Home » Moda » 5 Giacche in Denim da Uomo che preannunciano Settembre

5 Giacche in Denim da Uomo che preannunciano Settembre

5 Giacche in Denim da Uomo che preannunciano Settembre
Lettura: 5 minuti

Un vero must have che non può mancare con l’inizio di settembre. Queste sono le giacche in denim necessarie!


E già, il mese di agosto, e con lui anche la “vera” stagione estiva, si sta trascinando alla sua conclusione ad una velocità che sinceramente incute un po’ di timore. Insomma, appena ieri ci ritrovavamo intorno alla tavola per festeggiare ferragosto e sotto l’ombrellone in attesa di tuffarci, e adesso invece siamo qui a fare i conti con un autunno che minaccia di cominciare a breve. Ma veramente a breve. Meno male che c’è settembre, vale a dire una sorta di periodo introduttivo al nuovo periodo. E in questo cammino occorre, detta in modo banale, vestirci bene. E con questa espressione vogliamo dire che bisogna indossare degli abiti adeguati al momento. Quali siano questi ve lo diremo a breve, ma sappiate che le protagoniste principali del nuovo corso della moda sono queste immancabili giacche in denim da uomo!

Settembre è alle porte, e queste giacche in denim rappresentano una delle pochissime gioie di questo momento…

Forse oramai può apparire quasi una banalità, ovvero quella di descrivere il denim come un must have del guardaroba di mezza stagione, visto che la sua popolarità esplode letteralmente in autunno e primavera. Eppure non possiamo fare a meno di ripeterlo. E a quanto pare neanche i vostri guardaroba riescono a rinunciare sistematicamente alle giacche in denim ogni qualvolta le temperature iniziano ad irrigidirsi un pochino.

Certo, ancora non è quello il caso. Il caldo infernale a quanto pare quest’anno non vuole proprio lasciarci; mica vorrà allungare l’estate? Vabbè, comunque sia l’autunno, o meglio la sua anteprima, inizierà ben presto a prenderci per mano e accompagnarci pian piano verso il profondo e gelido inverno.

E nonostante, come già detto, non è questo il periodo in cui cominciare a vestirci con sempre più indumenti e soprattutto sempre più indumenti pesanti, questo è senza ombra di dubbio il periodo in cui è necessario iniziare a riempire il proprio armadio di questi capi d’abbigliamento. E non ci stiamo riferendo propriamente a quello che definiremmo “cambio di stagione”, ma ad una sorta di suo surrogato, se così possiamo definirlo, che intende indicarci la via per dei perfetti outfit di transizione.

Sì, di transizione; da agosto a settembre, uno stacco che, non si sa come, riesce sempre a coglierci impreparati. Dunque, quasi come una sfida contro il tempo, o meglio le stagioni, o ancor meglio settembre, vi presentiamo una piccola, seppur approfondita, lista delle migliori giacche in denim da uomo da acquistare immediatamente!

LEGGI ANCHE: Questi 4 Jeans Strappati da Uomo non puoi perderli!

Leggi denim e pensi Levi’s, ma poi leggi giacche in denim e pensi workwear. Tutto qui…

levis giacche in denim

Cominciamo allora dal nome più importante del denim. Stiamo parlando ovviamente di Levi’s, brand che in questo caso si iscrive alla nostra lista con il qui presente modello Trucker Type I con cimosa. Si tratta di una silhouette di ispirazione vintage che si rifà alla Trucker Jacket 1936 Type I con dettagli d’epoca, come la sezione anteriore con doppia plissettatura, il taschino sul petto e la coulisse posteriore.

Un look total black per la proposta firmata da Zara, semplice eppure immancabile la proposta dark

zara giacca jeans

Ma il denim non è solamente azzurro, con tutte le sue varie tonalità. Ecco, dunque, una delle tinte indispensabili per realizzare un guardaroba di jeans a dir poco completo. Il colore in questione è il nero, mentre la firma è quella di Zara. che presenta questa giacca camicia relax fit ed effetto slavato, con collo a revers e maniche lunghe con bottone sul polsino, tasca applicata sul petto e chiusura frontale con bottoni a pressione a scomparsa.

Tommy Jeans aggiunge un tocco in più di colore in questa lista con il rosso e nero di questa giacca

Tommy Jeans Giacche in Denim

Questa è senza ombra di dubbio la proposta più alternativa tra le cinque qui presenti. Fa parte della Tommy Collection by Tommy Jeans, vale a dire la collezione dell’omonimo brand che celebra l’essenza streetwear del brand, attraverso capi rivisitati in chiave contemporanea e ispirati allo stile grunge degli anni ’90. Una giacca trucker, realizzata in denim di cotone riciclato, che si rende ancora più accattivante grazie ai suoi colori intensissimi.

LEGGI ANCHE: 4 Maglioncini di Cotone da Uomo. Must Have di fine estate!

La scacchiera più stilosa dell’intero settore della moda ce l’ha senza dubbio Vans, e noi ve la mostriamo…

vans giacca jeans

Ecco la camicia in denim dalla vestibilità ampia Vans Gomez, un modello button-down a maniche lunghe con taschino sulla parte sinistra del petto. Questo presenta un effetto sbiadito integrale, con la mitica stampa checkerboard che rappresenta la vera attrattiva del modello. Inoltre, si tratta di un pattern che ha letteralmente scritto la storia, tra sneakers e capi di abbigliamento, di questo iconico brand californiano.

La proposta chic è firmata da Prada, un denim così raffinato è difficile da trovare!

prada giacche in denim

Direttamente dalla collezione Autunno Inverno 2023 di Prada, la quale tenta di reinterpretare i capisaldi del guardaroba maschile in chiave contemporanea, ci arriva questa camicia realizzata in denim grigio délavé, ottenuto grazie ad una tecnica innovativa che regala un effetto sbiadito dal sole. Dettagli caratteristici di questo modello sono l’immancabile triangolino del brand Made in Italy presente sul petto e la chiusura con zip.