Home » Viaggi » Dove vedere il Tramonto d’Estate a Firenze: 5 location incantevoli!

Dove vedere il Tramonto d’Estate a Firenze: 5 location incantevoli!

Dove vedere il Tramonto d’Estate a Firenze: 5 location incantevoli!
Lettura: 5 minuti

Il rosso si mescola all’arancio, i palazzi e le architetture si colorano di tinte calde, l’anima si rilassa: questo è solo un po’ della bellezza di un tramonto. Immaginatelo a Firenze, l’esperienza da vivere è davvero incredibile…


Vedere il calar del sole sorseggiando un cocktail ghiacciato o delle bollicine all’aperto è una delle cose belle dell’estate. Lasciarsi emozionare, coccolare da quella sensazione di pace, del sole che lascia spazio alla luna è sempre un buon modo per concedersi del piacevole relax. Di solito quando si pensa al tramonto spettacolare ci si immagina in spiaggia, o magari tra le montagne, eppure chi resta in città sa che in certi posti può  godere di uno spettacolo emozionante. Tra i giardini più belli, le terrazze, i rooftop di hotel, punti panoramici tutte le città prendono ancora più bello al tramonto, quando anche i rumori sembrano assopirsi. Nell’ora più bella del giorno, la città di Firenze, per esempio,  rivela tutto il suo fascino, trasformandosi in un piccolo gioiello di arte e cultura da ammirare dall’alto. Piazze e monumenti fanno della città del Giglio una delle più belle mete turistiche al mondo. Vista da alcune prospettive diverse, magari dai punti più alti della città o nelle vicine colline o anche sul Lungarno si può godere di uno spettacolo davvero unico nella Golden Hour. Ecco alcune idee dove vedere i tramonti più belli a Firenze…

Il Forte Belvedere: il posto più iconico dove vedere il calar del sole a Firenze

Il Forte di San Giorgio di Firenze, meglio conosciuto come Forte Belvedere,  risale a fine 1500 e oltre ad essere una costruzione di difesa era un po’ la cassaforte dei Medici. Qui infatti la famiglia custodiva in una stanza alla quale si accedeva tramite una scala stretta e porte protette da meccanisimi e trabocchetti tutti i loro preziosi. Questa fortezza costruita sulle antiche mura cittadine di Costa San Giorgio é immersa in uno splendido parco verde che offre una vista davvero strepitosa sulla città e in particolare sul centro della città. La sua posizione la rende una scenografia perfetta per un aperitivo in relax nel momento in cui il sole e il cielo danno un fascino davvero unico a Firenze.

LEGGI ANCHE: I 4 migliori Boutique Hotel di Firenze: ecco dove trascorrere un soggiorno super sofisticato

Il Lungarno: il luogo per fare una sosta e partecipare al rituale dell’aperitivo fiorentino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessio Axel Florio (@meccanismi_florio94)


Il Lungarno è una meta molto gettonata per vedere il tramonto. Passeggiare lungo le sponde dell’Arno e fermasi a sorseggiare un cocktail è un rito per i giovani fiorentini che ne fanno il loro punto di ritrovo. Il calar del sole qui diventa un momento rilassante nell’ora che “volge al desio” come diceva lo stesso Dante. Camminando se vi trovate con Ponte Vecchio alle spalle dovete proprio cedere alla tentazione di scattare una foto perché il risultato sarà davvero strepitoso: il connubio perfetto tra la bellezza della natura e le meravigliose opere create dall’uomo riusciranno ad esprimere tutta l‘unicità della città dei Gigli.

LEGGI ANCHE: Firenze, un itinerario di Viaggio alternativo: 5 cose da fare e vedere per vivere la città in maniera originale

Il Giardino dell’Orticoltura: il luogo dall’atmosfera suggestiva all’interno degli Orti del Parnaso

Gli Orti del Parnaso è un luogo intimo e suggestivo molto indicato per godere in tranquillità dello spettacolo del tramonti ed è considerato uno dei punti panoramici più belli della città. Esso è un pò il luogo dove fuggono i Fiorentini per allontanarsi dalla città e disintossicarsi dallo stress. All’intorno di questa location si trova il Giardino dell’Orticoltura un giardino che nasce a metà dell’ottocento come giardino sperimentale. Il Giardino dell’Orticoltura a Firenze è perfetto per passeggiare all’ora del tramonto, sdraiarsi e guardare dalla terrazza panoramica la città che cambia colore con il sole che scende. Bellissima è anche la parte del meccanismi del Roster: un’enorme  serra, in ferro bianco e vetro dall’elegante sapore manierista che all’ora del tramonto diventa ancora più bella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIRENZE 🇮🇹 (@ig_firenze)

Abbazia di San Miniato al Monte: per vedere il tramonto abbracciati dall’immensità artistica di Firenze

L’Abbazia di San Miniato al Monte è in via delle Porte Sante, non lontano dal Piazzale Michelangelo, un pò arroccata sui colli fiorentini essa è dedicata al primo martire della città. L’Abbazia è un bellissimo esempio di romanico fiorentino del XII secolo, e vale la pena di arrivare prima del tramonto per visitarla. Il suo esterno è un piccolo capolavoro perché la facciata è decorata con marmi bianchi e verdi che formano disegni geometrici e un mosaico di Cristo adorna la facciata nella parte centrale. Qui si trova una bellissima terrazza panoramica che permette di godere dello spettacolo del tramonto vedendo Firenze dall’alto, ancora più in alto di Piazzale Michelangelo.

Terrazza del Convento di san Francesco a Fiesole: per vedere Firenze al tramonto da una prospettiva diversa

Basta allontanarsi poco dal centro della città e muoversi verso Fiesole per innamorarsi di Firenze al tramonto anche da lontano. Sposandosi a Fiesole, Firenze apparirà in tutta la sua completa bellezza sotto au vostri occhi. Per vedere tutto il suo splendore dovete salire fino al convento San Francesco che si raggiunge dal centro della località con una rapida salita. Li ad aspettarvi ci sarà un panorama che abbraccia tutta la città fiorentina. Qui lo skyline di Firenze se la giornata è limpida sarà davvero pazzesco, dalla cupola del duomo del Brunelleschi, a Piazzale Michelangelo, da Palazzo Vecchio all’Arno ogni elemento di Firenze godrà di un’allure favolosa e voi potrete vivere in piena tranquillità questa magia, essendo questo luogo meno frequentato di altri.