Le isole fanno sognare! Fanno sognare relax e romanticismo, spirito di avventura e qualcosa di esclusivo, le isole sono i paradisi del divertimento, ma sono anche quelle parti di terra che hanno dentro di sé storie e leggende che si intrecciano, dove la mitologia prende una forma favolosa ed è un attimo, appena si mette piede su un’isola lasciarsi inebriare da tutta l’atmosfera che l’avvolge e la rende affascinante. Moltissime sono le isole in Europa che sono la culla di tante storie e leggende, terre di eroi e principese, divinità e dei, e sono proprio quelle isole più prese d’assalto durante l’estate che si riempiono di musica e di folla più giovane. Ora che l’estate sta finendo, certe isole riprendono il fascino più autentico e possono essere amate per i miti e le leggende che sono dentro di loro. Ecco un viaggio “mitico” tra le isole più leggendarie…
Capri: l’isola della Dolce Vita che racchiude più leggende, la più Famosa quella delle Sirene
Partiamo per il nostro viaggio da una delle isole più famose del nostro paese, la più esclusiva, la più amata anche da un turismo internazionale: Capri. Capri affascinante, esclusiva, con il sapore del jet set e della dolce vita è un’isola ricca di leggende. Questa isola è caratterizzata da molte grotte e ognuna di esse ha una leggenda da raccontare. Ognuna di queste cavità naturali, infatti, sembra fosse molto apprezzata dai romani tanto da diventare luoghi per creare ninfei. La Grotta Azzurra in particolare, oggi molto visitata, è stata riscoperta solo recentemente perché per tantissimo tempo soprattutto i pescatori si ben guardavano dall’avvicinarsi a questo luogo meraviglioso. La credenza popolare raccontava che la grotta fosse abitata da spiriti maligni e demoni terribili. Un’altra leggenda molto affascinante legata a Capri è quella delle Sirene. L’isola, infatti, come racconta Omero nell’Odissea sembra fosse abitata dalle Sirene. Lasciata la città di Troia, Ulisse si mise in viaggio per tornare nella sua Itaca. Durante il suo navigare dove dovette fare i conti con maghe, ciclopi e anche sirene. La leggenda narra che proprio passando davanti a Capri, Ulisse riuscì a resistere all’ammaliante canto delle sirene, facendosi legare all’albero della sua nave e facendosi tappare le orecchie con la cera dai suoi marinai. Se Ulisse avesse ceduto, non avrebbe più fatto ritorno nella sua Itaca, dalla sua amata Penelope.
LEGGI ANCHE: Capri: 5 hotel per una vacanza da sogno nella lussuosa Isola Campana
Lampedusa: l’isola legata alla leggenda dell’amore
Proseguendo il nostro viaggio leggendario, e restando in Italia, parliamo di Lampedusa. Questa isola irresistibile dal fascino sofisticato e selvaggio allo stesso tempo, racchiude dentro di sé una leggenda davvero poetica. Oltre alla leggenda legata al mito di Atlantide di cui parlava Platone a Lampedusa vive una leggenda davvero suggestiva che è la leggenda degli Eremiti. Secondo il racconto che si tramanda dai tempi più antichi, l’inizio della popolazione su questa isola ebbe come protagonisti due eremiti che la abitavano, Guido e Sinibaldo. Un giorno, a causa di un nubifragio, si arenò sulla costa di Lampedusa un vascello con due sole donne superstiti, Rosina e Clelia. Le due dame trovarono soccorso nei due eremiti, che sarebbero poi diventati i loro mariti.
LEGGI ANCHE: Sicilia, Lampedusa: 5 attrazioni dell’isola da non perdere!
Mykonos: l’isola leggendaria della luce
Perla delle Cicladi, nota per la sua movida a tutte le ore è Mykonos, nota per i suoi scorci meravigliosi, per i suoi mulini a vento, l’isola spettacolare che prende il nome dal nipote di Apollo e figlio del re di Delo Anio, ed era chiamata isola della Luce. Questa isola di origine vulcanica secondo un’altra leggenda essa fu il luogo in cui si conclude la Gigantomachia, terminata dalla vittoria di Eracle sui Giganti ribelli. I corpi di questi ultimi, pietrificati, diedero vita agli scogli attorno all’isola o a Mykonos.
Santorini: la regina delle Cicladi considerata la vecchia Atlantide
Bella, luminosa, raffinata e con un’allure incredibile, il nostro viaggio tra leggende e miti, ci porta a Santorini, l’isola magica e iconica delle Cicladi. La sua storia leggendaria racconta che questa isola era la vecchia Atlantide. L’allievo di Socrate, nonché maestro di Platone, racconta che questa isola di origine vulcanica, conosciuta anche come Thera, centro dell’impero Minoico. nel 1600 a.C questa isola fu distrutta da una violenta eruzione vulcanica che la distrusse tutta e ne permise lo sviluppo dell’antica Micene. Di quella eruzione sembrano siano rimeste solo le rocce scure, rosse e bianche della città di Atlantide, che sarebbero state utilizzate per costruire i palazzi della grande città. Questa storia è stata narrata nei Dialoghi di Platone.