Home » Motori di lusso » Ford Puma vs Volkswagen T-Roc, Crossover a confronto!

Ford Puma vs Volkswagen T-Roc, Crossover a confronto!

Ford Puma vs Volkswagen T-Roc, Crossover a confronto!
Lettura: 5 minuti

Ford Puma vs Volkswagen T-Roc è la sfida dei due crossover tra i più amati dagli automobilisti italiani!


Se non è SUV allora è un crossover; ecco, questa potrebbe essere una sorta di formula matematica, un’equazione, che cerca di identificare le preferenze e i gusti degli automobilisti di questi tempi. Le ruote alte e le carrozzerie ampie e bombate, muscolose, infatti, rappresentano una moda che a quanto pare non vuole proprio saperla di attenuarsi. Lo si nota osservando le automobili che girano per le strade di qualsiasi città e di qualsiasi periferia. I macchinoni hanno letteralmente sbaragliato il mercato delle quattro ruote, e a parte qualche eccezione, qui in Italia vengono preferiti i macchinoni realizzati all’estero. Prima di tutto Germania, con gli USA che rincorrono insieme alla Francia. Ma oggi vogliamo concentrarci su due modelli nati proprio nelle prime due produzioni appena elencate. Stiamo facendo riferimento alla sfida a quattro ruote odierna, ovvero Ford Puma vs Volkswagen T-Roc!

Un americano e un tedesco a confronto, ma tranquilli che si parla di automobili. Ecco Ford Puma vs Volkswagen T-Roc…

Ford Puma vs Volkswagen T-Roc

Le ruote alte, dunque, hanno letteralmente cominciato, oramai da una quindicina i anni fa, a dominare l’intero settore dell’automotive. Un segmento che ha a dir poco schiacciato quello delle classiche berline, il segmento C delle tre volumi da sempre fiore all’occhiello della produzione automobilistica italiana. E dal momento in cui le regole del gioco sono state stravolte, i brand nostrani si sono ritrovati a dover rincorrere quelli esteri.

Una riconcorsa che ha portato ad un risultato a dir poco disastroso. Insomma, per farla breve, i motorizzati d’Italia preferiscono ora i modelli esteri. La Germania in questo caso, grazie alla loro grande produzione di Sport Utility Vehicle e l’affidabilità, e qualità, di queste vetture, si trova al primo posto tra le preferenze.

Proprio da qui, dunque, nasce la sfida odierna tra due dei modelli preferiti nello Stivale. Uno tedesco e l’altro americano, ma nessun doppio senso storico, non preoccupatevi. Si parla caratteristiche tecniche, meccanica, estetica e prezzi. Tutti connotati riguardanti Ford Puma e Volkswagen T-Roc che vi sveleremo tra poco.

Si tratta di una classica sfida firmata My Luxury. Dunque, se siete lettori accaniti dei nostri “racconti”, saprete già bene di cosa vi stiamo parlando. Mentre per chi è nuovo qui tra queste righe dedicate ai motori di lusso (e non), in questo confronto tra crossover andremo a mettere gli uni di fronte gli altri vari aspetti dei due modelli qui presenti. Puma e T-Roc, quanto sono grandi, quali sono le qualità e le caratteristiche e soprattutto quanto costano. Siete pronti a scoprire tutto? Ecco che parte la sfida…

LEGGI ANCHE: Opel Astra vs Skoda Scala, la Sfida delle Berline Accessibili!

Grandi sì, ma mica poi così tanto eh… E soprattutto super moderne sia per estetica che per interni

ford puma

La sfidante Made in USA si presenta con delle dimensioni che parlano di 4,18 metri di lunghezza per 1,80 metri di larghezza per 1,53 metri di altezza e con un passo, vale a dire la distanza tra l’asse anteriore e quello posteriore, di 2,58 metri. Dunque delle misure, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza, da segmento B; e non sorprende, infatti, che Puma nasce sul progetto Fiesta.

Il look di questo piccolo crossover è molto sportivo e dinamico. Colpiscono le modanature che scorrono sulla fiancata, l’altezza delle finestrature e la grande calandra del frontale. Fari a LED, non ci sono altrimenti oggigiorno, e un disegno super moderno.

Negli interni, invece, riscopriamo lo stesso ambiente visto nella vecchia cara Fiesta. sistema di infotainment Sync3 con schermo touchscreen da 8 pollici e un ulteriore schermo digitale da 12,3 pollici posto dietro il volante a mo’ di quadro strumento.

Volkswagen T-Roc R

Meno dinamico ma più geometrico il design di Volkswagen T-Roc; la sfidante tedesca, inoltre, si presenta con delle dimensioni pari a 4,23 metri di lunghezza per 1,81 metri di larghezza per 1,58 metri di altezza e con un passo pari a 2,59 metri.

Come abbiamo detto, il design è più squadrato e geometrico; gli esterni sono caratterizzati da linee decise, passaruota larghi, tetto a forma di arco e lunotto inclinato. Anche in questo caso, e non poteva essere altrimenti, i fari sono a LED.

Entrati all’interno dell’abitacolo di T-Roc, si viene accolti da un ambiente in pieno stile Volkswagen; tecnologico e precisissimo in qualsiasi dettaglio. Al centro della plancia è presente uno schermo digitale per il controllo del sistema di infotainment da 6,5 – 8 o 9,2 pollici, a seconda della versione selezionata. Presente anche il Digital cockpit Pro da 8 o 10,25 pollici.

LEGGI ANCHE: Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny, una Sfida Off Road!

Di elettrico ancora non vogliono sentirne parlare, anche se Puma ha incominciato ad integrare un po’ di green

Ford Puma vs Volkswagen T-Roc motori

Per Ford Puma è disponibile una gamma di motorizzazioni che si divide in una scelta termica e altre due ibride. Si parte dall’Ecoboost benzina 1.5 per passare alle unità mild-hybrid da 48 Volt con potenze di 125 CV e 155 CV. Gli allestimenti in questi casi sono otto: Titanium Design (accesso alla gamma), Titanium (ADAS di livello superiore), ST Line Design (sospensioni sportive), ST Line (dettagli sportivi), ST Line X (interni in pelle e tergicristalli automatici),Vivid Ruby Edition (spoiler posteriore sportivo maggiorato), ST Line Vignale (versione chic) e ST (variante più sportiva). I prezzi, invece, vanno da 25.250 euro fino a 35.500 euro di listino.

Volkswagen T-Roc R

Per T-Roc sono disponibili tre versioni a benzina e due a gasolio. Benzina: 1.0 litri TSI da 110 CV, 1.5 litri TSI a quattro cilindri da 150 CV, 2.0 TSI da 300 CV. Diesel: 2.0 TDI da 115 CV o 150 CV. Gli allestimenti in questo caso sono tre: Life (accesso alla gamma), Style (più tecnologia a bordo) e R-Line (top di gamma). I prezzi, invece, vanno da un minimo di 27.650 euro fino a ben 50.500 euro.