Home » Viaggi » Le colline del Prosecco: 4 mete da visitare tra degustazioni e relax

Le colline del Prosecco: 4 mete da visitare tra degustazioni e relax

Le colline del Prosecco: 4 mete da visitare tra degustazioni e relax
Lettura: 5 minuti

Le Colline del Prosecco sono un itinerario davvero suggestivo per chi vuole concedersi un week end di relax e dugustazioni. Scopriamolo…


Le bollicine sono una vera e propria tentazione! Irresistibile, piacevole al palato, un buon bicchiere di prosecco è complice dei migliori aperitivi, di momenti di convivialità e relax e perché no, anche il fil rouge di una fuga fuori dalla città. I territori del Prosecco sono destinazioni sempre ideali per chi vuole concedersi anche solo un week end di piacevole relax dove tra la scoperta di borghi meravigliosi si possono unire visite in cantine per una degustazioni e soggiorni nei più bei wine resort che offrono delle esperienze sensoriali che coinvolgono il palato, ma anche il corpo con trattamenti di benessere. In particolare esiste un territorio definito proprio “Le colline del Prosecco” che comprendono la zona tra Conegliano e Valdobbiadene, in provincia di Treviso, così suggestive da essere divenute nel 2019 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questo terreno aspro e meraviglioso, allo stesso tempo, è una destinazione che inebria e travolge con la sua natura i suoi profumi e i suoi sapori. Tra un borgo e una cantina ecco alcune destinazioni imperdibili per una fuga nelle colline del Prosecco…

Refrontolo: un piccolo concentrato delle Colline del Prosecco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Refrontolo (@visitrefrontolo)

Il Prosecco Superiore nasce qui nella zona dell’Alta Marca, dove le colline sinuose nascondono dei tesori esclusivi e proteggono i vigneti più preziosi. Un piccolo centro di poco più di 1000 abitanti Refrontolo è un punto di interesse imperdibile per chi vuole conoscere le Colline del Prosecco. un gioiello naturale si nasconde qui ed è il Molinetto della Croda, un antico mulino ad acqua, immerso in un paesaggio di una natura sorprendente che riporta ad un ritmo lento, ad una vita autentica. Questa costruzione in pietra e legno, si trova sul costone roccioso di un colle, risale alla prima metà del Seicento e rimase in funzione fino alla metà del Novecento. Questo luogo è così magico che assume una dimensione davvero unica, l’acqua cristallina, il rumore del suo andare trasformano un piccolo molino in legno in un posto ricco di poesia tanto da essere ispirazione di tanti artisti. Una volta che siete a Refrontolo non potete fare tappa alla Cantina Bernardi luogo dove dalle pregiate uve, raccolte a mano nei vigneti della zona si producono dei vini davvero pregiati.

Valdobbiadene: uno dei simboli delle Colline del Prosecco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitValdobbiadene (@visitvaldobbiadene)

Quando si parla delle Colline del Prosecco, insieme a Conegliano, viene subito in mente Valdobbiadene che ha un’eco davvero internazionale per il suo prestigioso. Qui si trovano le migliori cantine, qui si producono i vini pregiati, qui si vivono esperienze che coinvolgono tutti i sensi. Valdobbiadene deve, con ogni probabilità, il suo nome al Piave, o meglio al fatto di essere localizzata fra i due rami in cui, anticamente, si divideva il fiume. Dopo aver fatto un giro nel centro della località dove si trova la Piazza Marconi che rappresenta il fulcro del paese con la sua statua di Endimione, vale la pena visitare il Duomo di Santa Maria Assunta, con la sua facciata che richiama lo stile neoclassico. Di notevole valore Villa dei Cedri realizzata nei primi anni del 1800 circondata da un vasto parco, all’interno del quale si trova la “Britola” Gigante: un’opera inconsueta, che richiama la tradizione contadina Veneta. Se volete fare una degustazione esclusiva vale la pena visitare la cantina PDC che poroduce esclusivamente il rinomato Cartizze, un prodotto d’eccellenza, biologico certificato imbottigliato facendo particolare attenzione al design contemporaneo. Qui vengono proposti diversi tipi di degustazione da quella base a quella più completa con visita anche al vigneto.

Follina: uno dei borghi più belli d’Italia

Questo piccolo borgo adagiato ai piedi delle Prealpi Bellunesi, è un mix straordinario tra bellezza naturale e artistica. Il suo simbolo è l’abbazia benedettina di Santa Maria, un luogo sospeso nel tempo, con una bellissima chiesa trecentesca, in stile romanico-gotico, il chiostro con le colonne tortili che trasformano lo spazio in un posto elegante e suggestivo. Follina, oltre ad essere nota per la produzione del Prosecco, è conosciuta per la lavorazione della lana e della seta che ha vauto grande splendore fino al ‘700 tanto che qui  si producevano sete pregiate anche per la Serenissima  Repubblica di Venezia. Questo borgo è una destinazione ideale per chi ama fare sport: gli appassionati di trekking si possono concedere delle lunghe e suggestive passeggiate, possono trovare spazio gli amanti del nord walking e chi ama fare passeggiate a cavallo. Per dare alla vostra fuga un sapore romantico e davvero affascinante regalatevi un soggiorno alla Villa Abbazia un piccolo hotel a conduzione familiare con 12 camere da letto, il ristorante La Corte e l’affascinante Villa.

Conegliano: il luogo iconico del Prosecco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carpenè-Malvolti (@carpenemalvolti)

Una deliziosa località di origine medioevale: Conegliano con la sua cinta muraria, sembra un tesoro protetto. Il suo Duomo è un edificio di spicco che diventa il simbolo della centro della località. La vera bellezza di Conegliano è anche e soprattutto il paesaggio circostante con i suoi insediamenti rurali, le bellissime ville venete, spesso di notevole valore storico, le sue cantine prestigiose. Quando siete a Conegliano non dovete perdervi una visita alla prestigiosa cantina Carpenè Malvolti, la più antica  Casa Spumantistica Italiana che risale al 1868. Questa è più di una cantina, è il modo migliore per conoscere il Prosecco e la sua lavorazione. All’interno si possono fare delle visite di degustazioni davvero esclusive, in cui si può inserire anche l’assaggio di Brandy e una di Grappa di produzione propria.