proprie alleate per la bellezza. In questa guida esploreremo i principali benefici di 6 piante e approfondiremo il modo in cui queste agiscono sulla nostra pelle…
- L’Aloe Vera, la pianta dell’Immortalità
- Lavanda, una pianta rigenerante e calmante
- Rosa Mosqueta e le sue note proprietà rigeneranti e curative
- La Camomilla, tra le piante più utilizzate nella cosmesi
- Calendula per lenire le irritazioni della pelle
- Con il limone puoi dire addio a punti neri e pori dilatati
L’Aloe Vera, la pianta dell’Immortalità
L’aloe vera ha numerosi elementi disciolti in una grande quantità d’acqua nelle sue polpose foglie. Nel succo di aloe, si trovano infatti flavonoidi e antrachinoni, ottimi per curare da dentro pelle e apparato digerente, antinfiammatorio e immunostimolante, mentre nel gel, alla base di ogni prodotto cosmetico (l’importante è che ci sia in percentuali elevate), si trovano polisaccaridi, enzimi, lipidi e aminoacidi, vitamine A, C, E e del gruppo B, minerali e steroli vegetali. Insomma, un potentissimo mix che rende questa fantastica pianta perfetta per più di un’azione: idrata la pelle, viene utilizzata in crema o gel per ridurre i segni dell’acne, sfiammare la pelle e schiarire le macchie. Lenitivo e rinfrescante, riduce arrossamenti e irritazioni, e si può applicare non solo come doposole, ma anche per punture di insetti o piccole ferite. In ultimo, ha proprietà elasticizzanti e rigeneranti ed è impiegato per contrastare le prime rughe e minimizzare i segni del tempo.
Lavanda, una pianta rigenerante e calmante
La lavanda è una pianta aromatica che ha un profumo piacevole e rilassante. Il suo olio è particolarmente apprezzato per le sue proprietà calmanti, lenitive e antinfiammatorie. Può essere utilizzato per trarre sollievo dall’acne, dalle irritazioni cutanee e dalle scottature solari. Inoltre, la lavanda può favorire la rigenerazione cellulare della pelle e ridurre l’aspetto delle cicatrici. Cosa ti consigliamo di fare noi? Utilizza l’olio di lavanda per favorire il rilassamento delle gambe stanche alla fine di una lunga giornata fuori. Ti basterà mescolare 5 gocce di olio a due cucchiai di olio di Cocco che è molto nutriente. Applica il composto sui piedi e sulle gambe con un massaggio, lasciandolo in posa per mezz’ora prima di sciacquare. Il risultato? Avrai gambe rigenerate e una piacevole sensazione di relax che avvolgerà non solo i tuoi piedi ma anche i tuoi sensi.
Rosa Mosqueta e le sue note proprietà rigeneranti e curative
La rosa mosqueta è una pianta selvatica che produce frutti ricchi di vitamina C e acidi grassi essenziali. L’olio di questa pianta è noto per le sue proprietà curative e rigeneranti per la pelle. E’ un ottimo alleato, infatti, per attenuare cicatrici, rughe, macchie scure e smagliature. Inoltre, la rosa mosqueta contiene preziosi attivi quali acido linoleico, acido oleico, vitamina A e licopene, particolarmente benefici nel proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo, dai raggi solari e per mantenere in buona salute le cellule dell’epidermide. E’ facilmente reperibile in commercio e si applica direttamente sulla pelle.
La Camomilla, tra le piante più utilizzate nella cosmesi
Non è solamente ottima perché ti garantisce un sonno profondo e rilassato, ma la camomilla vanta anche dei potenti benefici per la pelle e per i capelli. L’estratto di camomilla viene infatti utilizzato molto spesso nelle formulazioni cosmetiche mirate per le pelli sensibili e delicate o comunque soggette ad allergie, eruzioni cutanee e couperose. L’estratto di camomilla viene spesso impiegato nei prodotti per la cura del cuoio capelluto e negli shampoo pensati per chi ha i capelli chiari. Per via delle sue caratteristiche lenitive e protettive, la camomilla è ottima anche per la pelle del viso! Come utilizzarla? Come tonico viso o come struccante, nell’ultimo caso è bene utilizzare l’olio di camomilla.
Calendula per lenire le irritazioni della pelle
La calendula, anche conosciuta come tarassaco, è una pianta con fiori di colore arancione e/o giallo brillante. L’estratto di calendula è spesso utilizzato nella cosmetica per le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e antiossidanti. Può aiutare ad alleviare l’irritazione della pelle, le ustioni lievi e le dermatiti.
Con il limone puoi dire addio a punti neri e pori dilatati
Il succo di limone agisce efficacemente con benefici di carattere astringente, antiossidante, sbiancante e antibatterico. Ti sfidiamo a trovare un prodotto, anche tra quelli industriali, che unisca tutte queste proprietà uniche in una sola applicazione. Impossibile! Ideale soprattutto per le pelli grasse, il limone darà filo da torcere a punti neri ed acne e aiuterà a prevenirne la formazione di pori dilatati. Ti basterà mischiare il succo di un limone a qualche foglia di salvia e a mezzo bicchiere d’acqua. Quello che ne otterrai sarà un tonico che potrai applicare sul viso la mattina e la sera con un batuffolo di cotone. Per sfruttare, invece, le proprietà purificanti del limone puoi mischiare a due cucchiai di succo di limone e due di olio evo a quanto bicarbonato basterà per ottenere una crema della giusta consistenza per poterla spalmare sul corpo praticando un massaggio esfoliante.
LEGGI ANCHE: Profumi Estate 2023, le 5 migliori novità per Lui. Da non perdere!