L’Amla, conosciuta anche come uva spina indiana, è una pianta ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale ayurvedica, per i suoi numerosi benefici per la pelle e i capelli. Questo piccolo e succoso frutto verde è, infatti, ricco di vitamina C, antiossidanti e altre sostanze nutrienti attivi, che lo rendono un prezioso alleato per la salute e l’aspetto della nostra pelle e dei nostri capelli. Nella medicina orientale questo prodigioso “frutto della giovinezza” viene utilizzato nella sua interezza, sia fresco che essiccato, sotto forma di polvere e olio. I benefici di questa pianta possono riguardare viso, corpo e capelli, ma non solo. Scopriamo insieme 6 benefici di questa straordinario frutto per pelle e capelli…
L’Amla è un Antiossidante naturale
L’Olio di Amla contiente antiossidanti naturali, come la vitamina E e C che combattono i radicali liberi responsabili dei danni cellulari e dell’invecchiamento precoce della pelle. Gli antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV e a ridurre le rughe e le linee sottili. Ma non è tutto, questo freschissimo e inebrainte alimento può, inoltre, anche migliorare l’elasticità della pelle e favorire un aspetto più giovane e luminoso.
Una fonte d’idratazione profonda
L’olio di amla è un ottima fonte di idratazione sia per la pelle che per i capelli. La sua struttura molecolare permette, infatti, di penetrare facilmente nello strato superficiale della pelle e dei capelli, fornendo un’idratazione profonda e di lunga durata. L’olio di cocco può aiutare a ripristinare la barriera idrolipidica naturale della pelle e a prevenire la perdita di umidità. Grazie alle sue proprietà emollienti, l’olio di Amla può idratare in profondità la pelle secca. Massaggialo delicatamente sulla pelle dopo la doccia o il bagno per trattenere l’umidità e prevenire la secchezza cutanea.
Riduce le macchie scure
Gli antiossidanti presenti nell’olio di Amla, e anche nella sua polvere, possono contribuire a ridurre l’aspetto delle macchie scure e delle iperpigmentazioni sulla pelle. Applicalo regolarmente sulle zone interessate per ottenere risultati progressivi ed efficaci. L’olio puoi applicarlo direttamente sulla pelle, la polvere invece puoi usarla come base per maschere e scrub a effetto tonificante e pulente per schiarire eventuali macchie e normalizzare i livelli di sebo eliminando le impurità. Anche in questo caso, però, è meglio consultare prima un dermatologo o il tuo medico di fiducia.
Allevia le irritazioni e le infiammazioni cutanee
L’olio di Amla contiene numerosi attivi con proprietà antinfiammatorie e lenitive che possono aiutare a ridurre l’irritazione e il rossore della pelle. Dunque, è perfetto per piccoli tagli, rossori, irritazioni, orticaria e, udite udite le temutissime scottature. L’applicazione dell’olio o di un impacco a base di polvere di amla può, infatti, essere utile per calmare la pelle irritata o affetta da piccole eruzioni cutanee. Prima, però, ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia.
L’olio di Amla rende i Capelli forti, sani e lucenti
L’amla è capace di fare miracoli anche su capelli e cuoio capelluto! L’olio di questo frutto aiuta, infatti, a stimolare la crescita dei capelli in modo che questi ricrescano più lucenti, sani e robusti. Si tratta di un olio benefico per tutti i tipi di capelli: lisci, ricci o anche crespi. Questo speciale frutto possiede importanti nutrienti, come vitamina C, vitamina A, ferro e acidi grassi essenziali, che aiutano a rafforzare i capelli e a renderli più sani e lucenti. Puoi applicare l’olio sulle punte dei capelli per prevenire le doppie punte e migliorare la loro lucentezza. Si noti, tuttavia, che è sconsigliato a persone con capelli chiari o biondi, perché scurisce la tonalità, tranne ovviamente nel caso in cui l’obiettivo sia proprio quello di ottenere una tonalità più scura.
LEGGI ANCHE: 7 Proprietà dell’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci
Un impacco all’olio di Amla previene la forfora
Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, l’olio di Amla può aiutare a ridurre la forfora e le irritazioni del cuoio capelluto. Utilizzalo come trattamento pre-shampoo o mescolalo allo shampoo che usi abitualmente. Ti basterà fare un impacco con dell’olio di amla e tenerlo in posa per qualche ora sul cuoio capelluto per combattere la forfora e le disquamazioni. Le sue proprietà antifungine e idratanti di cui parlavamo prima possono, inoltre, aiutare a ridurre la secchezza, l’irritazione e a riequilibrare la produzione di sebo, favorendo un cuoio capelluto sano e con il giusto film idrolipidico.
LEGGI ANCHE: 6 Benefici dell’Alloro, un toccasana per Pelle e Capelli