La moda del capello corto, in ogni sua declinazione, sembra dilagare in tutto il globo, in una diffusione ormai fuori controllo. Dopo anni di chiome lunghissime e fluenti, sembra arrivato il momento di darci definitivamente un taglio. I capelli lunghi, infatti, sono stati sostituiti dall’egemonia del caschetto che sembra stia vivendo proprio adesso un momento d’oro. Sarà anche merito di tutte le it girl che lo sfoggiano? Forse o sicuramente, ma tra le diverse varianti disponibili, una in particolare ha conquistato anche le chiome più scettiche grazie all’aspetto fresco, leggero e iper-femminile: stiamo parlando dell’French Bob. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo hair styling tornato prepotentemente sulla cresta dell’onda…
French Bob: un po’ di storia su questo taglio di Capelli
Per molti settembre rappresenta un nuovo inizio, un punto di partenza e il momento perfetto per ritrovare l’energia per affrontare l’autunno…allora perché non lasciarsi guidare da un nuovo taglio di capelli? Ed è qui che entrano in gioco le tendenze capelli dell’autunno 2023. Trend e tagli alla moda, che fanno capolino sulle chiome di modelle e it girl. Di tendenza sin dalla primavera, però, c’è un taglio corto che non smette di essere amato per la sua versatilità e il suo fascino: stiamo parlando del French Bob. D’ispirazione anni venti e reso, poi, celebre dalle iconiche Brigitte Bardot e Jane Birkin, il French Bob è un taglio che riesce a mettere d’accordo proprio tutte per la sua sofisticatezza e versatilità, infatti pur trattandosi di un bob corto, non richiede di tagliare eccessivamente i capelli, perché le sue punte soffici e curvate gli donano un aspetto da caschetto corto, pur non essendolo troppo in realtà. Si tratta di un taglio fresco e ricco di fascino, versatile e contemporaneo, perfetto per esprimere tutta la sensualità e la grinta della bellezza francese.
Cosa rende unico il caschetto alla francese: ecco le caratteristiche
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Il nuovo Scalato 2024, a chi sta bene e come portarlo…
Un caschetto piuttosto corto, spettinato, femminile e vaporoso. Ecco le caratteristiche che possono aiutarvi a immaginare la forma e lo stile del French bob, la variante del classico caschetto che sta spopolando ovunque. Questo caschetto, viene tagliato leggermente più corto sulla parte posteriore della nuca. Inoltre, per ottenere una linea smussata ed evitare che il retro del taglio possa gonfiarsi e incresparsi, il caschetto alla francese viene lavorato di fino con il rasoio e poi sfoltito ad arte con il classico paio di forbici. Il che si traduce in un carré leggero e, vantaggio non da poco, con uno styling adatto a tutte le forme di viso. Le punte del caschetto sono mantenute piene e asciugate verso l’interno in modo da arrotondare la piega, dunque si tratta di un taglio corposo e con un bel gioco di volumi e movimento che dà al look quel tocco in più di stile ed eleganza, rendendo poi facilissimo creare lo styling desiderato. Insomma, un carré adatto a ogni tipo di capello, perfetto soprattutto per i capelli lisci e fini, poiché li solleva e li riempie otticamente. Et voilà, avrete una chioma da star!
Con Frangia o senza?
Un ulteriore elemento che prova la praticità del French Bob è che può essere realizzato senza predefinire la posizione della riga dei capelli. Questo significa che i capelli possono essere tagliati in modo tale da spostare la riga come si vuole, tenendola al centro, o su un lato, o sull’altro, mantenendo sempre un taglio equilibrato e armonioso. Ciò non toglie che, se volete, potete dare un ulteriore twist alla vostra chioma. Come? Il suo look fresco e leggero permette a questo hair styling tutto francese di essere abbinato a una frangia lunga e piena, oppure a una corta, o ancora lo si può portare con un ciuffo, da muovere a piacere seguendo la riga dei capelli. Insomma, è possibile personalizzare il proprio french bob in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
LEGGI ANCHE: Capelli Post estate: 5 prodotti e trattamenti per riparare la chioma!
A chi sta bene il French Bob
Visualizza questo post su Instagram
Da sempre il caschetto, o bob, è un taglio versatile, adatto a ogni occasione e che sta bene a visi di diverse forme, basta saper dosare sapientemente lunghezza ed eventuali scalature. Complessivamente, è un taglio che sta bene a tutte le età e anzi tende a ringiovanire e a mettere in risalto la bellezza di un volto. Classico, cortissimo alla bad boy o sopra le spalle, è comunque un must tra i tagli corti e, un po come la french manicure per le unghie, si presta a varianti e innovazioni continue, che ogni anno fanno sbizzarrire hair stylist e celeb, da sempre in grado di lanciare mode e novità, che spesso poi diventano certezze. Il french bob sui capelli ricci? Divino! Lo dimostra l’hair stylist @jayne_edosalon con la chioma leonina di @marissamehh.
LEGGI ANCHE: 5 Tagli di Capelli per il Viso Tondo. Ecco come valorizzarlo al meglio;