Ha da poco fatto il suo debutto, ma Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid ha già conquistato la maggior parte degli automobilisti; e anche coloro che si sono sempre dichiarati avversi al green, potrebbero seriamente vacillare di fronte ad un simile progetto. La nuova evoluzione, o per meglio dire generazione, dell’iconico SUV tedesco, infatti, ha svelato la nuovissima variante ibrida di tipo plug-in. Niente di così esclusivo o di così sorprendente potrete pensare, ma se vi dicessimo che si tratta della Cayenne più potente di sempre? Tutto vero; ci troviamo di fronte all’ennesima prova di cosa sia veramente in grado di fare l’elettrificazione, e il riferimento in questo caso non è soltanto alla potenza o alle prestazioni garantite da questo veicolo, ma si tratta di una tesi un pochi più completa. Comunque sia, Cayenne Turbo E-Hybrid è in grado di sbalordire sempre e chiunque; e così anche i petrolhead più accaniti potrebbero pian piano cambiare idea.
Il SUV alla spina più elegante e sorprendente di sempre, Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid sembra avere qualcosa in più rispetto a tutte le sue concorrenti!
Visualizza questo post su Instagram
Porsche ci aveva avvisati; la voce di una nuova generazione più potente e muscolosa di Cayenne era nell’aria già da qualche settimana. Ma forse questa è una delle rarissime occasioni in cui la realtà è riuscita addirittura a superare anche le più alte aspettative create. Ma bisogna andare con calma…
Quando ci si trova di fronte a questo mitico modello a ruote alte Made in Germany, non si può far altro che toglierci il cappello; metaforicamente parlando. E non solo perché si tratta di uno dei SUV più eleganti e banalmente belli di sempre, ma soprattutto perché questo SUV è nato a Stoccarda in tempi non sospetti. Vale a dire nel 2003, quando nelle strade di tutto il Vecchio Continente a dominare erano ancora berline e station wagon.
Un’auto visionaria, dunque, che per questa sua nuova evoluzione ha voluto in qualche modo mirare ancora più in altro. Infatti, difficilmente abbiamo visto in precedenza un macchinone ibrido capace di offrire tanto. Così, ancora una volta, Porsche riesce a distinguersi con la classe che da sempre, cioè oramai da oltre 90 anni, è intrinseca nel proprio DNA.
Ma avviciniamoci alla protagonista del momento, ovvero la nuova versione Turbo E-Hybrid del SUV in questione. Per questa generazione, il brand di Stoccarda ha migliorato, e di tanto, l’intera tecnologia ibrida ora capace di garantire prestazioni ancora più elevate e una sensazione alla guida quasi da racing, senza rinunciare però a tutti i comfort del caso. Ma Porsche per la nuova Cayenne non si è limitata solamente a questo eh…
Il SUV “alla spina” è dotato di un motore V8 biturbo da 4,0 litri in grado di erogare fino a 599 CV di potenza massima (in precedenza si limitava a “soli” 550 CV), questo viene abbinato dunque ad un propulsore full electric che fornisce ulteriori 176 CV, rispetto alla vecchia versione i cavalli del motore elettrico sono cresciuti di 40 CV.
A giovarne di tutti questi potenziamenti, sono ovviamente le prestazioni dell’automobile. La nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid, infatti, adesso si dichiara in grado di coprire la classica accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, e di arrivare ad una velocità di picco pari a ben 295 km/h; insomma, una vera e propria supercar, ma a ruote alte. Inoltre, il motore green permette un’autonomia in 100% elettrico di 82 km; la sua ricarica completa avviene in un paio d’ore (e poco più) con il sistema di bordo da 11 kW.
LEGGI ANCHE: Porsche 914, questo Restomod Esclusivo fa sognare tutti gli appassionati!
Grande, grossa e potente ma la nuova Cayenne non si limita mica solo a questo. Elegante e raffinata come sempre, ecco come si presenta questa generazione…
Visualizza questo post su Instagram
A livello estetico la nuovissima Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid amplifica ancora di più la sua natura sportiva. E lo fa presentando passaruota e paraurti posteriori adesso integrati con l’intera carrozzeria dell’auto; il frontale, inoltre, viene caratterizzato dagli elementi tipici delle varianti Turbo, dunque prese d’aria ingrandite e dettagli in nero lucido. Altri dettagli fondamentali di design, almeno per quanto riguarda la parte esterna della vettura, riguardano i terminali di scarico gemelli in acciaio inossidabile spazzolato e pinze dei freni contraddistinte dalla colorazione in rosso.
All’interno dell’abitacolo del SUV, invece, sono presenti dei rivestimenti in Race-Tex, un materiale in microfibra di alta qualità realizzato in parte con fibre di poliestere riciclate, volante GT con riscaldamento e sedili sportivi in pelle regolabili a 18 vie; inoltre troviamo anche dettagli in alluminio e delle finiture delle portiere capaci di amplificare l’anima (e l’aspetto) sportivo della vettura.
LEGGI ANCHE: Porsche 911 S/T, un’Edizione Limitata per i 60 Anni del Mito!
Per la nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid è possibile scegliere tra la versione SUV e SUV Coupé; per quest’ultima è anche disponibile il pacchetto GT. Per quanto riguarda i listini invece, si parte da un prezzo base di 182.533 euro, che aumentano fino a 186.071 euro per la variante coupé e arrivano addirittura a 215.923 euro nel caso in cui si scelga il pacchetto GT.