Un nuovo SUV per tornare nell’automotive che conta. Il nuovo progetto di Cadillac, uno dei brand più amati della storia delle quattro ruote a stelle e strisce, ha dell’incredibile; ma soprattutto è incredibilmente ambizioso. Con questo modello, infatti, il marchio di Detroit vuole lanciare un messaggio diretto ai propri concorrenti diretti, gettando un guanto di sfida ad un colosso EV della west coast, minacciando di stravolgere il mercato intero e di tornare al top. Ecco, dunque, qual è questo SUV di Cadillac del quale stiamo parlando e soprattutto di che pasta è questa incredibile novità Made in U.S.A.!
Cadillac torna in grande stile, con il nuovo SUV minaccia l’egemonia di Tesla sul mercato delle zero emissioni
Sapete, c’era un periodo in cui negli States i cittadini, patriottici come non mai, guidavano solamente auto americane; e dunque realizzate nella iconica Motor City di Detroit. Un periodo certamente romantico, anzi nostalgico, fatto di auto gigantesche, delle berline ancora più muscolose e lunghe di quelle europee del tempo, e di design letteralmente spaziali.
Un’era alla quale tutti, e non solo gli abitanti dei 50 Stati federali statunitensi, guardano con degli occhi gonfi di lacrime. Sì, perché quell’era è terminata ormai da un bel pezzo. E sapete un’altra cosa? Dalla fine di quel periodo aureo per il settore a stelle e strisce, il mercato americano è divenuto un vero e proprio campo di battaglia dove a sfidarsi ora erano auto giapponesi, coreane e in minor parte anche europee. Dov’è finita la grande produzione americana?
Beh, c’è da dire che questa cosiddetta “grande produzione”, in realtà si è rivelata essere molto, ma molto molto debole. Solamente per darvi un dato che possa ritrarre perfettamente la situazione utilizzando poche parole: le uniche aziende di motori americane che non sono mai fallite sono Ford, e qualche problemino l’ha avuto anche lei, e Tesla, azienda giovanissima.
La prima, Ford, più storica che mai, si è salvata grazie ad un grande lavoro di esportazione dei propri modelli a quattro ruote proprio qui nel vecchio continente. Mentre Tesla è riuscita a guidare la transizione ecologica della mobilità rimanendo sempre al comando del movimento. Per il resto dei brand non pareva esserci un ritorno possibile, ma Cadillac ha ribaltato le probabilità.
LEGGI ANCHE: Tesla Cybertruck, 3 Indiscrezioni sul Pick-Up più atteso di sempre!
Visualizza questo post su Instagram
Cadillac e la città di Detroit, sotto il controllo della General Motors, sono ancora qui; e tra pochissimi giorni presenteranno in modo ufficiale l’attesissimo rivoluzionario progetto che tiene sulle spine migliaia e migliaia di appassionati. All’interno del sito del brand, infatti, è presente un grandissimo counter che tiene conto dei giorni, delle ore, dei minuti e addirittura dei secondi mancanti al debutto ufficiale di Escalade IQ, il SUV che promette grandissime cose!
Ma soprattutto, con questo progetto full electric, Cadillac promette guerra proprio a Tesla per l’egemonia sul mercato delle zero emissioni americano. La presentazione, dunque, è fissata per il 9 di agosto; meno di una settimana per osservare senza filtri o veli il macchinone che dovrebbe dare il via ad una vera e propria rivoluzione automobilistica…
Escalade IQ colpisce soprattutto per le prestazioni, queste non hanno eguali sul mercato contemporaneo!
Non se ne sentiva parlare più oramai da anni, anzi da decenni, eppure Cadillac a dire il vero è più viva che mai, con una gamma super variegata e ampia per proposte tra berline e SUV. Auto decisamente di alta gamma, tutte caratterizzate da un livello di luxury che certamente non passa inosservato e da un design che per alcune sfaccettature cerca di riportare in vita quell’estetica anni ’60/’70; vale a dire quella degli anni d’oro, insieme ai mitici fifties ovviamente…
Comunque sia, questa gamma a giorni dovrà fare un po’ di spazio in più, o meglio molto spazio in più, per un nuovo SUV super innovativo. Si tratta di un vero e proprio bestione a quattro ruote, la prima versione completamente elettrica dell’iconico Escalade; e qui una tale attesa diviene più che giustificata.
LEGGI ANCHE: Cadillac Celestiq: la berlina elettrica super personalizzabile è un Lusso da 300.000 dollari
Sull’estetica sappiamo poco, certo dovrebbe riprendere molto, se non tutto, dalla versione termica del SUV, ma i piccoli indizi che la stessa Cadillac ha voluto disseminare nel brevissimo video di pre-presentazione potrebbero nascondere molto altro.
Un SUV realizzato sulla piattaforma Ultium Drive e dotato delle batterie Ultium; un’accoppiata che dovrebbe consentire a Escalade IQ varianti con trazione integrale e la possibilità di scegliere tra motori con una potenza di 150 kW o 180 kW. Ma non è mica finita qui…
E no, perché Cadillac vuole stupire anche (e soprattutto) per la tematica relativa alla autonomia del nuovo modello; o meglio della nuova versione del modello. In questo caso bisogna ammettere che né la capacità della batteria e nemmeno l’autonomia esatta sono state ancora rese note, ma collegando i vari punti come una sorta di puzzle, possiamo dire che Escalade IQ potrebbe presentare un’autonomia pari addirittura a 724 km percorribili con una sola ricarica, ovviamente.
Dunque Tesla fai attenzione, Cadillac è tornata e minaccia di fare molta strada; anzi, guardando alla papabile autonomia di Escalade IQ, tantissima strada. Ma questo SUV riuscirà veramente a spodestare il brand di Elon Musk? Non ci resta far altro che attendere e osservare il susseguirsi degli eventi.