Home » Bellezza » 5 Tagli di Capelli per il Viso Tondo. Ecco come valorizzarlo al meglio…

5 Tagli di Capelli per il Viso Tondo. Ecco come valorizzarlo al meglio…

5 Tagli di Capelli per il Viso Tondo. Ecco come valorizzarlo al meglio…
Lettura: 4 minuti

Come snellire e valorizzare un viso tondo e paffuto con un taglio di capelli? Vediamo 5 imperdibili hairlook che metteranno in risalto la tua bellezza naturale!


La scelta del taglio di capelli può fare davvero la differenza nell’aspetto complessivo. Ogni volto è unico e merita di essere celebrato nella sua interezza. Se, ad esempio, hai un viso tondo e paffuto con linee morbide e pronunciate, hai una caratteristica che può essere valorizzata con il giusto taglio. Contrariamente a quanto si possa pensare, sono moltissimi i tagli di capelli che si adattano al viso tondo, che lo  snelliscono o lo slanciano, o che semplicemente lo esaltano in tutte le sue particolarità. Se stai cercando un consiglio sul taglio di capelli adatto a te, cara lettrice dal viso tondo, sei capitata nel posto giusto. In questo articolo troverai gli hairlook più adatti a valorizzare la forma del tuo volto…

Taglio Scalato e medio/lungo

Un viso tondo ha guance piene e zigomi smussati. L’obiettivo, in questo caso, è cercare di renderlo più ovale possibile andando quindi ad affinarlo avvicinandolo a una forma allungata, stretta e slanciata cercando di distogliere l’attenzione dalle guance. Opta, quindi, per tagli che aggiungano altezza e volume nella parte superiore della testa, come un caschetto lungo o un taglio scalato. Evita tagli che aggiungono larghezza al viso, come capelli molto corti o tagli troppo scalati intorno alle guance. Ovviamente il capello lungo e scalato non può che stare molto bene ad un viso simile, a dimostrarlo c’è anche la bellissima Selena Gomez.

Long Bob, il miglior alleato per il viso tondo

Il long bob, o caschetto lungo, scalato, è tra i tagli più consigliati per snellire il viso. Arriva sei o sette centimetri oltre la linea del mento, e la regola d’oro è scalare soprattutto i ciuffi laterali che scendono lungo le guance e contornano delicatamente il volto. Da abbinare anche a un ciuffo laterale lungo, che scende lungo la guancia (o più corto e sfilato se c’è da nascondere una fronte alta). Il caschetto lungo laterale è perfetto anche per capelli molto ricci e voluminosi: il volto sembrerà più proporzionato e magro. Un look spettinato, con le onde che cadono sotto il mento, aiuta a dare ancora più movimento.

Pixie Cut, sta bene davvero a tutte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝐓 𝐀 𝐒 𝐇 𝐀 (@tinietashaa)

Ce lo insegnano Jennifer Lawrence e Kaley Cuoco: il pixie cut, ovvero il taglio a “folletto”, poiché ricorda la pettinatura di un simpatico elfo, è un taglio corto e audace che mette bene in evidenza i lineamenti del viso tondo e dona un’aria di sicurezza e personalità. Quindi, per l’autunno 2023, il pixie cut texturizzato è una scelta super trendy ma soprattutto comoda perché ha bisogno di poca manutenzione! Questo taglio prevede una lunghezza più corta sui lati e sulla nuca, con ciocche più lunghe e sfumate sulla parte superiore per creare un effetto slanciato, voluminoso e di movimento . Il pixie cut texturizzato può essere abbinato a colori o a riflessi vivaci per rendere il look ancora più accattivante e sensuale.

LEGGI ANCHE: Viso Quadrato: 7 tagli di Capelli che lo valorizzano

Hai i Capelli Ricci? No Problem!

Giocare con il movimento è la chiave del successo se hai il viso tondo e paffuto e i capelli ricci. Il motivo? Il movimento definisce i tratti del viso valorizzandoli al meglio. Opta, dunque, per una leggera scalatura sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, per creare scalature ad hoc in base ai lineamenti del viso.

LEGGI ANCHE: Capelli Bianchi: 5 rimedi naturali per coprirli

Sì alla frangia sfilata, no alla riga centrale

capelli

Ebbene sì, in molti casi sono anche i dettagli a fare la differenza. Ad esempio, ti sei mai chiesta quale tipo di frangia stia bene ad un viso tondo? Se si è amanti della frangia piuttosto che sceglierne una dritta e geometrica meglio puntare su una sfilata e piena. A patto, però, che questo tipo di frangia sia accompagnato da un taglio dall’effetto verticale, con riga in mezzo e con una lunghezza non inferiore all’altezza del mento. Se così non fosse, una frangia piena e una lunghezza troppo corta potrebbero enfatizzare ancora di più le rotondità. Perfetto l’esempio che ci regala nuovamente l’attrice e cantante Selena Gomez. In alternativa sono perfetti anche i ciuffi morbidi laterali che valorizzano il taglio e allungano il volto.