Home » Bellezza » Il Make Up giusto per chi porta gli occhiali: 7 tips imperdibili!

Il Make Up giusto per chi porta gli occhiali: 7 tips imperdibili!

Il Make Up giusto per chi porta gli occhiali: 7 tips imperdibili!
Lettura: 5 minuti

Porti gli occhiali e non hai idea di come truccarti? Ecco 7 tips per un make up a prova di lenti!


Non c’è un manuale che ci spieghi come chi porta gli occhiali debba truccarsi, diversamente magari da chi non le ha. Niente è proibito, solo che bisogna fare attenzione a quanto riflettono le lenti, se ingrandiscono o rimpiccioliscono gli occhi, a cosa curare e illuminare e cosa invece è meglio evitare. Vogliamo parlare di qualche piccolo trucco per evitare errori, nascondere le imperfezioni e dare luce ai punti giusti. È bene sapere, in generale, che gli occhiali da vista appiattiscono un po’ lo sguardo e accentuano l’area del contorno occhi, mettendo più in evidenza anche piccole rughe e occhiaie. Se, tra l’altro, non ci vedi bene senza occhiali e hai paura di sbagliare mentre ti trucchi, sai che esistono lenti apposta per truccarsi, con una particolare montatura che consente di mettere la lente sull’occhio che non devi truccare, per ingrandire l’altro, e poi spostarla per completare il trucco all’altro occhio? Non perderti d’animo e segui questi 7 consigli!

Focus sugli occhi per sublimarli al meglio

sopracciglia occhi con occhiali

La prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di creare un make up che focalizzi l’attenzione proprio sullo sguardo. Gli occhiali, soprattutto se sei miope, potrebbero far sembrare i tuoi occhi più piccoli, quindi concentrati su un trucco occhi che li renda più grandi e luminosi. Utilizza ombretti chiari nell’angolo interno dell’occhio e sfuma con nuance più scure nella piega della palpebra per definire e creare profondità. Un altro escamotage è quello di applicare una matita chiara, rosata o color burro, nella rima interna inferiore: posso assicurarti che i tuoi occhi sembreranno immediatamente più grandi!

Evita ombretti troppo scuri

Evita tonalità di ombretto troppo scure che possono far sembrare gli occhi più piccoli e/o pesanti dietro agli occhiali. Prediligi, invece, nuance chiare con finsh shimmer e brillanti che mettano in risalto ancora di più il tuo sguardo.

Sopracciglia ben definite per incorniciare lo sguardo

Le sopracciglia svolgono un ruolo fondamentale perché incorniciano gli occhi e lo sguardo, dunque mantienile ben curate e definite anche se porti gli occhiali. L’ideale è definirle e sistemarle con un mascara per sopracciglia: fa davvero miracoli! Noi ti consigliamo la straordinaria cera 3-in-1 Fluffy Brow Filler di Kess: regalerai alle tue sopracciglia forma, colore e volume davvero pazzeschi! Si tratta, infatti non di un gel tradizionale ma di una cera cremosa a lunga durata e formulata con fibre ecologiche di cellulosa. Vedrai, il Fluffy Brow Filler è infallibile, veloce e facile da usare ed è quindi adatto anche per i principianti del make-up. Con una sola passata le sopracciglia risulteranno morbide e flessibili, ma allo stesso tempo rimarranno in forma e fissate senza sbavature e senza il temutissimo effetto “andry brow”. Un pratico multitasker per sopracciglia da portare sempre con te anche per ritocchi on to go.

Correggi le occhiaie, si vedono di più con gli Occhiali!

Gli occhiali mettono ancora più in evidenza occhiaie e/o imperfezioni sotto gli occhi. Utilizza, dunque, un buon correttore per coprire eventuali discromie e illuminare la zona del contorno occhi. Quale formula scegliere? Esistono correttori colorati specifici per ogni esigenza ma, il prodotto che non dovrebbe mai mancare nel nostro beauty, è il classico correttore beige da abbinare al proprio tipo di incarnato. Se hai la pelle da mediamente a molto secca, oppure inizi a scontrarti con i primi segni del tempo, è meglio scegliere un correttore dalla texture cremosa perché si assorbe facilmente ed è molto più idratante. Se, invece, hai la fortuna di godere di una pelle giovane e che non necessita di particolari correzioni, puoi optare per un correttore in stick che ha una coprenza leggera. Scelto il correttore giusto è il momento di passare al re indiscusso di questo make up: l’eyeliner…

L’Eyeliner: regala a qualsiasi sguardo un’allure chic e sensuale

L’Eyeliner nero è sicuramente un classico intramontabile anche quando si tratta di fare un make up occhi con gli occhiali. Il motivo? Questo fantastico prodotto è in grado di regalare a qualsiasi sguardo, anche dietro una montatura ingombrante, un’allure elegante, chic e retrò che si abbina perfettamente a tantissimo mascara volumizzante. Armati di eyeliner scuro e traccia una linea sottile lungo le ciglia superiori per definire lo sguardo e per creare un effetto cat eyes allungato e sinuoso. Questo creerà un contrasto davvero intenso con il colore della tua iride e con la forma dei tuoi occhiali che metterà in primo piano lo sguardo.

Completa il make up con abbondante Mascara

make up

Applica abbondante mascara sulle ciglia superiori per aprire e allungare gli occhi. Assicurati che le ciglia siano ben separate e ben piegate per evitare che tocchino gli occhiali. Le ciglia voluminose mettono in risalto gli occhi e creano un effetto dramatic davvero originale. Applica più strati di mascara sulle ciglia superiori e inferiori per ottenere un sguardo aperto e intenso. Sky High di Maybelline New York, un mascara che donerà alle tue ciglia un volume estremo e una lunghezza senza limiti, fino al cielo!

Non trascurare le labbra: osa se il trucco occhi è neutro

make up occhiali

L’ultimo step è quello di valorizzare al meglio le labbra. Ebbene sì, in questo caso le labbra non vanno tralasciate, soprattutto se si vuole  bilanciare alla perfezione il trucco occhi. Puoi optare per rossetti e glossy dai colori vivaci e audaci, come il rosso o il fucsia, se hai lasciato gli occhi nude. Questo attirerà l’attenzione altrove e creerà l’effetto pin-up che amiamo tanto. Noi abbiamo optato per il rossetto più iconico tra tutti. Chi meglio di Pirate di Chanel può offrire sfumature e finiture rosse perfette e fiammeggianti? Un rosso intenso e deciso con tonalità blu, dalla consistenza ultra-fine effetto secon skin che ti regalerà labbra da baciare!