Un’attenta cura per rendere il passare degli anni ancora più docile, una grande passione per accompagnarla con gentilezza verso l’età della vecchiaia e un’attenzione totale per ogni dettaglio presente a bordo e non. Insomma, tutti vogliono far durare la propria auto il più a lungo possibile; quasi renderla immortale, semmai questo fosse possibile. Ovviamente una vita eterna, anche per le automobili, è solamente una questione di fantasia; ma comunque sia, esistono alcuni trucchi imperdibili per allungare in modo sensibile (in tutti i sensi del termine) l’esistenza della propria quattro ruote. Ecco i consigli letteralmente impossibili da perdere; così il prossimo acquisto, e la prossima salatissima spesa, è rimandato a data da destinarsi…
- Una vita eterna per la propria quattro ruote è (quasi) possibile grazie a questi trucchi imperdibili!
- Mantenere uno stile di guida ai limiti della perfezione è il consiglio più importante
- Gli pneumatici devono essere sempre impeccabili, è sempre meglio un controllo in più
- Tutti i fluidi devono essere controllati costantemente e sostituiti al momento giusto
- Sembra banale dirlo, ma l’auto deve essere pulita e linda. E non è solamente una questione di estetica…
- Avere un luogo sicuro dove parcheggiare l’auto oggi è divenuto più necessario che mai
Una vita eterna per la propria quattro ruote è (quasi) possibile grazie a questi trucchi imperdibili!
Con questi trucchi imperdibili la vostra auto durerà per sempre… L’ossessione per l’immortalità è un tema che ha sempre caratterizzato il costume di ogni società mai esistita sulla faccia della Terra. E ancora oggi, nonostante la (quasi) certezza della impossibilità pratica e teorica, e anche filosofica, di arrivare ad un tale risultato, e anche l’altra (quasi) certezza della non esistenza di immagine mitologiche quali Sacro Graal e Fonte dell’Eterna Giovinezza, siamo sempre e costantemente ossessionati dalla vita eterna. O perlomeno dal sogno di una vita più lunga.
E così, quando ci si pone o ci viene posta l’esistenziale domanda “Ma noi quanto tempo vivremo?”, subito cerchiamo di sviare alla realtà con questioni tipo “oramai la scienza è così avanzata che…” oppure delle visioni ancora più futuristiche (e fantasiose) che parlano di un’eventuale “pasticca che ci renderà immortali”. Ecco, una vera e propria ossessione, quella della non morte, che (a dire il vero fortunatamente) cerca di coprirci gli occhi e di rendere il futuro più roseo.
Un’ossessione, infine, che non solo ha attecchito sui nostri pensieri e sulla nostra visione di vita e dell’oltre vita, in poche parole dell’aldilà; ma che è riuscita addirittura a modificare il nostro rapporto con le cose, con gli oggetti e con qualsiasi bene esistente.
In questo caso, però, nulla c’entra con la fisiologica paura di morire, perché in fondo di questo si parla; ma bisogna spostare il discorso su un piano più pratico o addirittura economico. Sempre alla ricerca di metodi, spesso inesistenti, per allungare la vita delle nostre “cose”, così da scongiurare un ulteriore acquisto, e dunque un’ulteriore spesa. E quando si parla di vetture la suddetta spesa si fa sempre più esosa.
Dunque in questo caso la ricerca della cosiddetta eterna giovinezza, soprattutto guardando i costi odierni delle automobili, è più che giustificata e naturale. Una ricerca che comunque ha una soluzione; una soluzione che ovviamente non dona vita eterna alla quattro ruote in questione, ma che comunque riesce ad allungarne l’esistenza e non di poco.
E se si vuole raggiungere questo risultato, non si deve far altro che seguire alcuni trucchi a dir poco imperdibili da seguire come una sorta di bibbia del buon automobilista. Ecco allora quali sono i segreti per rendere quasi eterna la propria vettura, per una vita al volante della solita automobile!
LEGGI ANCHE: 4 Controlli Auto da fare prima della partenza per le Vacanze. Attenzione!
Mantenere uno stile di guida ai limiti della perfezione è il consiglio più importante
Primo consiglio che ci preme darvi è quello di adottare in ogni occasione, uno stile di guida ai limiti della perfezione. Questo vuol dire non esagerare con le alte velocità, ed evitare eventuali frenate e accelerate brusche, movimenti frenetici del volante, un utilizzo giusto e misurato del pedale della frizione, così come per la leva del cambio e di ogni altro pulsante, manopola o bottone presente a bordo della vettura.
Gli pneumatici devono essere sempre impeccabili, è sempre meglio un controllo in più
Anche lo stato di salute dei quattro pneumatici è sintomo in qualche modo dello stato dell’automobile. Dunque di questi bisogna avere cura e attenzione; e ricordate che un controllo in più è sempre meglio di uno in meno! Fondamentale l’esame della pressione delle ruote, e soprattutto il controllo dello spesso del battitacco. E infine ricordate di utilizzare le ruote giuste per il periodo dell’anno, tra estive, invernali e le quattro stagioni.
Tutti i fluidi devono essere controllati costantemente e sostituiti al momento giusto
Per chi non lo sapesse, anche se è davvero difficile ignorare una tale questione, nell’organismo di ogni vettura circolano dei fluidi a dir poco essenziali. Ed essenziale è anche il loro monitoraggio e soprattutto la loro sostituzione, quando necessaria. Si parte dall’olio per il motore, al fluido di trasmissione, per poi passare anche dal liquido di raffreddamento del radiatore, il liquido dei freni o del servosterzo; e ultimo ma non meno importante, il carburante. Riguardo a quest’ultimo fluido, è fondamentale cercare di evitare di guidare in riserva, vale a dire con il serbatoio vuoto; le conseguenze potrebbero essere gravi…
LEGGI ANCHE: Auto danneggiata dalla Grandine? 3 soluzioni e tutti i consigli per prevenire il rischio
Sembra banale dirlo, ma l’auto deve essere pulita e linda. E non è solamente una questione di estetica…
Fondamentale anche una buona pulizia della vettura in questione; sia per quanto riguarda l’abitacolo che per la carrozzeria. Questa pratica non ha solamente una ragione estetica, ma anche di igiene e di manutenzione. Questo perché un eccesso di polvere all’interno della vettura potrebbe portare al malfunzionamento di alcuni strumenti; occhio soprattutto alle bocchette dell’aria. Mentre per quanto riguarda gli esterni, lo sporco incrostato potrebbe causare eventuali graffi e danni sulla livrea.
Avere un luogo sicuro dove parcheggiare l’auto oggi è divenuto più necessario che mai
Non solo rapine e danneggiamenti causati da eventuali malviventi o piccoli incidenti per strada, ma a minacciare le vetture parcheggiate all’aria aperta ora ci si mette anche il tempo. Tra grandinate e raffiche di vento capaci di abbattere alberi sembra che nessuna vettura sia al sicuro. Proprio per questa ragione avere un luogo riparato dove parcheggiare la propria auto è divenuto oggi a dir poco fondamentale!