Di questi tempi le autostrade italiane non sono proprio il luogo più sicuro del mondo. Come ogni anno, nel momento clou della stagione estiva si trasforma nel periodo di partenze o ritorni per milioni di Italiani. E si sa, agli Italiani piace andare in vacanza, e tornare da esse, a bordo della propria quattro ruote. Così le corsie che attraversano l’intero Stivale da nord a sud e da est a ovest, con il loro asfalto cocente, si riempiono di automobili e di altri mezzi pesanti. Un vero e proprio sovrappopolamento di pneumatici, di lamiere, di gas di scarico e soprattutto di persone che non fa altro che abbassare sempre di più l’asticella del cosiddetto “safety rating” delle strade. Ma l’attenzione dei guidatori, la quale deve essere sempre e comunque altissima, in questi casi non basta per assicurare la sicurezza necessaria. C’è bisogno di un aiuto esterno, e interno alla vettura; ecco allora i sistemi ADAS necessari che riescono a rendere il viaggio più sicuro che mai!
- Questi sistemi ADAS sono necessari per rendere più sicuro il vostro viaggio
- In autostrada è fondamentale mantenere un determinato andamento, ma ancora più fondamentale è la distanza di sicurezza. Ecco a cosa serve il Cruise Contro Adattivo!
- Dopo lunghe ore alla guida l’attenzione e la reattività a poco a poco inizia a cedere, ed è qui che entra in gioco la frenata automatica di emergenza!
- Attenzione alla vostra corsia, guai ad allontanarsi da essa senza un’attenta visione della situazione. E tra i sistemi ADAS in questo caso serve il Lane Keeping
- Con i sistemi ADAS tutto è sotto controllo, anche gli angoli ciechi. E per questi è presente il Blind Spot Assist
- Guidare di notte può rivelarsi veramente insidioso, specie se lo si fa senza un’adeguata illuminazione. Ma la Visione Notturna e il sistema di Controllo Intelligente dei Fari pensano a tutto
- Una telecamera interna che controlla le azioni e lo stato di attenzione del guidatore. No, non è fantascienza ma il sistema del Driver Monitor System!
Questi sistemi ADAS sono necessari per rendere più sicuro il vostro viaggio
La sicurezza nelle strade è una questione che letteralmente segnato l’intera storia dell’automobilismo. Dagli anni ’70 in poi, però, i brand automobilistici hanno iniziato veramente a fare sul serio in questo campo, “sponsorizzando” i meccanismi di sicurezza presenti nelle proprie autovetture come mai fatto prima. Una sponsorizzazione, se possiamo continuare ad utilizzare questa terminologia, che è divenuta sempre più presente e soprattutto sempre più fondamentale nella proposta di un modello di quattro ruote.
Infatti oggigiorno non sono solamente colore, forme, interni e motore le caratteristiche che attraggono eventuali compratori. L’attenzione dei motorizzati contemporanei alla ricerca della nuova automobile, oltre che sul listino, si concentra soprattutto sulla qualità e sulla quantità dei sistemi di assistenza alla guida presenti a bordo.
Questi sono diventati una sorta di stella polare da seguire costantemente. E in effetti, oramai nessun automobilista può veramente dichiararsi indipendente da questi aiuti fondamentali, e spesso anche quasi miracolosi.
Li chiamano sistemi ADAS, acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, sono molti e di molti tipologie; e alcuni di essi risultano essere addirittura obbligatori. Gli ADAS, comunque sia, in questi giorni di grandi viaggi e di grandi affollamenti di strade e autostrade italiane, si rivelano essere più importanti che mai.
Ma cosa sono fisicamente questi sistemi ADAS? Beh, spiegato in modo semplicissimo, sistemi elettronici in grado di supportare il guidatore di un veicolo in diverse situazioni riguardanti la guida ma anche i momenti di stop; supporti che hanno come obiettivo quello di salvaguardare la vettura, e chiunque sia presente a bordo, ma anche eventuali pedoni, dal rischio di incidente più o meno gravi.
Dai classici sensori alla oramai immancabile retrocamera, per arrivare a sistemi più avanzati come il cruise control adattivo e la frenata automatica d’emergenza; e più si va avanti con gli studi più gli ADAS aumentano di numero ma soprattutto di qualità.
Ecco, allora, quali sono i sistemi ADAS immancabili nelle vetture di oggi; vale a dire quelli essenzialmente necessari per garantire la massima sicurezza a bordo della quattro ruote in questione. E se siete in procinto di partire, forse sarebbe meglio assicurarsi che queste caratteristiche siano presenti a bordo della vostra vettura…
LEGGI ANCHE: 3 Cose da Sapere sul Telepass Europeo. Viaggia senza pensieri!
In autostrada è fondamentale mantenere un determinato andamento, ma ancora più fondamentale è la distanza di sicurezza. Ecco a cosa serve il Cruise Contro Adattivo!
Rispettare i limiti di velocità è una delle prime (giustissime) imposizioni che vengono impartite a chiunque salga alla guida di un veicolo. Questo obbligo, che ha l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza sulle strade, diviene forse ancora più importante in autostrada; luogo in cui i limiti si alzano sensibilmente, così come si alzano di conseguenza la velocità delle automobili presenti. E si sa, più è alta la velocità più è alto il rischio!
