I libri non sono solo finestre verso mondi immaginari e fonti di conoscenza, ma possono anche essere elementi di design sorprendenti che trasformano gli spazi domestici in luoghi di ispirazione e bellezza. Se desideri aggiungere un tocco unico al tuo Home decor dunque, non c’è modo migliore di farlo se non proprio con i Libri. Con un po’ di creatività e inventiva puoi trasformare le tue letture preferite in pezzi unici di design capaci di riflettere il tuo stile e la tua personalità. In questo articolo, esploreremo 6 idee originali per decorare con i libri assolutamente da copiare.
Realizza delle Scaffalature Creative
Le scaffalature possono essere molto più di semplici supporti per libri, possono infatti diventare vere e proprie opere d’arte quando i libri vengono esposti in modo creativo. Ad esempio, puoi organizzare i libri in ordine cromatico, creando una gradazione di toni che aggiunge un tocco di estetica visiva alla stanza. Oppure, puoi organizzare i libri in modo asimmetrico, sovrapponendoli e giocando con altezze diverse per aggiungere dinamismo e movimento.
Sfrutta i Libri per decorare piani e tavolini
Posizionare libri su tavolini e piani in modo originale può aggiungere un tocco di interesse e personalità. Poggiali l’uno sull’altro e poni una pianta o un oggetto decorativo in cima alla Pila. Puoi scegliere candele, vasi e piccoli soprammobili. La composizione realizzata non rappresenterà solo un focus decorativo ma anche un ottimo punto di discussione: puoi per esempio scegliere libri con specifici temi che siano un invito a una conversazione mirata.
Metti in “mostra” i tuoi Libri come opere d’arte
Se hai un tavolino con una piccola teca, considera di mettere in mostra alcuni dei tuoi libri preferiti disponendoli sotto il vetro in modo che mostrino la copertina. Questo sorta di esposizione museale dei libri aggiungerà un tocco sofisticato al tuo arredamento. E’ possibile ottenere lo stesso effetto sfruttando delle mensole. Potrai infatti disporre i libri uno accanto all’altro, sempre a mostrare le copertine, proprio come in una galleria d’arte.
Impila i libri sul pavimento e decora gli angoli più vuoti
Riempi gli angoli più vuoti della tua casa impilando libri sul pavimento. Questa semplice ma efficace idea di decorazione può trasformare gli spazi sotto-utilizzati in angoli accoglienti e affascinanti. Non solo aggiungerai un tocco di personalità, ma creerai anche un’atmosfera invitante che inciterà alla curiosità e all’esplorazione. Immagina di impilare libri in modo strategico vicino a una finestra soleggiata. Questa disposizione non solo aggiunge un elemento di design visivo, ma crea anche il luogo perfetto per immergersi nella lettura con la luce naturale che filtra attraverso le pagine. Aggiungi una comoda poltrona o un cuscino per rendere l’angolo ancora più invitante. Gli angoli delle scale spesso tendono ad essere ignorati, ma possono trasformarsi in spazi unici con un po’ di attenzione. Impila i libri lungo la parte inferiore, questo non solo regalerà un tocco di design, si rivelerà anche molto funzionale per archiviare libri e riviste.
Quando il camino è spento decoralo con i libri
L’idea di decorare il camino con i libri quando non è acceso offre una possibilità unica per aggiungere stile e originalità al tuo spazio. Tramite una disposizione strategica dei libri, è possibile trasformare il camino in un punto focale intrigante e invitante. Puoi creare pile di altezze diverse e appoggiare sui di esse candele o altri elementi decorativi; disporre i libri in fila sul fondo, mostrando solo i dorsi proprio come su una normale libreria. Insomma, le possibilità sono molte, tutto dipende dal gusto.
Scegli i libri giusti in base all’ambiente circostante
La scelta dei Libri, nel momento in cui si decide di trasformarli in veri e propri elementi decorativi, va fatta anche in base all’estetica delle copertine, ai colori, alle illustrazioni e ovviamente ai Temi. Per esempio possiamo scegliere un tono predominante o un argomento in base all’ambiente circostante. In Cucina è sicuramente valida l’idea di concentrarsi su ricettari o libri che appunto parlino di esperienza culinaria. Nell’angolo dell’acquario invece, potrebbe essere interessante sistemare una pila di libri riguardanti pesci tropicali o fauna marina. In una stanza Blu, copertine sui toni del celeste, del bianco, dell’azzurro o comunque nuance abbinabili, si riveleranno una scelta di gusto davvero ineccepibile!