La pelle grassa è un problema per molte di noi che si trovano a dover fare i conti con le imperfezioni della pelle dovute ad un eccesso di sebo. Pelle lucida, piccoli brufoli e punti neri sono le più comuni e anche quelle che allo specchio ci fanno arrabbiare di più. Di solito la pelle grassa è causata da uno squilibrio ormonale, anche se tante volte è una questione ereditaria e si accentua di più quando si verificano particolari stress esterni come il caldo, il freddo, il cibo o eventuali farmaci. La pelle grassa è molto delicata perché necessita una cura molto attenta che parte dalla detersione e non vada ad infiammare ulteriormente il film idrolipidico. Ad una giusta detersione è necessario puntare su una beautyroutine che utilizza trattamenti in grado di ristabilire il corretto PH della pelle e quindi frenare la produzione eccessiva di sebo. Una buona soluzioni sono le creme seboregolatrici. Ne esistono molto in commercio e sono davvero efficaci e indicate per chi si trova ogni giorno a dover fare i conti con questo problema. Scopriamo insieme le migliori da provare…
- Fluido Idratante Effetto Mat, Caudalie: il fluido rinfrescante anti lucidità
- Barely There Moisture Fluid, Sampar Paris: la crema seboregolatrice leggera
- Efflacar Mat, La Roche Posay: la crema idratante viso seboregolatrice ad effetto opacizzante
- ACNE Hydra-Derm Balancing Fluid, Madàra: il fluido seboregolatore ad effetto idratante
- Sébium Pore refiner, Bioderma: la crema seboregolatrice leggera effetto matte
Fluido Idratante Effetto Mat, Caudalie: il fluido rinfrescante anti lucidità
Uno degli effetti della pelle grassa è quel velo di unto e lucidità che si ha sul viso. Questo fluido, ideale per le sua texture e per la sensazione di freschezza che lascia, da utilizzare in questo momento dell’anno interviene in maniera m olto efficace sulla pelle. Esso offre una profonda idratazione e allo stesso tempo riduce e frena la formazione di brufoli e punti neri. Con la sua applicazione la grana della pelle si affina e risulterà più compatta e levigata. Nella sua formula sono presenti Estratti da vinaccioli d’uva francese, che sono degli ottimi antiossidanti e bloccano il 100% dei radicali liberi, la polvere di silice che ha una profonda azione opacizzante per un effetto vellutato e lo squalano vegetale che idrata e lenisce la pelle.
LEGGI ANCHE: Skincare detox, scopri i prodotti per purificare la pelle dopo l’Estate
Barely There Moisture Fluid, Sampar Paris: la crema seboregolatrice leggera
Abbiamo detto come i fattori esterni influiscono sulla pelle grassa producendo più sebo e quindi rendendo più visibili le imperfezioni. Questa crema dalla texture molto leggera di Sampar lavora in profondità sulla pelle con la sua funzione seboregolatrice utilizzando anche un complesso brevettato del marchio. Stiamo parlando dello Urban Advance Complex che è un potente scudo antinquinamento che ristabilisce l’equilibrio cutaneo. Tra gli altri ingredienti nella sua formula anche lo zinco che regola la produzione di sebo, opacizza e riduce le infiammazioni, l’estratto di ippocastano che restringe i pori e riduce gli arrossamenti delle imperfezioni cutanee e gli Oli essenziali di cannella, lavanda, santoreggia, timo, origano, rosmarino, chiodi di garofano e salvia che calmano ed equilibrano la pelle. La pelle con la sua applicazione avrà un ph equlibrato e una grana molto più uniforme.
Efflacar Mat, La Roche Posay: la crema idratante viso seboregolatrice ad effetto opacizzante
Ideale per la pelle grassa e a tendenza acneica questa crema riduce il sebo in eccesso. La sua azione è profondamente opacizzante e questo permette che i pori siano sensibilmente meno visibili. La sua formula contiene Sebulyse che è una molecola efficace e ben tollerata ad attività opacizzante e restringente, le Microsfere + Perlite che assorbono l’eccesso di sebo e acqua per un effetto mat e pori ridotti e LHA che è un derivato dall’acido salicilico con attività esfoliante e levigante. Grazie alla sua azione sebo regolatoria è adatta a contrastare lucidità e pori dilatati di pelli grasse e a tendenza acneica. Questa crema è ideale come base make-up e adatto per le pelli di adulti e adolescenti.
ACNE Hydra-Derm Balancing Fluid, Madàra: il fluido seboregolatore ad effetto idratante
Una texture leggera, una formula arricchita con acido ialuronico fanno di questo prodotto un trattamento che dona comfort ed idratazione per tutto il giorno a chi soffre di pelle grassa. La sua efficacia permette di trattare anche le pelli più problematiche a tendenza acneica e aiuta a restringere i pori e a minimizzare la comparsa di punti neri e/o brufoli. Oltre all’acido iauluronico nella sua formula sono presenti polisaccaridi fermentati che regolano il microbioma per una pelle detersa e dall’aspetto sano. Le cellule staminali di ginepro e gli estratti di lichene e di tè matè offrono potenti benefici lenitivi e antiossidanti. Adatto sia per l’acne adolescenziale che per quella degli adulti. Tutti gli ingredienti sono al 100% naturali
Sébium Pore refiner, Bioderma: la crema seboregolatrice leggera effetto matte
Lo dice il nome stesso questa crema cancella ogni tipo di imperfezione grazie alla sua formula che è un eccellente aiuto per la cura della pelle a tendenza acneica. Questa crema seboregolatrice regola la laqualità e quantità di sebo grazie alla presenza del complesso Fluidactiv™ che agisce direttamente sulla qualità del sebo, il polyporus officinalis che ha effetti antibatterici e altri ingredienti che restringono i pori e levigano la pelle. Questa crema può essere utilizzata anche come primer prima del trucco e lascia subito un incarnato levigato.