L’espressione “berline del 2023” suona quasi come una frase anacronistica; insomma, chi è che ancora acquista e guida una berlina? Beh, a dire il vero sono in tanti; non troppi eh, ma pur sempre tanti automobilisti che ancora oggi continuano a preferire il classico segmento C delle vetture a tre volumi rispetto alla tendenza del momento. Momento che oramai dura da oltre 15 anni, e che vede come assoluti protagonisti SUV e tutti gli altri modelli affini (esempio i crossover). Comunque sia, nonostante questo assoluto dominio delle ruote alte sul mercato automobilistico, sono presenti alcuni motorizzati ancora legati alle tradizioni e ai sapori del passato. Vale a dire guidare un veicolo basso e filante, ma soprattutto raffinato e super chic; perché qualsiasi berlina, anche la più economica del mercato, sembra chic. E allora ecco qui quali sono le migliori proposte di berline del 2023…
- Ok i SUV, ma queste vetture non sono mica obsolete eh, anzi. Ecco le migliori berline del 2023, tra tradizione e stile!
- Alfa Romeo Giulia, pura tradizione Made in Italy che dimostra di saperla ancora lunga sulle berline. Giulia è (già) storia!
- BMW Serie 3, il volto più elegante e chic della casa tedesca è appartiene ancora oggi al segmento C
- Arriva finalmente anche in Italia la nuova Peugeot 508, il leone riscrive l’estetica dell’automobilismo e lo fa anche con questa deliziosa berlina
- Citroën ha pensato ad una berlina dalle ruote alte, stiamo parlando di C5 X, l’ammiraglia più particolare del mercato
Ok i SUV, ma queste vetture non sono mica obsolete eh, anzi. Ecco le migliori berline del 2023, tra tradizione e stile!
E ciò che fino a poco più di un decennio fa rappresentava l’assoluta normalità delle nostre strade, oggi invece rappresenta l’eccezione. Infatti il segmento C, prima del grande asso piglia tutto che si è dimostrato essere lo Sport Utility Vehicle, era considerato come la più grande ambizione di qualsiasi automobilista.
Riuscire a guidare una vettura di quelle dimensioni, che comunque non esageravamo mai come sta succedendo con i macchinoni di oggi, e di quella classe era l’obiettivo di chiunque mettesse piede sui pedali e le mani su un volante di un’automobile.
Vero, bisogna anche fare i conti con i tempi che passano e con le mode che nascono e che muoiono, solamente per far spazio ad altre mode ancora. Ma se è vero che oggi nessuno giovane patentato, o perlomeno non la maggior parte, sogna un giorno di guidare una vettura caratterizzata dai classici tra volumi, è anche vero che sul mercato continuano a resistere quasi inscalfibili alcuni classici modelli di berline.
Sono queste le ultime rimaste? Beh, forse non è ancora tempo di vestirci a lutto. Il futuro dell’automotive, infatti, potrebbe ancora riservare alcune gioie al segmento C. Prendiamo per esempio Hyundai Ioniq6, una grande berlina che rappresenta uno dei progetti più esclusivi del brand coreano.
E, parlando sempre del mercato orientale, sono tante le berline che nei prossimi anni potrebbero venire a bussare alla porta del mercato occidentale. Comunque sia, rimanendo nel presente e parlando della produzione europea, ecco quali sono le migliori berline del 2023…
LEGGI ANCHE: Opel Astra vs Skoda Scala, la Sfida delle Berline Accessibili!
Alfa Romeo Giulia, pura tradizione Made in Italy che dimostra di saperla ancora lunga sulle berline. Giulia è (già) storia!
E quando si parla di berline possiamo dire che noi Italiani sappiamo ancora il fatto nostro, come si suol dire. In questa lista, infatti, Alfa Romeo Giulia non poteva far altro che apparire ai primi posti. E in effetti eccola qui in tutto il suo splendore. Stiamo parlando di un modello nato nel 2016 e da poco sottoposto ad un leggero restyling ringiovanente. Questa vettura inoltre, insieme a Stelvio, ha dato il via al grande ritorno di Alfa Romeo nell’automotive che conta, quello di classe. E Giulia è senza ombra di dubbio un’auto di classe!
BMW Serie 3, il volto più elegante e chic della casa tedesca è appartiene ancora oggi al segmento C
Il volto più elegante, e allo stesso tempo anche sportivo, del mitico brand di Monaco di Baviera è una delle berline più antiche e storiche del mercato automobilistico. Questa vettura, infatti, è nata nel lontanissimo 1975, eppure sembra più giovane che mai; merito soprattutto del facelift che ha subito nel 2022 e che ha letteralmente spinto BMW Serie 3, il nome del modello in questione, nel futuro delle quattro ruote; e ovviamente anche nel presente.
LEGGI ANCHE: La Nuova Peugeot 508 debutta sul Mercato: Prezzo e Caratteristiche…
Arriva finalmente anche in Italia la nuova Peugeot 508, il leone riscrive l’estetica dell’automobilismo e lo fa anche con questa deliziosa berlina
Arriva finalmente anche in Italia la berlina più cool e innovativa, almeno per estetica, del 2023. Si tratta dell’ultima versione dell’ammiraglia della Casa del Leone di Parigi. Ciò che colpisce maggiormente di questa vettura è senza ombra di dubbio la sua livrea esclusiva e ricca di aggiornamenti di design e di natura tecnica di ultima generazione, ma anche il nuovo logo di Peugeot che mostra il rinnovato profilo del felino con la criniera.
Citroën ha pensato ad una berlina dalle ruote alte, stiamo parlando di C5 X, l’ammiraglia più particolare del mercato
Ma questo modello è una berlina, un SUV o una station wagon? Beh, a dire il vero neanche la stessa Citroën riesce a trovare la definizione esatta per la propria C5 X; e in effetti ci troviamo di fronte a quella che potrebbe essere considerata a tutti gli effetti come l’automobile più particolare del mercato. Noi la chiamiamo “berlina con ruote alte”; comunque sia, nonostante questo grande punto interrogativo, l’ammiraglia del brand francese, proprio per il suo particolarissimo design, sembra incontrare i gusti di molti automobilisti. Insomma, le berline anche nel 2023 continuano a fare colpo!