Chi l’ha detto che le stupende isole del nostro Paese sono la mete ideale da visitare solo durante la stagione estiva? Ovviamente solo chi non ci è stato anche durante gli altri periodi dell’anno, per esempio nel coloratissimo autunno. Se vi va di stupirvi quindi, la meta da raggiungere al più presto è una, la Sardegna e i suoi borghi sparsi per l’entroterra di questa isola magica e affascinante.
Location che incantano al primo sguardo, ferme nel tempo e sospese tra atmosfere che lasciano davvero senza fiato. Borghi lontani dalla frenesia della costa e delle città più grandi, che seguono i ritmi della natura e che, tra una passeggiata e l’altra, incantano ogni visitatore con un pieno di fascino e di scorci di paesaggio impossibili da non amare all’istante. Insomma, la Sardegna e i suoi borghi sono davvero la destinazione che non vi aspettavate di voler visitare durante l’autunno ma di cui non potrete più fare a meno.
Alla scoperta di Aggius, tra i Borghi Autentici d’Italia e della Sardegna
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo da una perla della Sardegna e tra i borghi della Gallura da non perdere per nulla al mondo, l’incantevole Aggius. Una località che stupisce e dal sapore antico, che fa parte dei Borghi Autentici d’Italia e che, di fatto, è una meta di grandissimo fascino e tutta da scoprire.
Un luogo eccezionale della Sardegna, in cui è possibile vivere dei momenti di vero relax e in cui passeggiare tra le sue vie, osservando le bellezze del posto e quelle dei paesaggi circostanti tra cui spiccano i maestosi monti granitici della zona. Ma anche un borgo in cui entrare nel cuore della tradizione sarda, assaporando i sapori tipici della Gallura e gustando i piatti locali di questo luogo magico e fermo nel tempo.
Viaggio in Sardegna tra i borghi: ecco Atzara
Visualizza questo post su Instagram
Altra meta unica, meraviglia della Sardegna e tra i borghi più belli d’Italia da visitare durante il vostro tour nell’entroterra, poi, è senza dubbio Atzara, una bellezza antica di origine medievale che è sita sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu. Un luogo di grande fascino, che vanta stupende architetture basse realizzate in granito e che merita una visita speciale per le sue caratteristiche più uniche che rare.
Un luogo ideale per gli amanti del gusto e dei sapori tipici della Barbagia, il territorio in cui è inserito, per vivere un viaggio che soddisfi ogni senso e che vi permetta di conoscere l’anima più autentica della Sardegna, dei borghi e delle loro tradizioni e bellezze nascoste.
LEGGI ANCHE: Barbagia, 4 Borghi affascinanti per scoprire il lato wild della Sardegna
Il coloratissimo borgo di Bosa
Visualizza questo post su Instagram
Se si parla di Sardegna e borghi da visitare nel suo entroterra, non si può non parlare anche di una location davvero incantevole sotto ogni punto di vista, Bosa, sito a tre chilometri dal mare e nella splendida valle del Temo. Tra i borghi della Sardegna che non possono mancare nel vostro personale itinerario di viaggio e una delle località più colorate e pittoresche dell’isola, fondata dai Fenici e che rappresenta una vera perla sarda.
Un luogo pieno di colori, tra cui spiccano quelli delle casette del borgo che si susseguono arrampicandosi sulle pendici del colle Serravalle e fino a raggiungere il castello di Bosa, una fortezza di proprietà dei Malaspina e stupenda testimonianza del passato del posto. Un borgo della Sardegna davvero incantevole sito in una delle regioni più belle del nostro Paese e che vale la pena di scoprire durante la stagione autunnale.
LEGGI ANCHE: Sardegna, viaggio tra i Borghi della Gallura: 5 location imperdibili!
Sardegna e borghi da scoprire: la bellezza di Orgosolo
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci anche arrivare a Orgosolo, una perla della Sardegna e tra i borghi da scoprire in autunno. Un luogo molto piccolo sito non molto distante da Nuoro, e che è anche noto per essere il borgo dei murales, per via dei graffiti che caratterizzano le strade e le piazze del posto, e anche del canto a tenore.
Un museo a cielo aperto, in cui respirare arte e creatività, da cui organizzare stupende passeggiate nel Supramonte e in cui godere della natura incontaminata del posto, lungo itinerari tra i monti e alla scoperta dell’entroterra di questa isola eccezionale.