Home » Viaggi » Abruzzo, 4 borghi da sogno da visitare nei dintorni del Lago di Penne

Abruzzo, 4 borghi da sogno da visitare nei dintorni del Lago di Penne

Abruzzo, 4 borghi da sogno da visitare nei dintorni del Lago di Penne
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Abruzzo alla scoperta del Lago di Penne e dei suoi meravigliosi borghi. Per vivere una vacanza 2023 da sogno e che vi porti indietro nel tempo.


Nel cuore dell’Abruzzo, immerso nella natura e in paesaggi che lasciano senza fiato, sorge una location che riempie il cuore di pace e gli occhi di meraviglia, il Lago di Penne. Un bacino artificiale che occupa una superfice di circa 70 ettari e che è nato dalla sbarramento del fiume Tavo, creando questo specchio d’acqua suggestivo in cui dedicarsi dei bellissimi momenti di quiete e relax. Ma non solo.

Perché questo luogo è anche uno scrigno di piccoli tesori da scoprire, come i borghi del Lago di Penne, perle dell’Abruzzo e mete che meritano di essere scoperte durante il vostro viaggio in questa regione di eccezionale bellezza e di scoperte uniche. Dei paesini dal grande fascino e dalla storia antica, che vi sapranno far vivere un viaggio nel tempo e riempirvi di emozioni difficili da immaginare.

Lago di Penne, alla scoperta del borgo omonimo

Luoghi unici e dalla bellezza senza tempo come il borgo di Penne, inserito tra i borghi più belli d’Italia e che si snoda su ben quattro colli diversi: colle Sacro, colle Romano, colle Castello e colle Cappuccio.

Un borgo abruzzese di origine medievale, che richiama a epoche passate e che, tra strette viuzze in cui si affacciano caratteristiche case di pietra e il fascino tipico dei borghi antichi, vi saprà trasportare in un viaggio nel tempo difficile da dimenticare. Scoprendo le bellezze autentiche del posto, le sue architetture storiche e tutto il fascino eterno di questo borgo sul Lago di Penne da cui lasciarsi conquistare a prima vista.

LEGGI ANCHE: Slow living e Borghi d’Abruzzo: 5 destinazioni in cui riscoprire la lentezza

Loreto Aprutino, tra i borghi più belli del Lago di Penne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eugenia🦋🙋‍♀️ (@eugeniafotofree)

Altra bellezza senza tempo e tra i borghi da visitare se state programmando un viaggio in Abruzzo e tra le bellezze del Lago di Penne, poi, è anche Loreto Aprutino. Una perla che si sviluppa su una collina immersa nel verde e circondata dagli uliveti del posto.

Una location unica, le cui origini risalgono al IX secolo e che conserva delle opere architettoniche dal valore eccezionale, dalle chiese ai palazzi gentilizi e fino alle strade che trasmettono atmosfere che richiamano a epoche antiche e che testimoniano la lunga storia di questo gioiello abruzzese da scoprire durante il vostro viaggio verso il Lago di Penne.

Farindola, una perla da visitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da arturo_armi (@arturomiele)

Ed eccoci in una delle location e dei borghi che sorgono nei pressi del Lago di Penne che incanto maggiormente e che sanno come fermare il tempo di chiunque vi si rechi, trasportandolo verso atmosfere uniche e verso epoche ormai perdute. Si tratta di Farindola, un piccolo borgo montano, fondato dai Normanni nel XI secolo e che sorge su uno sperone di roccia alle falde sud-orientali della catena del Gran Sasso.

Una meraviglia autentica che si è sviluppata tutta intorno al castello che un tempo occupava la cima dello sperone su cui è sorto il borgo ma che oggi non esiste più. Una bellezza dalle case in pietra, dalle strade in pavé e dal fascino dal sapore antico. In cui trascorrere incantevoli momenti di vera quiete e bellezza e in cui fare un pieno di emozioni uniche sotto ogni punto di vista

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi di Mare più belli della costa Abruzzese

Montebello di Bertona, un borgo dal panorama unico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @loneschwarz

Infine, circondato dai monti abruzzesi e nei pressi del Lago di Penne e di tutte le sue incredibili bellezze, eccoci anche a Montebello di Bertona, un borgo unico, immerso tra gli appennini e nel magico contesto del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Una location dalle origini antichissime, tanto che ci sono testimonianze che lo fanno risalire già alla preistoria e che nel corso del tempo e delle varie dominazioni del posto si è sviluppato e arricchito di bellezze architettoniche uniche e che meritano di essere scoperte durante il vostro viaggio in Abruzzo alla volta del Lago di Penne.

Una piccola perla nel cuore di un luogo straordinario, circondato dalla natura e che gode di un panorama mozzafiato sulle montagne. Una borgo che non dovreste farvi sfuggire e che vi regalerà un pieno di straordinarie emozioni che vi sarà impossibile dimenticare.

Lughi incantevoli e pronti per essere scoperti uno a uno durante la vostra estate e le vostre vacanze in Abruzzo, una regione eccezionale e che vi saprà stupire a ogni passo.