Un viaggio non è solo raggiungere un Paese e scoprire le città più note, le capitali, ma è anche esplorare le località minori, per capire l’essenza più autentica del Paese, trovarsi immersi in uno scenario inedito e inaspettato che a volte vale davvero il viaggio. E’ nelle piccole città che si trova la cordialità degli abitanti, si gustano i sapori più autentici, si respira la tradizione e la storia senza alcune contaminazione. Ogni Paese ha la sua piccola città da scoprire noi vogliamo suggerirvene alcune che dovreste proprio visitare…
Bolsena: la perla del Centro Italia con il fascino del Lago
Visualizza questo post su Instagram
Incastonata nella meravigliosa natura dell’Alto Lazio, nota per il suo delizioso Lago, la piccola città di Bolsena è un posto ideale per chi vuole concedersi una gita fuori porta tra storia, arte, relax e tradizione. Il suo borgo prende forma intorno al lago che gli da anche il carattere e la bellezza con l’isola Bisentina che sorge proprio al centro di essa. La sua bellezza non affascina soltanto noi italiani, ma ha avuto un’eco internazionale tanto da essere entrata a far parte della classifica redatta da Forbes delle 10 piccole città più belle d’Europa. Un riconoscimento importante ottenuto anche e soprattutto al filo che lega l’uomo alla città, che l’ha saputa valorizzare nell’ambiente, nella storia e nelle tradizioni. Il paese merita una passeggiata tra le sue stradine e una sosta dove assaporare i sapori del luogo. Non potete andar via senza avere assaggiato la tradizionale zuppa con anguilla.
LEGGI ANCHE: 5 isole leggendarie per un viaggio indimenticabile tra mito e realtà
Bonifacio: la piccola città che è l’essenza della Corsica
Visualizza questo post su Instagram
Un labirinto di viuzze, un fascino davvero strepitoso, Bonifacio è una delle piccole città più belle d’Europa una vera chicca della meravigliosa Corsica. Questa cittadella che risale all’epoca medievale che si sviluppa in salita è costruita a 70 metri di altezza sulle falesie di pietra bianca modellate da vento e mare. La sua bellezza è riflessa sulle acque turchesi delle Bocche di Bonifacio. La città si divide in due zone la città alta e la città bassa. La parte più alta resta la più affascinante in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi, un luogo da esplorare salendo sulle ripide scalinate, costeggiate da edifici eleganti, balconi meravigliosi. Mentre salite verso la parte più alta fate una sosta, guardatevi intono il panorama vi sorprenderà e se il tempo bello riuscirete a vedere anche le cose della Sardegna.
LEGGI ANCHE: Vacanza Estiva in Corsica: 5 cose da fare e vedere. Una Guida imperdibile!
Bibury: la piccola città dell’Inghilterra tanto amata dagli artisti
Visualizza questo post su Instagram
Un dipinto, una gemma preziosa, un’opera d’arte immersa nella campagna inglese, questa piccola città è un vero tesoro da scoprire. Questa piccola località si trova nella contea del Gloucestershire e una volta che arrivate qui vi sembrerà di entrare in un libro di fiabe dove il tempo si è fermato. Questa piccola città si sviluppa lungo il corso del fiume Coln ed è stata definita la località più bella di tutto il Paese. Gli artisti lo amano, lo visitano, lo scelgono come buen retiro e luogo di ispirazione. Una fila continua di cottage in pietra che risalgono al 1300 danno la forma a questo piccolo centro che prende forma intorno ad una collina. Qui natura e insediamenti umani convivono con estrema armonia e fusione. Il suo fascino ha reso Bibury un centro che richiama viaggiatori di lusso di tutto il mondo.
Ronda: la piccola città dell’Andalusia nelle gola del El Tajo
Visualizza questo post su Instagram
Anche la Spagna ha la sua piccola deliziosa città, quella che richiama i turisti, che merita di essere esplorata e conosciuta, scoperta nei suoi angoli più suggestivi. E’ Ronda una città dell’Andalusia arroccata sulla gola “El Tajo” scavata dal torrente Guadalevin. Un vero e proprio spettacolo in cui tradizioni arabe e spagnole convivono, panorami mozzafiato conquistano. Questa bellissima città è così bella da aver rapito il cuore di scrittori come Hemingway e Joyce. Per amare Ronda bisogna attraversare i suoi ponti, Ponte Nuovo è il simbolo, e arrivare nella Ciudad il borgo più antico che è separato nettamente dalla città nuova.
Cochem: la piccola città tedesca lungo la Mosella
Visualizza questo post su Instagram
Una piccola città da cartolina. Non manca nulla a Cochem per essere la località da sogno. Il fiume Mosella fa da sfondo naturale a questa località della Germania che si trova nella Renania-Palatinato e il paesaggio è davvero suggestivo con la case colore pastello e la sua imponente fortezza. Un clima romantico, un’atmosfera fiabesca. La città ha tutti i tratti di un borgo medievale, ha le sue porte una dove risiedeva il guardiano della Torre, una difensiva e quella di San Martino che ancora oggi presenta il cammino di ronda coperto. Per innamorarsi di questa località basta girare per le sue stradine con le case in tetti di ardesia. Una volta arrivati qui non potete andar via senza aver visitato la Fortezza Reichsburg che rappresenta con le sue torrette e merlature un edificio iconico non solo della città ma di tutta la valle della Mosella.