Auto a Diesel, che passione. Orami non è di certo una sorpresa sentire, o leggere come in questo caso, che il mercato automobilistico dell’usato ha subito una grande rivalutazione in questi ultimi due anni. E anche le ragioni che hanno portato ad un tale successo, non sono sicuramente ignote. Insomma, aumento incontrollato dei prezzi per le vetture a chilometro zero, sponsorizzazione delle automobili a zero emissioni, le quali costano ancora di più, e una grandissima crisi economica e produttiva che non rende semplice, dopo l’acquisto, la consegna della vettura. E allora ecco che tutti gli automobilisti si fiondano, e si sono fiondati a flotte, sui veicoli di seconda mano. Ed è adesso che arriva il dato più interessante di questa analisi. Infatti, nonostante la campagna anti termica, ovvero contro le motorizzazioni termiche e inquinanti, a dominare sul mercato dell’usato sono proprio le auto a Diesel!
- Queste auto a Diesel stanno letteralmente dominando il mercato delle vetture di seconda mano, questo il motivo…
- Peugeot 208 era una grande vettura anche prima del rivoluzionario restyling, e ancora continua a piacere!
- Stesso risultato per la vecchia Skoda Octavia, in fin dei conti il brand boemo è sempre stato famoso per la longevità delle proprie vetture…
- BMW Serie 7, aumenta la qualità del prodotto (almeno per nomea). La berlina tedesca è tra le più amate nel mercato di seconda mano
- Il primato va però alla Skoda Superb, auto Diesel e segmento D sono due mondi legati in modo indissolubile
Queste auto a Diesel stanno letteralmente dominando il mercato delle vetture di seconda mano, questo il motivo…
Dunque, nonostante questa grandissima evoluzione del settore dell’automotive e della mobilità tutta, gli automobilisti proprio non possono fare a meno di continuare ad acquistare (e guidare) veicoli con motori Diesel. Non un capriccio come potrebbe sembrare, ma una vera e propria necessità. In fin dei conti questo propulsore alimentato a gasolio lo conosciamo bene, così come conosciamo bene i suoi pro e i suoi contro.
Sì, il motore a Diesel inquina di più anche rispetto uno alimentato a benzina, le sue emissioni dannose per l’ambiente sono maggiori. Ma poi? Beh, poi questa motorizzazione garantisce un consumo minore di carburante, si rivela semplicemente perfetta per affrontare dei lunghi viaggi, e i suoi prezzi di acquisto, anche a seguito della grande inflazione di questo ultimo biennio, non sono poi aumentati di così molto.
Così le auto a Diesel si prendono il mercato dell’usato. A dimostrarlo è uno studio realizzato dagli inglesi di CAP HPI; il quale ha riportato alcuni dati molto interessanti. Se da una parte il prezzo delle auto a Diesel hanno subito un picco di aumenti fino al 13% in più, dall’altra parte è anche vero che nel 2023, almeno fino a questo momento dell’anno, praticamente 4 auto usate vendute su 10 sono dotate di motori alimenti a gasolio, si parla dunque del 40%. Mica male, no?
A sostenere questa tesi, o meglio queste evidenze, è direttore delle valutazioni CAP HPI in persona, ovvero Derren Martin; il quale spiega che “all’interno del mercato delle auto usate non c’è stato alcun sentimento anti-diesel come nel mercato delle auto nuove. Ovviamente il volume dei diesel usati sta diminuendo a causa del forte calo delle immatricolazioni negli ultimi anni, ma i valori continuano ad essere robusti. La maggior parte dei concessionari con cui parliamo sono più che felici di tenere in stock auto diesel. Anzi, sono stati più contenti di avere queste vetture che auto elettriche dopo essere rimasti spaventati dalle grandi diminuzioni di valore (ndr delle EV). Benzina e diesel – conclude Martin – sono ancora il loro pane quotidiano”.
Ecco a voi, infine, la classifica delle auto a Diesel usate più acquistate negli ultimi 12, nonché quelle che hanno visto il proprio valore, proprio a causa dell’aumento di mercato, crescere a dismisura.
LEGGI ANCHE: 3 Utilitarie a Diesel super Economiche e Amatissime!
Peugeot 208 era una grande vettura anche prima del rivoluzionario restyling, e ancora continua a piacere!
Peugeot 208 è un’auto amatissima ancora ora; e no, non prendeteci per folli, ci stiamo riferendo alla vecchia generazione della grande utilitaria del leone francese, vale a dire quella rimasta in produzione fino al 2019. Ebbene, questo vecchio modello è senza ombra di dubbio uno tra i apprezzato tra i veicoli con motorizzazione Diesel del mercato usato, facendo registrare così un significativo aumento di valore, pari al 9,8%.
Stesso risultato per la vecchia Skoda Octavia, in fin dei conti il brand boemo è sempre stato famoso per la longevità delle proprie vetture…
Da un’utilitaria a una berlina, molte sono le differenze ma altrettanti sono i punti in comune tra queste due vetture. Infatti, seppur di due segmenti differenti la 208 e la qui presente Skoda Octavia sono legate praticamente dagli stessi anni di produzione (prima dei rispettivi restyling), dalle motorizzazioni con alimentazione a gasolio e soprattutto dallo stesso tasso di aumento del proprio valore sempre pari al 9,8%.
LEGGI ANCHE: Auto Diesel: 5 Trucchetti che ti faranno consumare meno Carburante!
BMW Serie 7, aumenta la qualità del prodotto (almeno per nomea). La berlina tedesca è tra le più amate nel mercato di seconda mano
Rimaniamo nello stesso segmento delle berline ma questa volta ci spostiamo in Germania, e più precisamente a Monaco di Baviera. Tra le auto a Diesel usate più apprezzate del momento, infatti, fa anche capolino la BMW Serie 7 presente in commercio dal 2015 fino allo scorso 2022. Per questa vettura è stato registrato un aumento di valore pari al 9,9%.
Il primato va però alla Skoda Superb, auto Diesel e segmento D sono due mondi legati in modo indissolubile
Ma tra le vetture a Diesel del mercato usato che hanno riscontrato il più grande aumento del proprio valore, la prima in classifica si chiama Skoda Superb; e sì, è si tratta di un’altra berlina. Quello tra la motorizzazione alimentata a gasolio e il segmento D sembra essere un amore fortissimo; per questo modello boemo si registra un incredibile +12,9%.