Questa vettura è piccolina e si chiama “Junior”, anzi Bentley Junior; ma tutte queste apparenze non devono ingannare. Insomma, non stiamo certo parlando di un giocattolo, anzi… Si tratta di un progetto molto ambizioso, e nostalgico in un certo senso, realizzato proprio dall’iconica azienda automobilistica britannica con sede a Crewe, contea cerimoniale del Cheshire. Una riproduzione rimpicciolita del 15%, e questo ridimensionamento si fa notare, nata grazie alla collaborazione con The Little Car Company; ovvero, per chi non lo conoscesse, il marchio leader nel mondo intero per quanto riguarda la produzione di vetture “junior”.
Questa riproduzione, infine, mantiene un’immagine praticamente identica, a pare alcuni dettagli moderni presenti soprattutto all’interno, a quella del modello originale della torpedo. Il grande cambiamento, invece, lo si nota nella parte meccanica. E se la versione del ’29 presentava il famosissimo motore da 4,5 litri, quella del 2023 è figlia del suo tempo…
Questa Bentley Junior ci riporta nell’era delle mitiche torpedo, ma lo fa in modo intelligente e soprattutto sostenibile!
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Fiat 600 vs Alfa Romeo Junior, la Sfida tra le Auto “italiane” più chiacchierate
Sì, forse la parola più importante in questo caso è “sostenibile”; ma andiamo con calma… Potremmo dire che negli ultimi anni l’attrazione per il vintage, l’eterno fascino del passato, ha colpito come non mai tutti i settori produttivi, e artistici, presenti. Dalla moda al design, fino ad arrivare ovviamente anche all’automobilismo.
Una sorta di parafilia che è possibile notare sia nei nuovi modelli “utilitari”, pensiamo per esempio alla 500e, alla topolino o alla nuova 600, e che guida anche la realizzazione di alcuni progetti esclusivi e limitati; per non dire lussuosi. Inoltre, poche settimane fa, solamente per fare un esempio, avevamo parlato anche di una versione di Miata (la mitica Mazda MX-5) a mo’ di torpedo; tanto per far comprendere come questo design riscuota grande successo anche negli anni ’20 del 2000.
Comunque sia, la divisione Heritage di Bentley sorprende tutti con questo meraviglioso progetto realizzato in collaborazione con il gruppo specializzato in junior cars Little Car Company, il quale aveva già lavorato in sintonia con Bugatti e Aston Martin, altri due brand stellari delle quattro ruote. Si tratta di una torpedo praticamente identica, se non fosse per le dimensioni ridotte, a quella originale del ’29.
Visualizza questo post su Instagram
Un’edizione speciale in tiratura limitata, sono solamente 99 le unità realizzate per la cosiddetta “First Edition”, tutte contraddistinte dal badge presente sul cofano, sul battitacco, sul cruscotto e targa con il numero di serie inciso.
Inoltre, tanto per parlare ancora di estetica; tutte queste 99 Bentley Junior della First Edition sono caratterizzate anche dalla tintura in Blower Green, con telaio, ruote e una bandiera dell’Unione dipinta a mano su entrambi i lati della carrozzeria. A dire il vero, la produzione di questa edizione limitata dovrebbe partire solamente a metà del 2024; ma le prime immagini non possono far altro che esaltare tutti gli appassionati del genere!
LEGGI ANCHE: Pacco Gara, la Ferrari per Baby Piloti costa circa 100 mila euro!
Sarà pure junior ma di sicuro non è un giocattolo, questa torpedo sa andare veloce e costa, costa tanto…
Visualizza questo post su Instagram
No, non è un giocattolo. E anche se è una junior car, non si tratta neanche di una vettura piccolissima. Perché sarà pure stata rimpicciolita del 15%, ma nonostante ciò Bentley Junior è figlia di un veicolo storico che vantava un passo tra i 2,98 metri e i 3,30 metri, mica così piccolino. E inoltre, non si è mai visto un giocattolo dal costo di 106.000 euro (90.000 sterline)…
Già, si tratta di una Bentley Junior esclusiva anche per quanto riguarda il suo prezzo di acquisto. D’altronde non poteva essere altrimenti; ci troviamo di fronte ad una realizzazione che potremmo definire a tutti gli effetti artigianale, con lavorazioni realizzate a mano, come già abbiamo visto per i dettagli dipinti, e un’attenzione specifica per ogni singola caratteristica della vettura. Anzi, di tutte le 99 vetture.
LEGGI ANCHE: Supercar di Lusso, il Futuro ha una sola firma: Bentley!
Visualizza questo post su Instagram
Comunque sia, in precedenza abbiamo accennato alla grande differenza di meccanica tra la versione originale del 1929 e questa Bentley Junior; infatti, in questa splendida riproduzione troveremo, un volta realizzata in forma effettiva questa edizione, una batteria da 48 volt che alimenta un motore elettrico da 15 kW in grado di garantire un’autonomia di circa 65 miglia, 105 km circa, una velocità massima superiore, anche se di poco, ai 70 km/h.