Le automobili tedesche qui in Italia piacciono, si sa. Ma non è solamente un fatto estetico o di meccanica; i brand tedeschi, Mercedes-Benz e Audi (e BMW) su tutti, nell’ultimo ventennio stanno vivendo una sorta di “nuova giovinezza” qui nel Bel Paese e non solo. Sinonimo di grande tecnica e di pregio quasi inestimabile, col “tracollo” delle aziende automobilistiche Made in Italy, i marchi tedeschi hanno cominciato ad avere sempre più forza e sempre più controllo del mercato e dell’intero automotive. Ma con l’arrivo dei SUV questo predominio sembra essersi acuito ancora di più. Le auto dotate di ruote alte targate D di Deutschland comandano le vendite dei modelli che definiremmo luxury. Una questione che, se guardata con un occhio favorevole ad un certo sentore patriottico, potrebbe far venire qualche rogna; ma tutto si placa quando si osservano (e si guidano) le vetture che stanno per sfidarsi nelle righe a seguire. Ecco, dunque, Mercedes GLC vs Audi Q5…
Il migliore automobilismo Made in Germany si sfida in queste righe, pronti per Mercedes GLC vs Audi Q5?
La produzione Made in Germany, almeno per quanto riguarda i cosiddetti Sport Utility Vehicle, rimane dunque la più desiderata d’Italia per quanto riguarda il settore di lusso. E quando diciamo, o scriviamo come in questo caso, la parola “lusso”, non facciamo certo riferimento allo sfarzo di Rolls-Royce o alle prestazioni garantite dalle vetture firmate Jaguar.
Il lusso in questo caso rappresenta una sorta di evoluzione, di qualità e di status economico se così possiamo definirlo, dell’automobilismo comune. Insomma, non vetture milionarie o quasi; ma comunque delle automobili che non possono di certo permettersi tutti.
E in questa piccola sfaccettatura di mercato delle quattro ruote sono riusciti ad inserirsi egregiamente i marchi tedeschi, attraverso delle proposte super moderne, sia di estetica che di meccanica e tecnologia; ma soprattutto con delle automobili di qualità sopraffina. Auto capaci di offrire un comfort impeccabile e una sensazione di guida piacevolissima, tanto per utilizzare un eufemismo.
Di molti di questi SUV abbiamo già parlato in precedenza, e in questo caso abbiamo cercato di individuare una coppia di modelli in grado di dare vita ad una sfida ad armi pari. Un prodotto, a quattro ruote ovviamente, di Mercedes-Benz e l’altro di Audi. Due macchinoni tutto stile e prestazioni che minacciano uno scontro all’ultimo colpo.
La stella a tre punte di Stoccarda mette sul piatto il suo GLC, uno dei modelli a ruote alte più in voga presenti nella vastissima gamma di Mercedes, un vero e proprio fiore all’occhiello del quale andare più che fieri; fieri anche di guidarlo. Dall’altra parte, il brand originario di Zwickau (Sassonia) risponde con Q5, forse il modello di punta, perlomeno per quanto riguarda questo segmento, del marchio dai quattro cerchi. Ecco, quindi, la sfida tutta tedesca Mercedes GLC vs Audi Q5…
LEGGI ANCHE: Jeep Avenger vs Fiat 600, la Sfida dei nuovi Crossover Stellantis!
Di SUV tanto eleganti in circolazione ce ne sono veramente pochi, qualità sopraffina!
La sfidante marchiata Mercedes-Benz sfila di fronte ai nostri occhi con le sue dimensioni ampie ma misurate allo stesso tempo; si tratta di una lunghezza pari a 4,72 metri per una larghezza di 1,89 metri per un’altezza di 1,63 e un passo, cioè distanza tra ruote anteriori e quelle posteriori, che ammonta a 2,88 metri, misura perfetta per garantire un abitacolo super confortevole.
Inoltre, l’estetica di questa vettura nel suo complesso è a dir poco raffinata ed elegante. A rubare lo sguardo ad una prima occhiata è certamente il grande logo posto al centro della calandra e i fari a LED High Performance (di serie). Eccentrica anche la mascherina cromata sottostante come i fari sdoppiati riservati al posteriore.
