Home » Motori di lusso » Porsche 911 S/T, un’Edizione Limitata per i 60 Anni del Mito!

Porsche 911 S/T, un’Edizione Limitata per i 60 Anni del Mito!

Porsche 911 S/T, un’Edizione Limitata per i 60 Anni del Mito!
Lettura: 5 minuti

Il mito compie 60 anni e lo si festeggia con un’incredibile edizione limitata. Ecco Porsche 911 S/T…


E così sono già sessant’anni per questo iconico modello a quattro ruote che ha fatto letteralmente innamorare generazioni dopo generazioni grazie alle sue linee timeless, un’eleganza incredibile ed inimitabile e delle prestazioni da vettura super sportiva. Insomma, 60 anni, tanto per farla breve, che oggi vengono festeggiati con un’esclusiva edizione limitata che prende il nome di Porsche 911 S/T. Dunque per la mitica coupé, questa la nomenclatura originale della prima serie alla quale sono succedute poi varie varianti, sono giorni di grandi festeggiamenti; a Stoccarda va in scena in tiratura limitatissima, solamente 1.963 esemplari disponibili (omaggio al debutto), tiratura che si contraddistingue per la sua struttura incredibilmente leggera e per un’esperienza di guida puristica, la quale tenta di offrire (riuscendoci) il massimo piacere al volante. Inoltre, per la prima volta il motore ad alte prestazioni da 386 kW (525 CV) della 911 GT3 RS manifesta la sua potenza su strada grazie al cambio manuale e a una frizione leggera. Ecco Porsche 911 S/T…

Limitata ma soprattutto esclusiva, in tutti i sensi possibile del termine. Per i 60 anni della mitica coupé nasce Porsche 911 S/T!

Quando c’è da celebrare una ricorrenza caratterizzata dalle quattro ruote, bisogna dire che le varie aziende automobilistiche non si pongono alcun limite nelle varie celebrazioni. Tra sorprese esclusive, edizione limitate (come questa) e vari concept, si parla quasi sempre di progetti unici che in qualche modo non peccano nel coglierci, a noi amanti dei motori di lusso, di sorpresa.

Ma quando a porgerci in dono il regalo automobilistico è una firma del calibro di Porche, tutto diventa ancora più iconico. Icona, d’altronde, è il termine giusto quando si tratta di dare un titolo ad un mito come il modello 911…

Nato nel lontano 1963, la coupé di cara Porsche ci ha messo veramente poco per farsi conoscere nel mondo intero. Figlia delle varie tradizioni del brand di Stoccarda, al tempo rappresentate da modelli del calibro della Speedster e vari altri gioielli automobilistici sportivi e deluxe al tempo stesso, questa vettura ha segnato una grande fetta di storia delle quattro ruote.

Un’icona, dunque, che nemmeno dopo sessant’anni di storia, di storia pregiatissima, ha intenzione di fermarsi. Per questo evento storico, infatti, Porsche 911 ha deciso si fare semplicemente ciò che questa vettura è abituata a fare, ovvero spingere ancora di più sul pedale dell’acceleratore.

Questo modello, infatti, con questa edizione limitata e celebrativa dei sessant’anni, ha dato dimostrazione di saper correre più veloce che mai, ma soprattutto di voler continuare imperterrito a scrivere pagine importanti del futuro dell’automobilismo “sportivo” e non.

E allora non resta altro che scoprire questo meraviglioso gioiello a quattro ruote progettato con tanta dedizione e passione dagli ingegneri di Weissach, il centro sviluppo Porsche, per offrire non solo un’edizione limitata meritevole di celebrare i sessant’anni di 911, ma addirittura una innovativa sensazione di guida che punta a far innamorare sempre più automobilisti!

LEGGI ANCHE: Porsche, una Roadster esclusiva per i 75 anni. E’ Incredibile!

Un motore esclusivo e la classica (ma non solita) estetica della 911, S/T è totale innovazione!

Porsche 911 ST edizione limitata

Insomma, l’eleganza di Porsche 911 S/T è la solita eleganza di 911; ma in questo caso è presente un pizzico di GT, o meglio ancora di GT3 RS… Possiamo dire immediatamente che questa edizione limitata rappresenta una versione più leggera e dotata di una motorizzazione differente rispetto a quanto ci si aspetterebbe di solito.

Infatti, i chilogrammi a vuoto questa volta sono solamente 1.380, il che fa di questa variante la più leggera della storia del modello. Un risultato a dir poco straordinario, soprattutto se lo mettiamo a confronto con i pesi delle altre sportive del 2023; ma soprattutto, un risultato ottenuto grazie a specifici accorgimenti.

Il cofano di Porsche 911 S/T, così come parafanghi, portiere, tetto e gabbia di protezione interna, sono stati realizzati in CFRP, vale a dire un materiale plastico rinforzato in fibra di carbonio resistente e molto leggero. E poi ancora è presente una vetratura alleggerita, batteria a 12V al litio invece invece che in piombo-acido, impianto frenante di serie carboceramico, cerchi in magnesio e non appare l’asse posteriore sterzante.

LEGGI ANCHE: Supercar Made in Italy da 2000 CV, a Nürburgring per battere il Record!

Inoltre, questa sfoggia il boxer 4.0 aspirato da 525 CV tipico della già citata GT3 RS, dalla quale vengono riprese anche altre attenzioni tecniche sia di meccanica che di carrozzeria. Questo propulsore è stato abbinato ad un cambio manuale a sei marce, tanto per non tradire la pura guida sportiva, ed è capace di garantire prestazioni del calibro di un’accelerazione 0-100 km/ in 3,7 secondi e 300 km/h di velocità massima.

Infine, come detto anche in precedenza, per celebrare l’anno zero di 911, ovvero il 1963, il numero di unità realizzate per questa edizione S/T è proprio di 1.963; vetture speciali ed esclusive, ma anche lussuose. E c’erano dubbi al riguardo? Domande retoriche a parte, chiunque sia interessato ad accaparrarsi una di queste Porsche 911 S/T dovrà sborsare un cifra monstre di 366.000 franchi svizzeri; vale a dire 380.675 euro secondo il cambio attuale. E si tratta solamente del prezzo di partenza…