Profumi all’Orchidea: 5 fragranze sensuali per l’Autunno

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/09/2023

Nobile, elegante, ammaliante e seducente, il fiore dell'orchidea ipnotizza anche con la sua nota olfattiva. Scopriamo insieme i migliori profumi all'orchidea che vi faranno sedurre nel prossimo autunno..

Profumi all’Orchidea: 5 fragranze sensuali per l’Autunno

Sensuale, intrigante e femminile, la nota olfattiva dell’orchidea è molto di più di una semplice nota floreale. La sua potenza, la sua eleganza, la sua nobile intensità arriva prima sulla pelle e poi nell’anima, per lasciare sul corpo di chi la indossa e di chi la incontra una firma difficilmente inosservata. I profumi all’orchidea sanno essere forti e freschi allo stesso tempo, e complice di questo è l’incontro con le altre note presenti nella fragranza. Da profumi intriganti si possono avere anche, con l’orchidea, profumi che sanno di pulito o incredibilmente gourmand e cipriati. Ecco alcuni profumi all’orchidea che riescono a creare un legame olfattivo sulla pelle e l’anima con la loro grazia e sensualità…

Stramonio, V Canto: il profumo della seduzione in una goccia di profumo fatale.

Stramonio, V Canto
Stramonio, V Canto

Una goccia di profumo diventa fatale! Questa fragranza prende ispirazione dalla pozione preparata da Lucrezia Borgia. Suadente, ipnotica e terribilmente seducente, questo profumo che si apre con un bouquet delicato di fiori, piano piano si insinua per tirare fuori tutta la sua potenza. Il gelsomino nella piramide olfattiva restituisce un accordo di seduzione rassicurante all’interno dell’opulenza del garofano e del tocco delicato e regale di orchidea e zafferano. Il cuore rivela una forza penetrante e tagliente, enfatizzata dall’ambra grigia e ammorbidita dalla dolcezza delle bacche di vaniglia e dall’effervescenza della rosa muschiata. La creazione affonda le sue radici nella forza di legni pregiati, Patchouli rosso ed Ebano africano, intrecciati con raffinato muschio di quercia e muschio afrodisiaco.

LEGGI ANCHE: 5 Fragranze al Mirto che hanno il Profumo dell’Estate!

Powdered Veil, Harris Miller: il profumo sofisticato come il fiore dell’orchidea

Powdered Veil, Harris Miller
Powdered Veil, Harris Miller

Immaginate un piumino da cipria passato sulla pelle del viso con delicatezza con la sua polvere compatta che si poggia con eleganza sul viso: questa è l’ispirazione che è dentro questa fragranza che riporta indietro nel tempo. Il risultato è un profumo all’orchidea assolutamente glamour con un DNA sofisticato. L‘orchidea qui prende un tono cipriato un pò delicato e dolcemente resinoso. La fragranza della famiglia olfattiva orientale ha un’apertura fresca con le note di pepe rosa, geranio e rabarbaro. Il cuore è un‘esplosione ammaliante di seduzione grazie alle note di orchidea edione e fiori delicati. Resta la firma della seduzione che non finisce sul fondo con le note di Ambra, Labdano, Muschio, Patchouli, Vaniglia, Cashmeran, Sandalo Della Nuova Caledonia, Assoluta Di Bourbon.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il profumo giusto per unoccasione speciale: 5 tips per non sbagliare!

Black Orchid, Tom Ford: il profumo all’orchidea che non passa mai di moda

Black Orchid, Tom Ford
Black Orchid, Tom Ford

Una miscela sensuale e speziata irresistibile, Black Orchid è diventata nel tempo una delle fragranze all’orchidea più iconiche della profumeria classica. L’ispirazione come spiega lo stesso Tom Ford, è l’orchidea nera “il fiore perfetto: lussuoso, elegante, puro e raffinato”. Questo profumo è inno e un omaggio alla regalità di questo fiore. Da oltre 15 anni sul mercato Black Orchid è una fragranza che non passa mai di moda, è sempre contemporanea e senza tempo. Tutto il profumo ruota intorno ad un accordo afrodisiaco di tartufo nero e inebriante ylang ylang accarezzato da note vivaci di bergamotto e arancia amara. La dolcezza della prugna nera, immersa nel rum, conferisce riflessi dorati sensuali all’estratto di orchidea nera, mentre il sentore di legno del patchouli e di una cremosa vaniglia avvolge l’orchidea in un calore intenso.

La Nuit de l’Orchidee, Pierre Guillaume: un profumo all’orchidea dolce e unisex

La Nuit de l'Orchidee, Pierre Guillaume
La Nuit de l’Orchidee, Pierre Guillaume

Una tentazione, così è interpretata l’orchidea: il fiore di una strega. E’ l’Orchidea Vaniglia la protagonista di questa meravigliosa fragranza, un fiore che tira fuori la potenza della lussuria, talmente forte da generare una tempesta sensoriale.  Questo profumo è dedicato allo straordinario potere seduttivo dell’orchidea vaniglia che unisce un fiore carnoso ed erotico, ai frutti lunghi e neri che sembrano quasi strisce di cuoio di un qualche accessorio sexy, insospettabili scrigni di dolcezza e profumo, in un jus che è tutto seduzione. La Nuit de l’Orchidee gioca con la sensualità inebriante dell’orchidea vaniglia, con le sfaccettature animaliche e la dolcezza dell’amyris che ne esalta la sensualità. Le note speziate, le note cuoiate sottolineano il suo cotè animalico, in un jus che è un concentrato di sensazioni sensuali, assolutamente irresistibile.

Il Capriccio del Maestro, Nobile 1942: il profumo all’orchidea dedicato a Giacomo Puccini

Il Capriccio del Maestro, Nobile 1942

Un profumo che svela la sfera privata del grande compositore che era pigro e geniale, goliardico e primitivo, amava stare in compagnia e, allo stesso tempo, sentiva il bisogno della solitudine, un uomo che amava il suo lago in tutta l’essenza e carattere. Donne e sigari, una costante della sua vita da sensibile e cinico personaggio. Questo ritratto fatto di opposti si replica olfattivamente con una composizione orientale e speziata le cui note apostrofano il carattere del Maestro. L’Orchidea sensuale e suadente, evoca il lato sensibile dell’artista,  il Rhum e Patchouli ne raccontano il suo piglio di maschio e “tombeur de Femmes”. Le spezie che evidenziano il suo carattere burlesco e goliardico, le note di Tabacco e miele per sottolineare il suo vero capriccio: Donne e Sigari. Questo profumo è un tocco di classe indossato di sera e firma la persona che lo indossa con un fascino esuberante