Una questione tecnica, anzi gravitazionale, o meglio meccanica, ma anche estetica; insomma, gli orologi con tourbillon, parola che tradotta vuol dire “vortice”, sono segnati da una storia che ha cercato di offrire una soluzione le suddette questioni. Vortice; si sa, il vortice è sempre in movimento, e nella sua forza circolare causata proprio da questo continuo spostamento, dà vita ad una forza centrifuga letteralmente irresistibile. Ecco, magari lasciamo da parte argomenti e spiegazioni tecniche e scientifiche, argomenti troppo elevati per noi; e rimettiamoci nei binari della moda e dei suoi accessori, e in questo caso specifico dei segnatempo. Insomma, i modelli di lancette dotati di tourbillon, racconteremo in seguito di cos’è effettivamente questo, oggi sono molti e soprattutto molto amati.
Questi, inoltre, riescono ad offrire un livello di eleganza a dir poco impareggiabile, e da rintocchi che seguono solamente la legge della perfezione. E forse è proprio con questi orologi con tourbillon che il settore dell’orologeria ha toccato il suo apice manufatturiero. Ecco quali sono i migliori modelli attualmente presenti sul mercato!
- Eleganti come questi orologi con tourbillon non ce ne sono! Ecco i migliori…
- L’eleganza “brutale” dei modelli TAG Heuer fa sempre effetto, anche in pista il tourbillon ha il suo fascino…
- Ma la pura eleganza è solamente del Jaeger-LeCoultre Reverso, un vero e proprio mito delle lancette
- Con Hublot il tourbillon diventa anche urban e soprattutto sgargiante, un modello così non l’avete mai visto!
Eleganti come questi orologi con tourbillon non ce ne sono! Ecco i migliori…
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Orologi di Lusso: ecco i Segnatempo più Esclusivi del momento…
In poche parole gli orologi con tourbillon sono quei segnatempo che sul proprio quadrante presentano un vero e proprio vortice. Ovviamente non si tratta di aria, vento e i cicloni in grado di aspirare tutto ciò che trova nella sua strada. In questo caso il vortice è meccanico; ma prima di spiegare a tutti gli effetti cos’è un tourbillon, si rivelano necessarie delle brevi annotazioni di storia al riguardo.
La macchina del tempo ci (ri)porta così al lontanissimo 1795; nella bottega, se tale possiamo definirla, di una delle persone più importanti dell’intera storia dell’orologeria. Stiamo parlando di colui che, nel 1810, ha realizzato il primo modello di segnatempo da polso, rivoluzionando una cultura lunga secoli e portandola verso il futuro (cioè il nostro presente). Il nome di questo genio è Abraham-Louis Breguet; fondatore dell’iconica azienda d’orologi “Breguet”, punto di riferimento ancora oggi.
Comunque sia, Abraham-Louis si accorse che la forza causata dalla gravità causava dei fastidiosissimi errori nel movimento dei propri orologi. Insomma, essa (forza di gravità) tendeva ad interferire con i vari componenti degli allora segnatempo da taschino, generando una sorta di attrazione a sé dei meccanismi fondamentali per la segnalazione dell’orario, arrivando anche a causare continue inesattezze.
Serviva dunque un’ulteriore forza in grado di annullare la gravità all’interno del quadrante; o per meglio dire di annullare l’interferenza causata dalla gravità. Da qui l’ingegnosa soluzione del mastro orologiaio svizzero, il quale ideò un piccolo meccanismo circolare in grado di ruotare, così da tenere insieme, e dunque di conseguenza anche “fermi”, bilanciere, spirale, ancora e ruota di scappamento. Insomma, una sorta di gabbia in grado di salvaguardare sul corretto movimento della molla; affinché questa non venga troppo attratta dalla insidiosa forza di gravità.
Ma allora quali sono questi famigerati orologi con tourbillon? Come è possibile riconoscerne uno ad occhio nudo? Beh, è semplicissimo; il meccanismo del tourbillon, infatti, viene lasciato a vista alla base del quadrante del segnatempo.
Proprio questa presenza, oltre ad un più preciso movimento – questione che comunque trova anche i suoi oppositori – comporta anche un lavoro manufatturiero assai complicato, preciso e di conseguenza anche caro. Questi orologi, infatti, sono tra i più costosi presenti sul mercato; ma allo stesso tempo anche tra i più eleganti. Scopriamo allora quali sono i migliori attualmente presenti sul mercato delle lancette…
LEGGI ANCHE: Orologi Economici e Chic, ecco i 5 modelli per Lui su cui puntare
L’eleganza “brutale” dei modelli TAG Heuer fa sempre effetto, anche in pista il tourbillon ha il suo fascino…
Si incomincia così da uno dei pilastri dell’alta orologeria. Si tratta di TAG Heuer che in questo caso propone il suo modello il suo mitico Carrera Chronograph Tourbillon ‘Glassbox’. Questo modello ha sessant’anni, sì 60, eppure sembra essere nato proprio questa mattina; moderno come non mai, e soprattutto meravigliosamente bello. Quadrante da 42 mm di pura eleganza, una classica eleganza in stile TAG Heuer, abbinato al distintivo movimento Calibre TH20-09.
Ma la pura eleganza è solamente del Jaeger-LeCoultre Reverso, un vero e proprio mito delle lancette
Ma se si è alla ricerca della massima eleganza, allora non ci sono dubbi. In questo caso il segnatempo da cercare è il classico Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Tourbillon Duoface; esiste icona più grande? Con la sua cassa ribaltabile e le sue emblematiche linee Art Déco, questo segnatempo è diventato un classico del design del XX secolo. La variante qui proposta presenta un raffinatissimo meccanismo di tourbillon “volante” che pare essere sospeso nel vuoto.
LEGGI ANCHE: 5 Orologi Uomo firmati dalle più esclusive Maisons di Moda. Che Stile!
Con Hublot il tourbillon diventa anche urban e soprattutto sgargiante, un modello così non l’avete mai visto!
E già, il tourbillon non è solamente classy ed elegante; altrimenti rischierebbe di divenire addirittura noioso e troppo sofisticato. Questo dettaglio, infatti, sa anche reinventarsi con decise note urban e ultra moderne; è il caso del Hublot Big Bang Tourbillon Automatic, un orologio realizzato in SAXEM (Sapphire Aluminium Oxide e Rare Earth Mineral) che ha richiesto tre anni di sviluppo. A prendersi la scena è decisamente la colorazione la tinta gialla che qui è letteralmente onnipresente. Presente anche un quadrante scheletrato a dir poco unico dotato di componenti in titanio e zaffiro.