Home » Viaggi » Città colorate del Mondo: 5 posti spettacolari da non perdere!

Città colorate del Mondo: 5 posti spettacolari da non perdere!

Città colorate del Mondo: 5 posti spettacolari da non perdere!
Lettura: 5 minuti

Piccoli agglomerati di case colorate sono in grado di regalare ad alcuni posti un’atmosfera incredibili e diventano meta per un viaggio davvero inedito. Ecco alcune delle città a colori più famose al mondo…


La primavera e l’estate sono le stagioni a colori, ci piace vestirci con un look colorato, osare di più con le tinte pastello o più fluo e sentiamo nell’umore quasi il bisogno di portare dentro di noi un arcobaleno che dia anche un tocco di brio alla nostra anima. Quando si pensa alla vacanza si pensa già ai colori che lasciano sempre un’emozione di vitalità e leggerezza. Una delle ultime tendenze è proprio quella di inserire nel proprio programma di vacanza la visita di una città a colori quella dalle tinte pastello e quelle dalle tinte più forti. Ce ne sono tantissime in tutto il mondo e anche in Italia e alcune sono davvero strepitose. Ecco alcune delle località più spettacolari nel Mondo che vi lasceranno senza parole per la loro bellezza…

Chefchaouen: l’adorabile città colorata di blu del Marocco

Chefchaouen
Chefchaouen

Se cercate il relax questo il posto che dovete assolutamente visitare. Questa meravigliosa località del Marocco è la città blu che nel tempo è diventata famosissima in tutto il mondo tanto da essere molto gettonata e amata dai turisti di tutto il mondo. Chefchaouen è la città colorata che si trova ai piedi delle aspre montagne del Rif ed è un agglomerato di case dalle pareti blu che si inseriscono con una poetica armonia nel circostante paesaggio naturale. Il motivo per cui le case siano blu non si sa bene, alcuni sostengono che siano state dipinte di blu dagli ebrei in fuga dall’Inquisizione Spagnola nel XV secolo. La parte più bella da vedere è sicuramente la Medina dove si concentrano tutti gli edici più belli.Ogni angolo di questa città colorata diventa uno scorcio da fotografare ed esprime tranquillità tanto da trasformare questa città un’oasi in cui fare una fuga per scappare dal caos di Marrakech e Fez. Basta un solo giorno per visitarla, ma se amate fare trekking ed escursioni.

LEGGI ANCHE: Le 5 Spiagge Rosa più belle del Mondo. Paradisi unici!

Burano: la città colorata che si specchia sulla Laguna

Aurano, Venezia
Burano

Se si parla di città colorate sicuramente a noi viene in mente Burano, la deliziosa località dalle tinte variegate che si trova poco distante da Venezia. Chi va a Venezia non può andare via senza aver fatto un pieno di colori a Burano. Qui l’atmosfera è quasi fiabesca, colori che vanno dal verde al rosa dall’ocra all’azzurro, dal rosso all’aragosta lasciano i visitatori senza fiato. Il fatto che le case a Burano siano colorate ha una spiagazione precisa, sembra che siano così per scelta per essere riconosciute dalle nebbie invernali. Tra le case di Burano da vedere c’è sicuramente la più colorata di tutte la casa di Bepi Suà è particolare non solo perché è decorata da forme e colori diversi ma anche per il fatto che finché fu un vita, l’ex-venditore di caramelle aggiungeva ogni giorno nuove forme e nuovi colori alla propria abitazione.

LEGGI ANCHE: 4 incredibili Hotel Rosa del Pianeta per un soggiorno Barbie Mood

Habana Vieja, Cuba: la parte della città colorata che rende famosa tutta l’isola

Cuba Havana
Cuba

In un viaggio a Cuba i colori sono quasi dei punti di riferimento, non esiste nessun viaggio verso Cuba che non implichi colore e musica, gioia e meraviglia naturale. Parlando proprio della Habana Vieja, che è il centro storico dell’Havana si può dire che è una vera e propria esplosione di colori, cosi bella da essere stata dichiarata Patrimonio dell’ Umanità dall’UNESCO nel 1982. Qui si trovano numerosi monumenti pittoreschicastellichiesepalazzi, e di gioielli architettonici di epoche diverse e offre uno dei complessi urbanistici più completi di tutta l’America. Solo in questa zona della città troverai più di mille edifici di importanza storica, costruiti in diversi stili architettonici che spaziano dal Barocco all’Art Déco. Tutti sono armonicamente inseriti tra i vicoli pittoreschi ed hanno sempre colori davvero bellissimi.

Kampung Pelangi, Indonesia: la città colorata conosciuta come “Raimbow Village”

Un’esplosione di colori, un arcobaleno sulla testa questo in poche parole è Kampung Pelangi, il piccolo villaggio dell’Indonesia che si trova al centro dell’isola di Java nella zona a sud di Semarang, un paese che un tempo era lasciato andare aveva un gusto decadente e un umore davvero che triste che si è trasformato con la complicità di un creativo progetto di restyling un vero e proprio arcobaleno che vale proprio la pena di vedere almeno una volta nella vita. Kampung Pelangi, che in lingua locale significa “luogo dai colori dell’iride” ha 232 case che sono state dipinte come delle vere e proprio opere d’arte compresi i tetti, vicoli e ponti in questa località tutto è a colori con tinte accese e brillanti.

Manarola, Liguria: la città colorata che si trova nella meravigliosa cornice delle Cinque Terre

borgo italia manarola
Manarola, Cinque Terre.

Questo delizioso borgo è una meta molto molto amata e visitata dai turisti che scelgono la Liguria. Manarola è un antico borgo di pescatori arroccato su una roccia ed è un agglomerato di piccole casette a colori che anche da lontano trasmette un’atmosfera davvero magica. Qui il colore si diffonde tra un continuo saliscendi, tra ripidi e stretti vicoli che portano ad una piazzetta vicino al mare dove si possono trovare diversi ristoranti di pesce. Manarola è un luogo davvero incantevole sospeso tra mari e monti ideale per chi vuole regalarsi una gita romantica ammirando un panorama mozzafiato sul mare, per lasciarsi guidare dai colori di case- torri dalle facciate variopinte.