Una è la celebre maison francese di pelletteria e prêt-à-porter che vanta una storia e un know-how lunghi 4 generazioni, l’altra è la rivista artistica più irriverente del panorama editoriale contemporaneo. Insieme, le due realtà hanno dato vita a una delle collab più attese dell’estate 2023: LONGCHAMP x TOILETPAPER. La collezione, disponibile dal 18 luglio sul sito ufficiale di Longchamp, nelle boutique del marchio e presso alcuni rivenditori selezionati, vede protagonista il modello cult Le Pliage, rivisitato attraverso stampe originali ideate da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. La borsa ripiegabile, ispirata all’arte dell’origami (“Le Pliage” significa proprio “piegare” in francese) e creata da Philippe Cassegrain nel 1993 dopo il suo viaggio in Giappone, si trasforma adesso in arte da indossare grazie alla creatività dei due artisti visionari. Immagini e motivi inediti, uniti a una palette vivace ed energetica che spazia dal rosa candy al blu cielo, fino al giallo acceso, sono al centro di 5 diverse declinazioni dell’iconica bag, dai modelli maxi da viaggio alle versioni più piccole.
Visualizza questo post su Instagram
- LONGCHAMP x TOILETPAPER: le borse della nuova Collab
- Pochette Le Pliage LONGCHAMP x TOILETPAPER: mini ma ad alto tasso di coolness
- Borsa da viaggio Le Pliage S LONGCHAMP X TOILETPAPER: pois e french bulldog per fare il pieno di Parisian vibes
- Borsa con manico Le Pliage XS LONGCHAMP X TOILETPAPER: fra teschi e baguette
- Shopping bag Le Pliage M LONGCHAMP X TOILETPAPER: stile tra le nuvole
- Borsa Le Pliage con manico XS LONGCHAMP X TOILETPAPER: total pink, total glam
LONGCHAMP x TOILETPAPER: le borse della nuova Collab
Traendo ispirazione dagli elementi più emblematici della cultura francese e dai motivi distintivi di Longchamp, i fondatori di TOILETPAPER hanno posto le classiche borse Le Pliage al centro di un eclettico restyling. «L’arte è sempre stata la mia più grande ispirazione perché ho avuto l’opportunità di lavorare con artisti davvero straordinari, dagli stilisti agli architetti, ai fotografi, alle modelle come Kate Moss e Kendall Jenner – ha dichiarato entusiasta il direttore creativo di Longchamp Sophie Delafontaine – Ho sempre seguito il lavoro di TOILETPAPER. Per me non è solo una rivista, è arte. Ciò che amo in questo lavoro è la visione ottimistica: è qualcosa che abbiamo in comune. Longchamp gioca sempre con i colori, siamo un’azienda indipendente e siamo pieni di energia. Quindi, è stato davvero divertente». La collezione ruota attorno a 5 disegni esclusivi – il cavallo simbolo del brand parigino, la banana, il bulldog francese, il pugno LOVE e il teschio dei pirati – declinati su modelli in tela di poliestere riciclato e su una serie di accessori, come portachiavi e fasce-foulard. I prezzi? Si va dai 90 euro per la pochette in tela azzurra ai 350 euro per la borsa da viaggio con tracolla removibile. Ecco i modelli che hanno fatto breccia nei nostri cuori fashionisti!
Pochette Le Pliage LONGCHAMP x TOILETPAPER: mini ma ad alto tasso di coolness
Sta letteralmente in una mano la mini bag con profili a contrasto. Un concentrato di coolness e gioiosa irriverenza che – nonostante le dimensioni lillipuziane – non passa inosservato. Il design audace è enfatizzato dalla tela colorata e dagli inserti in pelle total black.
Misure: 17 cm x 11 cm x 5,5 cm
Borsa da viaggio Le Pliage S LONGCHAMP X TOILETPAPER: pois e french bulldog per fare il pieno di Parisian vibes
Un bulldog francese tiene in bocca una pipa rivestita in pelle tra una pioggia di pois. Ispirata agli archivi della casa di moda francese, questa borsa è un omaggio alle prime creazioni realizzate da Longchamp. Un mix perfetto tra il DNA del marchio e quello di TOILETPAPER.
Misure: 45 cm x 35 cm x 23 cm
Borsa con manico Le Pliage XS LONGCHAMP X TOILETPAPER: fra teschi e baguette
Due baguette incrociate su un teschio contraddistinguono questa proposta dallo stile provocatorio e anticonformista. Dal gusto inequivocabilmente francese, richiama i temi e le ispirazioni della maison Longchamp. Piccola ma capiente, la borsa è dotata di tracolla rimovibile e si rivela particolarmente versatile, essendo declinata in tela total black.
Misure: 17 cm x 14 cm x 10 cm
Shopping bag Le Pliage M LONGCHAMP X TOILETPAPER: stile tra le nuvole
Dotata di due tasche interne con cerniera, la shopping bag in tela con profili in pelle riprende e reinterpreta il simbolo del cavallo al galoppo emblema del marchio. Non più presentato sotto forma di logo, si staglia su uno sfondo azzurro cielo e con un’ondata di energia salta verso l’alto come se stesse per toccare le nuvole.
Misure: 28 cm x 39 cm x 11 cm
Borsa Le Pliage con manico XS LONGCHAMP X TOILETPAPER: total pink, total glam
La borsa mini Pliage è un inno al più nobile dei sentimenti: in un’esplosione d’amore universale, lo specchio si rompe per far passare un flusso energetico potente e colorato. Audace e funny al tempo stesso, questo modello conquisterà le bagaholic più romantiche e tutti i fan del progetto TOILETPAPER.
Misure: 17 cm x 14 cm x 10 cm