Home » Viaggi » Sicilia, i 4 Borghi più belli delle Madonie. Che Sogno!

Sicilia, i 4 Borghi più belli delle Madonie. Che Sogno!

Sicilia, i 4 Borghi più belli delle Madonie. Che Sogno!
Lettura: 5 minuti

I borghi delle Madonie in Sicilia sono un’autentica perla che merita di essere scoperta. Immersi nella storia, nella natura e nella cultura siciliana, questi borghi vi offriranno un’esperienza indimenticabile…


La Sicilia, famosa per le sue spiagge dorate, i siti archeologici e la vivace cultura culinaria è una delle destinazioni ideali per queste vacanze quest’estate. L’isola regala un’opportunità a chiunque voglia fare una splendida vacanza made in Italy e godersi dei giorni incredibili. Come tutte le regioni ci sono delle zone meno note e straordinariamente affascinanti che aggiungono all’esperienza anche quell’aspetto di autenticità che rende sicuramente ancora più bella l’esperienza in Sicilia. Tra queste zone una delle più belle è quella delle Madonie: un territorio fatto di borghi affascinanti immersi in una natura straordinaria. Stradine acciottolate, case in pietra e un’atmosfera suggestiva vi trasporteranno in un’epoca lontana, nell’epoca barocca con i più belli capolavori di architettura e sontuose decorazioni. La zona delle Madonie è una meta ideale non solo per chi ama visitare i borghi, ma anche per chi ama fare sport e camminate. I borghi si snodano sull‘Itinerario Gaginiano che coinvolge quattro Comuni delle Madonie Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Petralia Soprana un percorso davvero straordinario per avvicinarsi a questo territorio non solo da un punto di vista culturale, ma anche naturalistico. Esploriamo meglio questo itinerario, conoscendo di più sugli affascinanti borghi delle Madonie

Gangi: il borgo che si è conquistato il titolo di gioiello d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ☞ Best Pictures of SICILIA (@loves_sicilia)

Tra le meravigliose colline, avvolto da un’atmosfera medievale si trova questo borgo dalle origini mitiche. Qui l’aria ha un sapore medievale, la roccia fa da pacoscenico a questa deliziosa località a cui si accede per un vicolo di ciottoli. Le case sono tutte arroccate una sull’altra, le facciate dorate addobbate con deliziosi vasi di fiori, balconcini in ferro battuto e porte ricche rendono Gangi davvero un borgo delizioso. Diciotto chiese, palazzi signorili, tesori artistici sono disseminati in queste stradine che s’inerpicano e s’intrecciano in un grandioso scenario naturale. Oltre ai paesaggi ed all’atmosfera da sogno, il borgo medievale di Gangi è molto interessante da un punto di vista storico culturale e tappe obbligate sono sicuramente la Chiesa Madre, la Torre dei Ventimiglia, il Palazzo Bongiorno, il Palazzo Sgadari e il Castello Regiovanni.

Geraci Siculo: uno dei borghi più belli della Sicilia alle pendici delle Madonie

Il piccolo borgo di Geraci Siculo distante circa 100 km da Palermo è arroccato su un lungo colle a 1077 metri altezza, da cui si gode una vasto panorama sulle campagne interne siciliane e sulle Madonie, tutelate dal parco omonimo che lo rendono davvero speciale. Il borgo trova radici molto lontane ed ha avuto una grande rilevanza quando fu conquistato dai Saraceni che costruirono qui un castello che fortificarono. Geraci come gli altri borghi delle Madonie è famoso per la sua struttura medievale per i suoi vicoli stretti, piazzette e cortili. Il tour di visita al borgo è davvero piacevole. Tra i luoghi di maggiore interesse spicca il bevaio della Santissima Trinità, il Castello, lChiesa di Sant’Anna, la cappella palatina dei Ventimiglia, signori di origine ligure che lasciarono una forte identità a questo borgo,  la Chiesa di San Giacomo e la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore. Geraci Siculo è famoso per il suo numero di chiese.

Petralia Soprana: il borgo montano delle Madonie

Petralia Soprana è il comune più alto delle Madonie, il punto più alto raggiunge i 1147 m. ed  è il tipico borgo di montagna ideale per chi vuole godere di aria fresca nell’isola calda della Sicilia. Qui regna la pace e la tranquillità, un’atmosfera di silenzio coccola i visitatori che si lasciano trasportare nell’epoca medievale passeggiando per le sue stradine lastricate e strette, fiancheggiate da tipiche casette abbellite con balconi fioriti. Non sono però soltanto deliziose abitazioni a rendere speciale questo borgo, ma tutti i tesori che costudisce: da chiese a palazzi ognuno è un tesoro davvero straordinario. Per fare una passeggiata per Petralia Soprana vuol dire iniziare il giro da Piazza del Popolo in antico chiamata “la vecchia vucciria”, che rappresenta il centro di Petralia Soprana. Da vedere assolutamente la chiesa di Santa Maria di Loreto che si trova nel u castru, nella parte più in alto del borgo, da cui si accede anche ad un punto panoramico. E’ proprio da qui che potete ammirare un panorama mozzafiato in questo punto panoramico che si chiama appunto Belvedere Loreto, uno dei luoghi più suggestivi di Petralia Soprana da dove si gode di una vista pazzesca: oltre a potere ammirare il Santuario in tutta la sua imponenza, si ammira tutta la vallata, le montagne attorno e persino l’Etna.

Petralia Sottana: il borgo ideale per un’affascinante passeggiata tra la storia

Petralia Sottana è il piccolo borgo delle Madonie dove è piacevole passeggiare in completa serenità. Le sue origini sono molto antiche e le sa ancora oggi raccontare bene con i suoi fantastici monumenti e chiese. La zona in cui si trova è abitata dai tempi più remoti, come dimostrano le testimonianze rinvenute nella grotta del “Vecchiuzzo”, che si trova di fronte all’abitato, nella cosiddetta “Rocca delle Balate”. Il cuore del borgo si raggiunge con una stradina acciottolata davvero suggestiva che accompagna tra fra chiese e palazzi tra i quartieri della Pusterna e del Carmine, del Salvatore e del Casale, a  piazza Umberto I, cuore cittadino, e al punto panoramico sulla valle dell’Imera e sul monte San Salvatore.