Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, molti di noi ne approfittano per sfoggiare abiti leggeri e comodi. Tuttavia, con la bella stagione possono sorgere anche alcuni inconvenienti legati al caldo, tra cui l’irritante problema dello sfregamento dell’interno coscia. Tranquilla, si tratta di un problema, davvero fastidioso sì, ma più comune di quanto si possa pensare. La buona notizia? Con i dovuti accorgimenti è un problema che può essere tenuto a bada. Ecco a te, quelli che per noi, sono i migliori rimedi per debellare una volta per tutte il temutissimo sfregamento cosce…
Bandelettes, un rimedio davvero sexy!
Partiamo, subito, con un rimedio efficace e super apprezzato…soprattutto dai partner! Stiamo parlando delle bandelettess, cioè di fasce che sembrano vere e proprio autoreggenti. Insomma, un modo per porre fine allo sfregamento con stile! E’ possibile trovarle in elegante pizzo ma anche in tessuti lisci. Il loro obiettivo? Prevengono rossori cutanei e fastidiose irritazioni causate dal ripetuto strofinamento delle cosce. Grazie allo speciale tessuto ad onde tridimensionali, esercitano un delicato ed efficace micro massaggio sulla cute tonificando e modellando le cosce. Sono dotate di particolari bordi con elastico in silicone autoreggente e anallergico, particolarmente indicato per i soggetti che manifestano allergie. Alcuni modelli di bandelettes sono realizzate con filato batteriostatico agli ioni d’argento che ostacola la proliferazione batterica ed evita l’insorgere di cattivi odori, mantenendo fresca e riposata la cute anche dopo diverse ore di utilizzo. Perfette da indossare anche in estate, sotto gonne e abiti.
Fai attenzione ai tessuti: opta per fibbre naturali
Un piccolo accorgimento che può fare davvero la differenza! Sembra scontato ma non lo è: opta sempre per vestiti realizzati con tessuti traspiranti e leggeri, come il cotone, il lino o la canapa. Evita tessuti sintetici che possono trattenere l’umidità e aumentare l’attrito. Se, però, non vuoi proprio rinunciare a quella gonna che ti piace tanto, prova a indossare dei bike shorts o dei pantaloncini in cotone: sarà un po’ come indossare dei collant, ma più comodi e più freschi. Oppure, se vi piacciono gli shorts, optate per modelli un po’ più lunghi e più morbidi in modo tale da coprire e proteggere l’interno coscia.
Rimedi naturali: l’Olio di Cocco è perfetto per eliminare lo sfregamento cosce
Anche gli oli puri sono un ottimo rimedio anti-sfregamento. Sconsigliati, tuttavia, per chi non ama sentire la pelle un po’ appesantita da prodotti nutrienti come gli oli. Per chi invece ama la sensazione della pelle nutrita e idratata, sono il rimedio più efficace e più piacevole. Tra gli oli più indicati c’è quello di cocco che, oltre ad essere un ottimo olio per i capelli, ha delle proprietà nutritive ed emollienti importanti utili non solo per combattere lo sfregamento, ma anche per prevenire le irritazioni e idratare intensamente la pelle rendendola morbida ed elastica. Un alleato insostituibile!
LEGGI ANCHE: 7 Proprietà dell’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci
Il Borotalco: il classico rimedio della nonna
Il rimedio della nonna più conosciuto e usato è sicuramente il borotalco, che può diventare un alleato prezioso quando si parla di sfregamento. Applicatene una piccola quantità nell’area interessata e in cui c’è maggiore attrito. Questa polverina magica assorbirà il sudore e faciliterà i movimenti delle gambe. L’unica pecca? Verrà assorbita molto in fretta dalla pelle e, dunque, non è un rimedio che può durare tutto il giorno. Del resto, non potete girare con un barattolo di borotalco sempre in borsa…quindi, è si tratta di un semplice paliativo ma non servirà a risolvere del tutto il problema.
LEGGI ANCHE: 6 Creme al Caffè per corpo e gambe più toniche!
Applica un prodotto anti-sfregamento
Che siano in crema, in spray o in formato stick, i prodotti anti-sfregamento rimangono i miglior alleati per prevenire l’attrito tra le cosce in qualsiasi situazione. Infatti, la loro particolare formulazione fa sì che sulla pelle si vada a formare una specie di film protettivo che riduce la frizione tra le cosce. Completamente invisibile all’occhio, può essere applicata in qualsiasi momento, anche prima di una passeggiata in costume lungo la battigia della spiaggia. Anche la texture affatto oleosa consente di muoversi in confortevolezza, dimenticandocisi quasi di averla applicata sulla pelle. Inoltre, si tratta di prodotti che possono entrare facilmente in borsa e che quindi puoi portare sempre con te.
LEGGI ANCHE: 5 Creme gambe rinfrescanti per l’Estate, assolutamente da provare!