Mettete dei fiori sui vostri… vestiti! È questo il diktat che arriva direttamente dalle passerelle della nuova stagione. Rose, gigli, peonie e margherite fioriscono sulle trame fluide di long dress, sugli abiti con maniche a palloncino, su chemisier dalle lunghezze midi o rasoterra. Un variegato giardino di stili, tagli e fantasie da indossare subito e per tutto il corso dei prossimi mesi. Nonostante la primavera sia il periodo d’elezione quando si tratta di vestiti a motivo floreale, anche l’autunno vede protagonista questa tipologia di capi, che si rivelano perfetti per aggiungere un tocco di colore e contrastare il grigiore delle giornate più uggiose.
(Nell’immagine: sfilate FW 23 di Ujoh, Etro ed Elie Saab)
- 9 vestiti a fiori da mettere subito in wishlist per l’autunno
- Vestito a fiori con rouches, Isabel Marant Etoile: l’abito dalla doppia anima
- Vestito a fiori corto con bretelline, Réalisation Par: sexyness e versatilità
- Vestito a fiori con maniche a sbuffo, Ganni su Farfetch: l’abito elegante ideale per le cerimonie
- Vestito a fiori bianco e nero, Kaffe su Zalando: modello a camicia per il giorno
- Vestito a fiori in raso, Twinset: elegante e ricercato
- Vestito a fiori con spacco e bretelline, Zara: lo slip dress da avere nell’armadio
- Vestito a fiori con volant, H&M: femminile e passepartout
- Vestito a fiori corto con maniche a palloncino, Saint Laurent su Farfetch: vibrazioni anni ‘90
- Vestito a fiori midi, Dries Van Noten su Net-A-Porter: l’alternativa al tubino
9 vestiti a fiori da mettere subito in wishlist per l’autunno
A macro fantasia oppure micro, coloratissimi o giocati sul contrasto timeless del bianco e nero, a sfondo neutro o in tinte shocking, i vestiti a fiori richiamano quell’estetica boho chic che non conosce stagioni e che resiste al tempo. I modelli su cui puntare in autunno? Quelli leggermente scampanati e dalle linee pulite che stanno bene a tutte le fisicità, accanto all’inossidabile slip dress a bretelline – da indossare con blazer oversize o cardigan a trama grossa – e alle versioni con ruches, vaporose e stilosissime, da sdrammatizzare con anfibi o stivali camperos. Spazio anche agli abiti maxi – con pattern altrettanto oversize – e ai vestiti corti in stile ‘90s declinati nei toni della palette tipica della mid season. E poi varianti dal retrogusto gipsy, modelli sontuosi con inserti in tulle, dress con spacco all’insegna della coolness più pura. Ecco tutte le proposte da tenere d’occhio (e mettere subito nella lista dei desideri).
Vestito a fiori con rouches, Isabel Marant Etoile: l’abito dalla doppia anima
In cotone stampato semitrasparente, il vestito a fiori di Isabel Marant Etoile ha una doppia anima, romantica e bohemienne allo stesso tempo. Lungo sotto al ginocchio, si indossa con cintura e stivali slouchy.
Vestito a fiori corto con bretelline, Réalisation Par: sexyness e versatilità
Stampa floreale batik per questo mini abito con bretelline sottili nei toni del rosso e nero di Réalisation Par. Un capo che può essere indossato in ogni stagione e che si presta a infiniti giochi di styling. L’abbinamento perfetto per l’autunno? Quello con blazer oversize nero e combat boots.
Vestito a fiori con maniche a sbuffo, Ganni su Farfetch: l’abito elegante ideale per le cerimonie
Cela una scollatura sulla schiena l’abito a motivo floreale jacquard di Ganni con maniche a sbuffo. La trama lievemente lucida e la silhouette strutturata lo rendono ideale per le cerimonie o le occasioni eleganti.
Vestito a fiori bianco e nero, Kaffe su Zalando: modello a camicia per il giorno
Modello a chemisier e bottoni rivestiti per il vestito di Kaffe con fiori a contrasto. Lungo alla caviglia, con maniche ampie e una fusciacca in vita nello stesso tessuto, si trasforma nella divisa daily perfetta per l’autunno in combo con ballerine o slingback in pelle nude.
Vestito a fiori in raso, Twinset: elegante e ricercato
Elegante e contemporaneo, l’abito a fiori longuette con maniche a tre quarti e spacco di Twinset è una soluzione super chic per cerimonie o per un matrimonio. In raso lucido, ha una linea leggermente svasata e una profonda scollatura a V che slancia otticamente la figura e lo rende particolarmente donante.
Vestito a fiori con spacco e bretelline, Zara: lo slip dress da avere nell’armadio
Contraddistinto da un’arricciatura sul davanti, questo dress di Zara dalla delicata tonalità floreale diventa subito più grintoso in combo con una giacca in denim e un paio di slingback con tacco kitten.
Vestito a fiori con volant, H&M: femminile e passepartout
Scollo squadrato profilato da un ampio volant per il vestito a fiori lungo alla caviglia di H&M. Un capo passepartout da portare con trench e ballerine ma anche insieme ad anfibi e capispalla cropped.
Vestito a fiori corto con maniche a palloncino, Saint Laurent su Farfetch: vibrazioni anni ‘90
Dal mood irresistibilmente girlie, il minidress di Saint Laurent con maniche a palloncino non passa inosservato grazie al pattern a fiori dalle tinte vivaci. Da abbinare a calze velate e stivaletti con punta quadrata per un look grunge-chic.
Vestito a fiori midi, Dries Van Noten su Net-A-Porter: l’alternativa al tubino
Midi, con maniche lunghe e scollo a barca. Il vestito con stampa floreale oversize di Dries Van Noten è il connubio perfetto tra sofisticatezza ed estro. Versatile come il più classico dei tubini ma decisamente più eclettico, cambia mood a seconda dei capi e degli accessori che vi si abbinano: bon ton con le decolleté, ricercato con giacca di pelle e ballerine, classy con mules rasoterra e tote bag.