E proprio per evitare che il piede sul pedale dell’acceleratore si faccia sempre più pesante, è fondamentale, soprattutto per i lunghi viaggi, il lavoro del Cruise Control Adattivo. Questo, ovviamente, permette alla vettura di mantenere una velocità preimpostata dal guidatore; e inoltre, a differenza del tradizionale Cruise Control, permette anche di mantenere la giusta distanza di sicurezza con il veicolo che precede. La questione legata alla distanza di sicurezza, infatti, è importante tanto quella legata alla velocità; se non addirittura di più…
Dopo lunghe ore alla guida l’attenzione e la reattività a poco a poco inizia a cedere, ed è qui che entra in gioco la frenata automatica di emergenza!
Guidare in autostrada, si sa, può essere davvero stancante; e la stanchezza porta fisiologicamente ad una minore attenzione del guidatore e ad un netto abbassamento della velocità di reazione di quest’ultimo. E in certe situazioni risulta veramente difficile prevedere e di conseguenza anche evitare delle situazioni rischiose; proprio per questa ragione la Frenata Automatica di Emergenza si rivela essere a dir poco fondamentale!
in questo caso specifico viene utilizzata la telecamera o il sensore situato sulla parte frontale del veicolo e, in caso di avvicinamento all’ostacolo (auto o pedone o altro oggetto che sia) attiva una frenata automatica che permette di evitare un incidente o una collisione.
E a questo sistema si collega anche quello di Avviso di Collisione; questo può essere frontale e/o posteriore, e come l’ultimo sistema utilizza telecamere e sensori attraverso i quali riesce a riconoscere l’eventuale presenza di veicoli o altri tipi di ostacoli, e nel caso avvisa il guidatore emettendo un suono stridulo che si fa più forte e ripetuto man mano che l’auto si avvicina all’ostacolo.
Attenzione alla vostra corsia, guai ad allontanarsi da essa senza un’attenta visione della situazione. E tra i sistemi ADAS in questo caso serve il Lane Keeping
In autostrada bisogna anche stare attenti alla propria corsia. Insomma, bisogna rimanere sempre a destra, a meno di eventuali segnali stradali e ameno di eventuali necessità, e prima di effettuare un sorpasso, occorre prendere visione dell’intera situazione attraverso gli specchietti retrovisori. E guai ad effettuare manovre rischiose!
Ad aiutare in questo caso troviamo il cosiddetto Lane Keeping, il quale permette di mantenere il veicolo sulla propria corsia, senza oltrepassarla. Inoltre questo sistema aiuta anche a prendere visione di eventuali veicoli che sopraggiungono da dietro.
LEGGI ANCHE: Auto danneggiata dalla Grandine? 3 soluzioni e tutti i consigli per prevenire il rischio
Con i sistemi ADAS tutto è sotto controllo, anche gli angoli ciechi. E per questi è presente il Blind Spot Assist
Ogni guidatore si sarà accorto che la propria vettura, di qualunque tipo e segmento essa sia, presenta alcuni punti impossibili da vedere con i semplici specchietti retrovisori. Degli angoli ciechi che presentano enormi rischi di tamponamento o di qualsiasi altro tipo di incidente. Ebbene, esiste un sistema ADAS in grado di eliminare qualsiasi punto morto per la visuale del conducente. Stiamo parlando del cosiddetto Blind Spot Assist, il quale , per mezzo di un radar o di una telecamera, riesce ad inquadrare proprio la parte di angolo cieco prima invisibile. E inoltre, attraverso un segnale acustico, avvisa l’automobilista di un eventuale pericolo di collisione.
Guidare di notte può rivelarsi veramente insidioso, specie se lo si fa senza un’adeguata illuminazione. Ma la Visione Notturna e il sistema di Controllo Intelligente dei Fari pensano a tutto
La notte può rivelarsi un vero e proprio nemico degli automobilisti. Senza la luce del giorno, e magari anche in assenza di un’adeguata illuminazione stradale, la corsia può trasformarsi in un pericolo perenne. Ma fortunatamente, oggi esistono dei sistemi ADAS in grado anche di rendere luminosa, o perlomeno sicura, la strada durante le ore notturne. Si tratta del sistema della Visione Notturna in grado di identificare oggetti non visibili in condizioni climatiche avverse o in situazioni di scarsa illuminazione, nelle automobili di ultima generazione gli ostacoli sono proiettati direttamente sul parabrezza, e anche del sistema di Controllo Intelligente dei Fari che regola in automatico l’intensità dell’illuminazione dei fari in base alle condizioni della strada.
Una telecamera interna che controlla le azioni e lo stato di attenzione del guidatore. No, non è fantascienza ma il sistema del Driver Monitor System!
Va bene tutto, ma per controllare l’attività dell’automobilista? Beh, esiste un sistema ADAS atto proprio a questo difficilissimo controllo. Sembra utopia o fantascienza, invece è tutto reale! Il sistema in questione è il Driver Monitor System, il quale attraverso una telecamera interna riesce a salvaguardare sul livello di attenzione del guidatore e anche sui suoi movimenti, i quali vengono controllati continuamente.