Home » Bellezza » Capelli Secchi d’estate: 5 consigli per idratarli in modo naturale

Capelli Secchi d’estate: 5 consigli per idratarli in modo naturale

Capelli Secchi d’estate: 5 consigli per idratarli in modo naturale
Lettura: 4 minuti

Vuoi dire addio una volta per tutte ai capelli secchi? Leggi questa guida ai 5 rimedi naturali da usare questa estate per fare ritrovare alla tua chioma forma ed elasticità.


capelli secchi, soprattutto in estate, affliggono molte chiome. Infatti gli sbalzi termici, il caldo e l’umidità sono tra i principali nemici di una chioma sana e luminosa perché mettono a repentaglio la salute non solo del fusto ma anche del cuoio capelluto. Ragazze tranquille, c’è una buona notizia: utilizzando prodotti per la cura del capello e per lo styling specifici per i capelli crespi e secchi, sarà possibile avere una chioma disciplinata e senza quell’antiestetico effetto frizz. A base di ingredienti naturali come oli e burri vegetali, abbiamo selezionato per te 5 hack di bellezza fai da te che devi mettere subito in pratica per avere una chioma perfetta in vista delle vacanze estive.

Maschera nutriente all’Avocado

avocado capelli

L’avocado è ricco di grassi sani e nutrienti che possono idratare e nutrire a fondo i capelli secchi. Come applicarlo sulla chioma? Schiaccia mezzo avocado maturo e aggiungi un cucchiaio di olio di cocco o olio d’oliva. Mescola fino ad ottenere un composto cremoso e applica la maschera sui capelli umidi. Lascia agire per 20-30 minuti circa, poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. I tuoi capelli risulteranno immediatamente più luminosi e nutriti. Ripeti questo trattamento una volta alla settimana per ottenere risultati migliori.

Risciacquo acido con Aceto di Mele

capelli secchi

L’aceto di mele è un rimedio naturale che va a ristabilire il pH, riequilibrandolo, e al contempo andando a sigillare le cuticole presenti sul fusto del capello che, quindi, risulterà più morbido, sano, bello e lucente. Dunque, questo hack di bellezza è un vero toccasana per chi soffre di chioma arida, crespa e dall’aspetto opaco. Ecco come farlo: dopo aver lavato i capelli, mescola una parte di aceto di mele con quattro parti di acqua e utilizza questa soluzione come ultimo risciacquo. Lascia agire per alcuni minuti e poi sciacqua abbondantemente. L’odore dell’aceto di mele svanirà una volta che i capelli saranno asciutti.

Impacchi e maschere con olii nutrienti

olii capelli secchi

Spesso abbiamo perplessità ad utilizzare prodotti oleosi sui capelli con il timore che li sporchino al posto di aiutarci a risolvere un problema. Quando si tratta di combattere contro una chioma crespa e secca in estate, però, non c’è niente di meglio di un olio da applicare sui capelli ancora umidi, stando semplicemente attenti ad evitare la zona della nuca. Una volta ben massaggiati, soprattutto le punte, si può procedere allo styling, possibilmente con una spazzola rotonda a setole miste. Puoi ache optare per impacchi e maschere idratanti a base di olii vegetali e naturali, come quello d’oliva, ricco di vitamina E, quello di cocco super idratante, oppure, quello d’argan.

LEGGI ANCHE: Olio di Ricino per Capelli sani e forti: 4 prodotti da provare!

Gel di Aloe Vera: un toccasana per cute e capelli

aloe vera

Il gel di Alore Vera è un indispensabile rimedio naturale che viene in nostro soccorso per tantissimi disturbi, tra cui la scarsa idratazione di cute e capelli. Per ottenere benefici da questo incredibile prodotto naturale, ti basterà applicare una quantità pari a un cucchiaio di gel di Aloe vera su cuoio capelluto e capelli, distribuendolo e massaggiando la cute con le mani. Dopo un tempo di posa di 30-60 minuti, il gel di aloe può essere eliminato dai capelli con acqua tiepida ed eventualmente con una piccola quantità di shampoo. Il trattamento può essere effettuato una o più volte alla settimana ed è utile anche per lenire infiammazioni e irritazioni del cuoio capelluto.

LEGGI ANCHE: 7 Proprietà dell’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci

Massaggio pre-shampoo con olio di Semi di Lino

L’ultima soluzione, ma non per importanza, per eliminare i capelli secchi è quella di fare un bel massaggio. Prima dello shampoo, infatti, eseguire un rilassante massaggio nutriente sui capelli umidi, soffermandoti attentamente su punte e lunghezze e utilizzando un buon olio di semi di lino, ricco di proprietà antinfiammatorie e acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6. Con i semi di lino puoi preparare anche un gel da utilizzare come impacco. Ti basterà lasciare in ammollo da un’ora a tutta la notte un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere di acqua. Dopo l’ammollo si sarà formato un gel che potrete prelevare e distribuire sui capelli; lasciate agire per circa mezz’ora per poi risciacquare con acqua ed eventualmente shampoo. Il risultato? Capelli lucenti come non mai!