Home » Motori di lusso » Questa è la Supercar EV più Lussuosa al mondo. E’ tutta Italiana!

Questa è la Supercar EV più Lussuosa al mondo. E’ tutta Italiana!

Questa è la Supercar EV più Lussuosa al mondo. E’ tutta Italiana!
Lettura: 4 minuti

C’è una supercar EV tutta italiana che viene riconosciuta unanimemente come la più lussuosa del mondo. Non crederete ai vostri occhi!


Che le auto sportive e quelle più esclusive delle classiche vetture “di serie” siano da considerare come lussuose, non è poi una grandissima novità. Anzi, a dire il vero si tratta di una vera e propria banalità, che passa quasi inosservata. I nostri occhi di amanti dei motori di lusso, infatti, sembrano essersi abituati alla vista di quattro ruote uniche e evidentemente speciali, tanto per utilizzare un eufemismo. Ma la nostra saccenteria, se tale possiamo definirla, è costretta a ricredersi di fronte alla supercar EV, e cioè elettrica, più lussuosa al mondo. Un’automobile talmente straordinaria che è in grado di far vacillare ogni nostra singola certezza in ambito automobilistico (e non solo). Inoltre, tanto per dare sfogo ai nostri sentimenti più campanilistici, si tratta di una vettura sportiva e di lusso completamente Made in Italy. Semplicemente impossibile da perdere!

Di auto lussuose se ne sono viste a iosa, ma questa supercar EV Made in Italy è di un’altra categoria. Impressionante!

La produzione di automobili sfarzose, quelle di lusso che costano milioni e milioni di euro tanto per intenderci, a differenza di quella di vetture utilitarie e a basso costo non ha letteralmente mai incontrato alcuna crisi. Un paradosso che ha radici profonde in teorie di sociologia e di economia, quindi trattati troppo aulici per essere spiegati alla perfezione in queste righe. Noi non possiamo far altro che abbassarci alla classica affermazione che i poveri diventano sempre più poveri, e i ricchi sempre più ricchi; e per quest’ultimi non esiste alcuna limitazione.

Comunque sia, vogliamo pur sempre parlare di macchine e di automobilismo; e in questa frequenza d’onda in cui ci siamo inoltrati, occorre segnalare la nascita di una supercar EV che rappresenta uno dei picchi più elevati mai toccati dall’automotive.

Il progetto è tutto italiano ed è stato presentato per la prima volta agli occhi del pubblico nel corso della Monterey Car Week del 2023, svoltasi solamente lo scorso mese nella meravigliosa cornice californiana. In quell’occasione sono state molteplici le quattro ruote esclusive portate al debutto; ma senza dubbio la B95, il modello qui protagonista, merita un piedistallo tutto suo.

Questo sostanzialmente perché ci troviamo di fronte ad un’automobile che non abbiamo veramente mai visto prima. Il suo nome vuole in qualche modo celebrare la storia del suo incredibile produttore, vale a dire Pininfarina, che spegnerà ben 95 candeline nel 2025. Mentre la B sta per “barchetta”, o meglio per la “prima barchetta elettrica della storia dell’automobilismo”. Sì, più o meno è questo il suo significato.,,

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo presenta la Nuova 33 Stradale: una Supercar da Urlo!

Full Electric e super sportiva, ma soprattutto lussuosa e costosissima. Ecco il listino ultramilionario di questa barchetta…

Dunque B95, la nuovissima barchetta completamente elettrica, come abbiamo anticipato prima, dell’azienda torinese, conosciuta da sempre per le sue realizzazioni talmente belle da togliere il fiato; e questa quattro ruote sportiva a zero emissioni di certo non fa eccezioni.

In fin dei conti riuscire a rubare la scena in un palcoscenico prestigioso come l’ultima Monterey Car Week tra Lamborghini Lanzador, Aston Martin DB12 Volante, Bugatti Chiron Super Sport Golden Era, Lotus Type 66 e Maserati MCXtrema, non è impresa da poco. E possiamo tranquillamente dire che questa supercar EV tutta italiana è riuscita in un miracolo di tale portata.

LEGGI ANCHE: Lamborghini Lanzador, il Concept GT che racconta il futuro del Toro!

Comunque sia, di B95 a sorprendere è semplicemente tutto; dalla parte tecnica a quella estetica, per non parlare poi delle prestazioni sorprendenti. A dare vita alla qui presente vettura firmata Pininfarina ci pensa una batteria da 120 kWh agli ioni di litio raffreddata a liquido che permette di toccare i 1.400 kW di potenza massima, vale a dire ben 1.900 CV tanto per utilizzare la dicitura classica del mondo delle quattro ruote.

Parlando ancora di questioni legate alla batteria di B95, in questo caso potenza di ricarica massima arriva fino a 270 kW, ciò significa che è possibile ricaricare la vettura dal 20% arrivando all’80% in “soli” 25 minuti, nonostante la grandezza comunque considerevole della batteria.

Ma ad interessare di più, soprattutto gli appassionati più materialisti delle quattro ruote, è senza ombra di dubbio il prezzo presentato dal listino di questa barchetta dir poco futuristica. Beh, caliamo subito la maschera, e vi diciamo che non si tratta certamente di una somma usuale; rispetto alle vetture precedentemente citate, infatti, B96 è la più esigente (di quattrini). Dunque, per divenire proprietario della supercar EV qui presente griffata Pininfarina, occorrerà sborsare una somma pari ad addirittura a 4,4 milioni di euro.