Home » Viaggi » Gran Bretagna inedita: un viaggio per innamorarsi del lato più selvaggio del Paese

Gran Bretagna inedita: un viaggio per innamorarsi del lato più selvaggio del Paese

Gran Bretagna inedita: un viaggio per innamorarsi del lato più selvaggio del Paese
Lettura: 5 minuti

La Gran Bretegna è una terra dalle mille identità, è il paese moderno e cosmopolita, ma anche quello più legato alle tradizioni e più autentico, basta scegliere quale parte del territorio da visitare. Il nostro viaggio va tra i luoghi più inediti per innamorarsi del lato più selvaggio e vero del Paese…


Mettete da parte la corona, il lusso dei grandi negozi, il glamour cosmopolita di Londra, le tradizioni regali della Gran Bretagna, perché questa terra ha dentro di sé un’anima selvaggia e inedita, autentica e forte che per alcuni è davvero inaspettata, ma che diventa destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile. Ogni paese ha il suo lato più selavaggio, lontano delle sue aree più densamente abitate e cementificate che hanno un’allure davvero suggestiva perché tirano fuori l’animo umano del paese. Questo in Gran Bretagna lo troviamo nei piccoli villaggi di campagna, tra i castelli, nelle case color miele dove il ritmo scorre lento e tutto sembra essere avvolto in una nuvola. L’autunno è il periodo perfetto per godersi il meglio dell’atmosfera british. Ecco alcune tappe da non perdere per innamorarsi del lato più selvaggio della Gran Bretagna…

Bibury: il più bel villaggio della Campagna inglese

Considerato dagli artisti uno dei più bei villaggi della Gran Bretagna questo piccolo centro si trova a pochi km da Londra, solo poca distanza per entrare in un mondo che sembra così lontano dal ritmo veloce e cosmopolita della City. Siamo nella contea del Gloucestershire,  lungo il corso del fiume Coln, in quell’aerea delle Costwolds Hill, una catena collinare nel cuore dell’Inghilterra, dichiarata nel 1966 “Area of Outstanding Natural Beauty”. Una favola si sviluppa intorno a vie costeggiate da piccole casette ricoperte di muschi e di licheni e i tetti spioventi color seppia. La sua via più simboliva è Arligton Row, una delle vie più fotografate d’Inghilterra dove in  fila uno dietro l’altro, si trovano vecchi cottage di pietra risalenti al XIV secolo che si inerpicano su per la collina.  Costruiti come ovili e, a partire dal XVII secolo, abitati dai tessitori della zona, oggi sono stati trasformati in hotel d’enorme fascino e diventano una meta di vacanze tanto amata da vip e upper class. Dall’Arlington Mill, il mulino del XVII secolo poco distante da Arligton Row,  alla Church of St Mary di epoca sassone tutto è perfetto per trascorrere una giornata di pura magia.

LEGGI ANCHE: Londra, 5 indirizzi glamour da non perdere nella meravigliosa città

Bourton on the water: il villaggio della campagna inglese considerato una piccola Venezia

Suggestivo ed estremamente romantico questo piccolo villaggio attraversato da ponti del fiume Windrush tanto da essere chiamato la piccola Venezia della Cotswolds. Questo piccolo villaggio è famoso per la sua architettura in pietra color miele e le scene idilliache dei villaggi con uno spirito vivace. Il borgo ospita circa 4.000 abitanti ma è meta di tantissimi turisti che la scelgono per una vacanza nella Gran Bretagna più inedita.A seconda delle stagioni e del giorno della settimana, Bourton-on-the-Water presenta molti volti diversi. Nelle vicinanze, ai margini del villaggio, gli antichi prati e i fiumi di Greystones Farm si trova una riserva naturale che ospita una vasta gamma di animali selvatici. Questo villaggio è fatto per essere scoperto a piedi o in bicicletta, qui si trovano infatti nove percorsi pedonali segnalati, tra cui Monarch’s Way e Heart of England Way.

LEGGI ANCHE: Cornovaglia: 5 cose da fare e vedere nel magnifico sud dell’Inghilterra

Lacock: il villaggio che si trova nel Wiltshire  set di tante produzioni televisive

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rising Sun Lacock (@risingsunlacock)

Un vero set cinematografico, questo villaggio che risale al 13mo secolo, è un vero gioiello della Gran Bretagna. Perfettamente conservato per oltre 200 anni, questo villaggio medievale del Wiltshire è stato infatti luogo per girare alcune scene di Downton Abbey , Orgoglio e pregiudizio e molti dei film di Harry Potter. Il villaggio sembra sia nato come insediamento sassone e 1232 fu fondata la meragliosa  l’Abbazia di Lacock che è un pò il simbolo della località. Grazie all’impegno dei suoi abitanti il villaggio ottenne un mercato e sviluppò una fiorente industria laniera per tutto il Medioevo. Oggi Lacock è di proprietà del National Trust, che preserva gli edifici del villaggio che risalgono tutti tra il XIII e il XVIII secolo. Nonostante sia un’attrazione turistica, Lacock rimane un villaggio vivo e pulsante con la maggior parte delle sue case affittate a persone le cui famiglie vivono lì da diverse generazioni. Ci sono molti edifici preservati da scoprire al Lacock Village, come un Tithe Barn del XIV secolo, la chiesa medievale di St Cyriac e una prigione del villaggio del XVIII secolo, un tempo utilizzata per detenere temporaneamente ubriachi locali e persone in attesa di processo. Per chi ama fare shopping qui si può divertire nei piccoli e  pittoreschi negozi di antiquariato, cioccolato e sapone, nonché una panetteria e ceramiche.

Port Isaac: il villaggio di pescatori dal fascino incredibile nel cuore della Cornovaglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Port Isaac (@port.isaac)

Mettendo da parte il lato autentico inglese della campagna vale la pena scoprire quello di costiera con uno dei meravigliosi paesaggi della Cornovaglia. Port Isaac è forse una delle perle da visitare un piccolo villaggio di pescatori che è diventato set per una celebre serie televisiva inglese. Esso è racchiuso in una piccola insenatura e questo fa di Port Isaac un luogo protetto e tranquillo con una spiaggia di proprietà del National Trust, popolare tra le famiglie che amano le numerose piscine di sabbia e roccia durante la bassa marea. Con stradine tortuose fiancheggiate da cottage imbiancati che si affacciano su un piccolo porto, Port Isaac è un villaggio davvero pittoresco. Immerso in uno scenario costiero aspro e magnifico diventa un luogo che merita di essere visitato per l’atmosfera che trasmette. Da non perdere qui il vicolo più stretto del Regno Unito conosciuto come Temple Bar che come Squeezy Belly Alley, nel suo punto più stretto è largo solo 18 pollici.