La corsa al moderno automobilismo, o meglio all’automobilismo del futuro, a quanto pare conta più corridori del previsto. Occidente da una parte, e Oriente dall’altra; tanto per indicare le due grandi fazioni di questa gara dalle dimensioni a dir poco colossali. Con Europa e USA che gareggiano a Giappone, Corea e la grande “sorpresa” della Cina. Ma occorre fare i conti anche con un altro Paese che sembra avere intenzioni molto serie; uno stato dell’Asia Meridionale che in questi ultimi anni è cresciuto in maniera quasi spaventosa, almeno per quanto riguarda l’argomento delle quattro ruote; e che potrebbe avere dalla sua il fuoristrada più innovativo del domani. Si tratta ancora di un concept, questo presentato solamente pochi giorni fa; eppure il prototipo in questione ha già attirato a sé gli occhi di tutto il mondo. Stiamo parlando dell’India e del suo futuristico Thar.e!
Thar.e potrebbe essere il fuoristrada più innovativo del mercato, in India si comincia a far sul serio. Ecco il concept tanto chiacchierato…
Visualizza questo post su Instagram
E così l’India strappa il pass per la corsa al comando dell’automotive del futuro; in poche parole quello elettrico. Stiamo parlando di un Paese certamente poco considerato quando si parla di automobilismo, ma che negli ultimi anni è riuscito ad emergere sempre di più. Solamente pochi mesi fa vi avevamo parlato di una city-car super economica e che aveva già cominciato a catturare le attenzioni degli automobilisti italiani, e a quanto pare Nuova Dehli vuole continuare a camminare su questo percorso molto ambizioso.
Il precedente modello indiano protagonista delle nostre pagine prendeva il nome di Mahindra KUV100; una piccola auto cittadina travestita però da SUV, un po’ la stessa strategia attuata le Suzuki Ignis, anche se gli Indiani in questo caso hanno cercato di estremizzare un po’ il tutto. Comunque sia il KUV100 è riuscito a crearsi un proprio bacino di estimatori e clienti, spinto soprattutto dal suo listino low cost.
Ecco, da questo incipit dobbiamo allontanarci un bel po’ per quanto riguarda le dimensioni del veicolo e quello che si prospetta essere, in un futuro prossimo, il prezzo di acquisto del famigerato “fuoristrada più innovativo del mondo”. Per quanto riguarda l’identità della vettura, invece, non bisogna muoverci neanche di un passo.
L’offroad in questione infatti, il mastodontico SUV offroad in questione, è stato progettato dalla stessa Mahindra; un’azienda con sede a Mumbai che sembra avere intenzione di scalare la piramide automobilistica cercando di portare il suo valore in giro per il mondo.
Comunque sia, solamente pochi giorni fa, in occasione dell’evento “Mahindra Futurescape” svoltosi a Città del Capo (Sudafrica), il marchio indiano ha presentato il chiacchieratissimo concept Thar.e. Un SUV All Terrain dalle dimensioni molto generose e dotato di una motorizzazione full electric, perché l’elettrico sta cambiando anche la produzione e la mobilità indiana.
Il concept in questione, come già detto in precedenza, ha attirato molte attenzioni (e critiche) su di sé. Tra chi lo paragona, per estetica, a modelli già presenti in commercio e più famosi e chi invece ne tesse le lodi, e ancora chi dubita che il modello sarà effettivamente messo in commercio, perlomeno in queste condizioni, e chi non vede l’ora di acquistarlo.
Thar.e ha dato vita a numerose reazioni e sensazioni tra gli spettatori fisici accorsi a Cape Town, e anche chi ha potuto osservare il modello EV solamente dallo schermo a distanza. E quindi, non resta far altro che scoprire tutti segreti e le esclusive novità di questo fuoristrada a dir poco innovativo…
LEGGI ANCHE: Toyota Land Cruiser, l’Icona All Terrain è tornata più bella che mai!
Grande, grosso e futuristico. A quanto pare questa è (e sarà) la linea da seguire per i SUV off-road del futuro!
Visualizza questo post su Instagram
L’estetica di questo concept è squadrata come non mai; c’è chi la paragona alla Jeep Wrangler, anche se a tratti le somiglianze di design con la nuova Toyota Land Cruiser sono nettissime. Comunque sia, Thar.e, evoluzione elettrica di Mahindra Thar, modello attualmente in produzione, verrà realizzata sulla nuova piattaforma INGLO (INdia GLObal) dedicata agli EV della casa indiana; prima grande differenza tecnica con la versione attuale non elettrificata del fuoristrada.
Questa, inoltre, sarà la base che darà il “la” al futuro di casa Mahindra. Infatti, la suddetta piattaforma nei prossimi anni darà vita ad altri cinque SUV full electric Mahindra. Questa piattaforma utilizza una base a skateboard con batteria piatta posizionata tra le ruote con un telaio modulare, il quale può essere modificato sia in lunghezza (compreso il passo) che altezza.
LEGGI ANCHE: Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny, una Sfida Off Road!
Nulla ancora di definito e definitivo riguardo a questo proposito Made in India; comunque alcune voci di corridoio hanno cominciato a correre in qua e la, e queste parlando di una probabile motorizzazione composta da motori elettrici di casa Volkswagen con potenza variabile, mentre la batteria dovrebbe avere una potenza capace di andare da 60 a 80 kWh, per un’autonomia compresa tra i 320 e i 430 km. Insomma, l’India sembra voler fare sul serio, e Thar.e ne è la prova lampante!