Negli interni, invece, domina classe, qualità e tecnologia. Quest’ultima è rappresentata dal display digitale touchscreen verticale da 11,9 pollici e dallo schermo (sempre digitale) da12,3 pollici posizionato invece dietro il volante. Inoltre è presente anche l’assistente vocale Hey Mercedes, l’MBUX Smart Home che permette di gestire alcune funzioni della propria casa, e un pacchetto di strumenti assistenza alla guida ampissimo.
Dall’altra parte invece, Audi Q5 prende forma su delle misure leggermente più ristrette rispetto al SUV di Stoccarda. Per questo modello, infatti, si parla di 4,68 metri di lunghezza per 1,89 metri di larghezza per 1,66 metri di altezza e di un passo pari a 2,81 metri; sempre generoso.
L’estetica in questo caso, figlia dell’ultimo corso estetico di casa Audi, si fa più dinamica e sportiva rispetto al design di GLC. Qui a prendersi la scena, oltre alla calandra con il classico logo in posizione centrale, sono le grandi prese d’aria laterali, ancora più grandi rispetto a quelle delle scorse generazioni, due piccoli sfoghi d’aria posizionati invece sul posteriore della vettura, i quali donano un aspetto marcatamente sportivo, e una serie di modanature che disegnano un profilo a dir poco scattante.
L’abitacolo questa volta si fa più sportivo, e forse anche più spartano. Nonostante ciò la qualità dei materiali, dei rivestimenti e degli assemblaggi è semplicemente perfetta. Presente il sistema di infotainment MMI Touch da 10, pollici e l’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici riservato per la strumentazione.
LEGGI ANCHE: BYD Seal vs Hyundai Ioniq 6, la Sfida delle Nuove Berline Asiatiche!
La proposta delle motorizzazioni, da ambo le parti, è grandissima e c’è veramente di tutto, anche il green…
Tutte le motorizzazioni proposte per il modello GLC di Mercedes-Benz sono dotate sono abbinate alla trazione integrale 4MATIC e al cambio automatico 9 rapport 9G-TRONIC. Queste (le motorizzazioni) sono di tre tipologie: benzina MHEV, gasolio MHEV e ibrido plug-in sia benzina che Diesel. Benzina mild hybrid: 200 da 204 CV e 320+200 Nm di coppia motrice e 300 da 258 CV e 400+200 Nm. Diesel mild hybrid: 220d da 197 CV e 440+200 Nm e 300d da 269 CV e 550 Nm. Benzina plug in: 300e da 204 CV e 320 Nm e 400e da 252 CV e 400 Nm. Diesel plug in: 300de da 197 CV e 440 Nm con motore elettrico da 136 CV.
Gli allestimenti disponibili sono invece sei: Advanced (ingresso alla gamma), Advanced Plus (comfort arricchito), AMG Advanced (versione sportiva dell’accesso alla gamma), AMG Advanced Plus (variante più avanzata in termini di comfort e classe), AMG Premium (dotata dei fari Digital Light), AMG Premium Plus (Head-up display e il massimo della tecnologia offerta da Mercedes). I prezzi vanno da un minimo a listino di 64.578 euro fino ad un massimo pari a 81.264 euro.
Anche per Audi Q5 la proposta dei motori è molto variegata. Benzina: 2,0 litri 4 cilindri declinato in due varianti con sistema ibrido a 12 V, 40 TFSI da 204 CV e la 45 TFSI da 265 CV. Diesel: 2,0 litri 4 cilindri con impianto MHEV a 12 V da 163 CV (35 TDI) o da 204 CV (40 TDI). Infine un 3,0 litri 6 cilindri con impianto mild-hybrid a 48 V da 286 CV (50 TDI). Benzina plug in: 50 TFSIe da 299 CV e 55 TFSI da 367 CV.
Anche qui gli allestimenti disponibili sono sei: Q5 (allestimento di accesso alla gamma), Business (sistema di navigazione Audi Connect e altri sistemi di assistenza alla guida), Business Advanced (cerchi in lega di alluminio da 18 pollici a 5 razze e per l’Audi virtual cockpit plus con display HD da 12,3 pollici), S Line (variante più sportiveggiante), S Line Plus (assetto sportivo, pedaliera in acciaio Inox e altri equipaggiamenti di prima qualità) e Identity Black (top di gamma). I prezzi in questo caso vanno da un minimo di 55.050 euro fino ad un massimo di listino di 75.500 euro.