Home » Case Di Lusso » Detersivi Fai da Te, come realizzarne 4 naturali per diversi usi: le Ricette

Detersivi Fai da Te, come realizzarne 4 naturali per diversi usi: le Ricette

Detersivi Fai da Te, come realizzarne 4 naturali per diversi usi: le Ricette
Lettura: 4 minuti

Realizzare detersivi ecologici grazie alla nostra guida sarà un gioco da ragazzi: ecco quattro ricette naturali, economiche e in grado di soddisfare diverse esigenze di pulizia.


La crescente consapevolezza riguardo all’impatto ambientale dei prodotti chimici ha portato molte persone a cercare alternative ecologiche e sostenibili (oltre che a basso costo). Un modo per ridurre l’uso di sostanze nocive e plastiche inutili è quello di realizzare detersivi fai da te, utilizzando ingredienti naturali e facilmente reperibili. Questa tendenza ha dato vita a una nuova ondata di creatività e di ritorno alle tradizioni di produzione casalinga, dove le ricette tramandate da generazioni si uniscono all’innovazione e alla consapevolezza ecologica. In questa guida vi mostreremo come realizzarne quattro detergenti, ognuno progettato per scopi specifici.

Detersivi Fai da Te, come realizzarne 4 naturali per diversi usi: le Ricette

Detersivo per la Lavostoviglie

Ecco come creare il vostro detersivo per la lavastoviglie fatto in casa, un’opzione ecologica e altamente efficace che vi permetterà di dire addio ai prodotti inquinanti e abbracciare una soluzione sostenibile per la pulizia dei vostri piatti.

Ecco cosa comprare…

  • 350 gr di bicarbonato di sodio
  • 20 gr. di sapone di Marsiglia liquido o detergente per i piatti Bio
  • 150 gr. di acqua demineralizzata
  • Qualche goccia di olio essenziale
  • 20 gr. di glicerina vegetale (facoltativa)

La nostra Ricetta Fai da Te

Mescolate con cura il bicarbonato di sodio, detergente, olio essenziale e glicerina. Versate l’acqua molto calda e girate tutto con una piccola frusta. Otterrete così una crema omogena, schiumosa e profumata, che potrete conservare in un contenitore con tappo. Agitate sempre bene prima dell’uso, per le quantità invece: basteranno 1 – 2 cucchiai a lavaggio.

Detersivo per la Lavatrice

Come realizzare in casa un efficace detersivo per la lavatrice fatto in modo naturale e senza l’uso di sostanze chimiche nocive. Leggi questo tutorial per ottenere un detergente fai da te sicuro, ecologico e anche assolutamente economico.

Ecco cosa comprare…

  • 300 g di sapone di Marsiglia
  • 150 g di bicarbonato di sodio
  • 150 g di carbonato di sodio
  • 150 g di percarbonato di sodio
  • grattugia
  • barattoli di vetro

La nostra Ricetta Fai da Te

Iniziamo triturando 300g di  sapone di Marsiglia e mettiamolo in un contenitore riciclato come ad esempio un fustino vuoto. Per migliorare l’efficacia del detersivo aggiungiamo 150g di bicarbonato di sodio. Questo versatile ingrediente svolge una duplice funzione, aiutando a ottenere un bucato fresco e privo di cattivi odori. Aggiungiamo ancora 150g di carbonato di sodio, comunemente noto come soda da bucato, con azione detergente e sgrassante. Per completare la miscela e garantire un lavaggio efficace ed ecologico, aggiungiamo 150g di percarbonato di sodio, uno smacchiatore e igienizzante naturale. Il detersivo è pronto, basteranno solo 3 cucchiai da aggiungere direttamente nel cesto con una pallina dosatrice per un bucato perfetto.

Detersivo per i Pavimenti

Ecco una ricetta semplice per realizzare un detergente ecologico per pavimenti con ingredienti naturali che sono delicati per l’ambiente ma efficaci nella pulizia. Vi lasciamo una semplice ricetta ma ovviamente la nostra raccomandazione è di controllare che il vostro pavimento non si rovini con gli ingredienti consigliati, per esempio il marmo non vuole assolutamente l’aceto perché rischia di corroderlo e opacizzarlo.

Ecco cosa comprare…

  • 250ml Aceto bianco
  • 2 cucchiai di Bicarbonato di sodio
  • Qualche goccia di olio essenziale

La nostra Ricetta Fai da Te

In una bottiglia spray da 500 ml, mescola 250 ml di aceto bianco e 250 ml di acqua. Aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato di sodio alla miscela di aceto e acqua. Chiudi la bottiglia e agitala delicatamente per far sciogliere il bicarbonato di sodio. Per un profumo gradevole e proprietà antibatteriche, puoi aggiungere 10-15 gocce di oli essenziali come tea tree, limone o lavanda. Prima dell’uso, assicurati che il pavimento sia libero da grandi detriti o polvere. Spruzza il detergente sul pavimento e lavalo con un mop o una spugna. Per sporco ostinato, lascia agire il detergente per qualche minuto prima di strofinare. Conserva la bottiglia spray in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce diretta del sole. Agita bene prima di ogni utilizzo.

Detergente per il Legno

I mobili in legno richiedono un’attenzione particolare se si vogliono evitare danni irreparabili. Pertanto, per prendersi cura di tavoli, sedie, credenze e armadi in legno, ecco una semplice e veloce ricetta naturale che utilizza ingredienti facilmente reperibili.

Ecco cosa comprare…

  • 100 g di olio d’oliva
  • 20 ml di succo di limone
  • 30 ml di aceto di mele
  • 3 gocce di olio essenziale al bergamotto
  • Panno morbido
  • Diffusore spray

La nostra Ricetta Fai da Te

Per cominciare, versate l’olio d’oliva e il succo di limone in un flacone spray. Mescolate attentamente questi ingredienti e successivamente aggiungete l’aceto di mele e l’essenza di bergamotto. Continuate a scuotere il flacone finché otterrete un composto perfettamente amalgamato. Se desiderate un detergente ancora più efficace, potete aggiungere un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido.