Home » Motori di lusso » Porsche 914, questo Restomod Esclusivo fa sognare tutti gli appassionati!

Porsche 914, questo Restomod Esclusivo fa sognare tutti gli appassionati!

Porsche 914, questo Restomod Esclusivo fa sognare tutti gli appassionati!
Lettura: 5 minuti

Porsche 914 ritorna in un restomod che fa sognare tutti gli appassionati, e non solo. Da non credere!


In un mondo delle quattro ruote così votato al futuro, quando dei miti del passato ritornano in vita, magari con qualche modifica innovativa, il cuore degli appassionati del settore non può far altro che cominciare a battere all’impazzata. Parliamo ancora di volta di restomod, e questo è uno dei progetti più importanti ed esclusivi dell’anno. Stiamo parlando di Porsche 914 messa a punto da Fifteen Eleven Design, un’azienda britannica specializzata proprio in questi lavori. L’auto, questa annunciata un paio di anni fa, assume le forme originari del modello uscito di produzione nel 1975, ad essere diversa invece è la meccanica che si basa su quella presente attualmente a bordo della Cayman S.

Insomma, ci sono tutti i presupposti per assistere a qualcosa di veramente unico che tocca passato, gloria automobilistica e anche un po’ di lusso. Ecco, quindi, il meraviglioso restomod della iconica Porsche 914…

Progetti del genere fanno sognare qualsiasi appassionato, ecco come ritorna in vita Porsche 914. Una vera icona degli anni ’70!

Di restomod capaci di alimentare i sogni di milioni e milioni di automobilisti in questi ultimi anni ne abbiamo visti tantissimi, e con il passare del tempo se ne prevedono ancora molti, e forse sempre di più. Complice un mercato e una produzione che camminano a passo svelto, o meglio corrono, verso un obiettivo chiamato elettrico.

Già, comunque sia si arriva a parlare di EV. Ma è oramai inevitabile. La grande transizione ecologica che sta attraversando l’intero automotive, e la mobilità tutta, non solo porterà ad un cambiamento colossale di motorizzazioni e di emissioni. Cambieranno, infatti, anche le concezioni estetiche, le forme, gli interni e addirittura la filosofia di ogni vettura.

Al tempo stesso però, bisogna registrare una sorta di rigurgito del vintage, scusate l’espressione poco felice, che ha letteralmente modificato la visione di ognuno di noi. Invece di avere la mente prefissata verso il futuro, infatti, questa sembra essere vittima della nostalgia.

Tutto ciò che fa parte del passato ci affascina, e lo fa in modo quasi eccessivo. Già, perché non tutto ciò che arriva dagli scorsi decenni è oro; ma per fortuna che esistono alcuni centri automobilistici specializzati che sanno bene cosa pescare dalla grande vasca del passato.

L’obiettivo di questi, infine, non è solamente quello di ripresentare l’auto d’epoca, o vintage o la youngtimer del caso così come è stata trovata. La vettura in questione, infatti, è destinata a superare un percorso di modernizzazione in grado di stravolgerla completamente, senza rinnegare però le proprie radici. E possiamo dire che gli appassionati di motori vanno letteralmente matti per questi progetti chiamati, per l’appunto, restomod.

L’ultimo di questi progetti esclusivi arriva direttamente dall’UK. in quel di Bakewell, contea del Derbyshire, sede di Fifteen Eleven Design, ha infatti ripreso vita uno dei modelli di quattro ruote più iconici e amati degli anni ’70. Ecco il meraviglioso restomod di Porsche 914; è qualcosa di spettacolare!

LEGGI ANCHE: Fiat Panda 4X4 Restomod, un progetto speciale per i 40 Anni dell’Icona…

Design agée e meccanica moderna, il giusto equilibrio per una vettura super esclusiva. Ecco tutte le caratteristiche del restomod…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fifteen | Eleven (@fifteen_11)

Il ritorno di Porsche 914 era stato già annunciato da Fifteen Eleven Design nel 2021, due anni (e poco più) sono serviti per arrivare al completamento di un progetto di tale portata. E possiamo anticipare già che i risultati sono incredibili. Il marchio inglese, inoltre, ha deciso di realizzare un binomio vecchio – moderno per rendere la vettura in questione non solo bella esteticamente ma anche da guidare secondo gli standard attuali.

Dunque, la vecchia roadster del mitico brand di Stoccarda vede ora una carrozzeria interamente realizzata in fibra di carbonio, materiale che permette leggerezza e allo stesso tempo più compattezza del corpo, con cerchi Fuchs da 18 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sport 2, rimando alla versione originale.

Sembra la stessa, ma anche nell’estetica cambia qualcosa. La differenza più grande e intuitiva da trovare, è rappresentata dai gruppi ottici. Infatti il restomod qui presente abbandona la vecchia soluzione “a scomparsa”, oramai illegale qui in Europa, e adotta delle luci a LED. Inoltre, stati aggiunti degli ammortizzatori Reiger regolabili in tre posizioni, le sospensioni sono quelle presenti nella Porsche Cayman S, e poi ancora pinze Brembo a quattro pistoncini, dischi ventilati e la pedaliera AP Racing.

LEGGI ANCHE: Porsche 911 S/T, un’Edizione Limitata per i 60 Anni del Mito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fifteen | Eleven (@fifteen_11)

Il motore in questione, un un 3.8 sei cilindri boxer potenziato a 400 CV di potenza massima, altro non è che il propulsore originale consegnato dalla stessa Porsche. Non sono mancate, però, modifiche anche in questo caso; i professionisti di Fifteen Eleven Design, infatti, hanno apportato nuovi pistoni, una centralina Life Racing e una nuova testata. Inoltre, adesso il cambio è un manuale a 6 rapporti.

L’azienda britannica ha dato il via alle prenotazioni del restomod; riguardo agli interni, questi potranno essere personalizzati secondo i gusti e le varie necessità di ogni cliente, così come la colorazione della livrea. Il prezzo di partenza è di 440.000 dollari, ovvero circa 405.000 euro; ora avete capito a quale lusso stavamo facendo riferimento?