Le automobili alimentate a gasolio stanno pian piano sparendo? Beh, oramai questa estinzione è sotto gli occhi di tutti. Eppure, tra gli automobilisti più intransigenti, resiste ancora una grande passione per questa tipologia di carburante. Passione che, nonostante la grande minaccia dell’elettrico e delle sue motorizzazioni a zero emissioni, non la vuole proprio sapere di attenuarsi. Solitamente le auto con propulsori a Diesel sono berline o SUV; insomma, vetture con le quali coprire più chilometri possibile durante i lunghi viaggi, d’altronde è qui che il gasolio riesce a dare il meglio di sé. Eppure, esiste anche un’altra visione di Diesel. Se le city car dotate di questo propulsore sono letteralmente scomparse, resistono ancora i veicoli di segmento B; pur sempre con qualche difficoltà di sopravvivenza. E quindi ecco alcune delle utilitarie a Diesel più amate dai motorizzati italiani; ah, queste inoltre costano davvero poco!
- Non costano nulla (o quasi) e sono sempre amatissime. Ecco le utilitarie a Diesel più in voga del mercato…
- Nonostante il suo ultimo restyling Renault Clio rimane fedele alle vecchie tradizioni, e dunque anche al Diesel…
- E se c’è Clio allora c’è per forza la sua eterna rivale. Anche Citroën C3, infatti, non vuole abbandonare il gasolio
- (Ancora) Citroën C3 Aircross, animo da SUV ma fisico da utilitaria (rialzata). La francesina sembra aver conquistato tutti
Non costano nulla (o quasi) e sono sempre amatissime. Ecco le utilitarie a Diesel più in voga del mercato…
Già, come abbiamo accennato in precedenza, le difficoltà di sopravvivenza per questo mondo rimangono e anzi si fanno sempre più difficili da superare. Soprattutto per quanto riguarda le automobili di segmento B. L’ultimo grande esempio di questa “estinzione” ce lo porta Peugeot 208; una delle utilitarie più fortunate del mercato. Questo modello, infatti, con il suo ultimo restyling presentato solamente qualche mese fa, ha definitivamente detto addio al propulsore Diesel.
Inoltre, anche il futuro sembra essere molto avverso a questa tipologia di alimentazione termica. Ovviamente si parla di elettrico, ma quella a cui stiamo facendo riferimento in questo momento è qualcosa che viene addirittura prima di questa grande evoluzione della mobilità a zero emissioni.
Dal 2025 infatti, ben dieci anni prima che tutto il mondo dotato di ruote (e non solo) è chiamato alla transizione totale, entreranno in vigore le norme Euro 7, vale a dire un’ulteriore e decisiva stretta sulle emissioni di Co2 da parte delle automobili; e così anche le ultime dotate di motore Diesel sembrano destinate ad un addio anticipato.
Comunque sia, la passione per questa motorizzazione, soprattutto qui in Italia, non accenna certo ad affievolirsi. Per le qualità che offre, il propulsore a gasolio appare uno dei grandi feticci dell’automobilista italiano. E non solo per quanto riguarda le vetture destinate ai grandi viaggi.
Come anticipato nelle righe precedenti, le piccole auto da città omologate con questa tipologia di motorizzazione sono oramai scomparse del tutto. Resistono ancora le utilitarie a Diesel che, ancora per il momento, non hanno alcuna intenzione di alzare bandiera bianca e annunciare la resa.
Dunque, volendo scongiurare una qualsiasi capitolazione del gasolio, abbiamo deciso di presentarvi quelle che sono le vetture di segmento B con motore Diesel più amate dell’intero mercato. Ah, giusto per aggiungere un po’ di pepe, tutte queste automobili costano meno di 25 mila euro! Spoiler: sono tutte francesi…
LEGGI ANCHE: Fiat Panda 4X4 Restomod, un progetto speciale per i 40 Anni dell’Icona…
Nonostante il suo ultimo restyling Renault Clio rimane fedele alle vecchie tradizioni, e dunque anche al Diesel…
Visualizza questo post su Instagram
Una tra le utilitarie più amate nel vecchio continente continua a rimanere fedele alle grandi tradizioni dell’automobilismo. Stiamo parlando di Renault Clio, la mitica vettura di segmento B che solamente pochi mesi fa è stata sottoposta ad un grande intervento di restyling; restyling che avrà pure modificato linee estetiche e immagine, ma che di certo non ha stravolto la vera anima del modello di punta del brand parigino. Nella sua gamma, dunque, continua ad essere presente la proposta dotata dell’immancabile 1.5 turbodiesel in versione da 100 CV.
E se c’è Clio allora c’è per forza la sua eterna rivale. Anche Citroën C3, infatti, non vuole abbandonare il gasolio
Visualizza questo post su Instagram
L’ultimo restyling dell’altra grande utilitaria d’oltralpe, la Citroën C3, risale oramai al 2020; e forse è proprio per questa ragione che la proposta con motore alimentato a gasolio continua imperterrita a rimanere nella gamma della storica utilitaria di Poissy. Si tratta del 1.5 turbodiesel quattro cilindri da 102 CV, motorizzazione che rischia seriamente di essere cancellata dalla grande rivoluzione che attende questo modello; rivoluzione attesa per l’inizio del prossimo anno. Staremo a vedere quale futuro l’attenderà!
LEGGI ANCHE: Auto Diesel: 5 Trucchetti che ti faranno consumare meno Carburante!
(Ancora) Citroën C3 Aircross, animo da SUV ma fisico da utilitaria (rialzata). La francesina sembra aver conquistato tutti
Visualizza questo post su Instagram
Rimaniamo in casa Citroën, e non ci muoviamo neanche dal modello C3. In questo caso, però, allarghiamo le dimensioni. Stiamo parlando, infatti, della versione Aircross dell’utilitaria in questione. Una versione che vuole dare l’idea di SUV, o meglio di crossover, ma rimane comunque, a causa delle sue dimensioni, di segmento B. Questa presenta ancora una volta l’1.5 turbodiesel visto in precedenza, ma la potenza sale a 110 CV; e insieme a questa sale anche (di 4 mila euro circa) il prezzo.