Myrta Merlino è il nuovo volto di Pomeriggio 5 e, sebbene indubbia la professionalità e la bravura della presentatrice, gli ascolti non stanno premiando la nuova linea editoriale fortemente voluta da Mediaset. La giornalista piace al pubblico ma non convince, tanto che nella seconda parte del programma pomeridiano di Canale 5 il pubblico si dissocia completamente e passa a Rai con Matano. Cosa accadrà ora?
Myrta Merlino, cosa non sta funzionando?
L’annuncio dell’addio – voluto dalla rete non certamente da lei in persona – di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5, dopo quindici anni di presenza fissa nelle case degli italiani, ha lasciato tutti senza parole. Certo c’è chi ha gioito, mal soppportando la presentatrice partenopea, ma c’è anche chi si è schierato dalla sua parte trovando l’intrattenimento offerto da Barbarella perfettamente godibile per una fascia pomeridiana. Piersilvio Berlusconi ha voluto dare un netto taglio con il passato, con alcune scelte drastiche e decise per allontanarsi dal trash più puro e virare verso una sana forma di intrattenimento e informazione.
Una scelta editoriale che, tuttavia, non sta affatto premiando colei che ha preso le redini dell’impero di Barbara, ovvero Myrta Merlino. Sebbene indubbia la professionalità e il carisma della giornalista, infatti, Pomeriggio 5 sta conoscendo un brusco calo di share soprattutto nella seconda parte del programma, quando sembra che un po’ tutti i telespettatori virino su Rai 1, dove domina Alberto Matano con il 19.14% di share per La Vita in Diretta. Ma cosa non sta funzionando? Leggendo qua e là i commenti degli spettatori è chiaro che, mentre molti sentono la mancanza della d’Urso e hanno visto questo addio forzato come un attacco gratuito da vendicare boiccottando il format, altri hanno provato ad interessarsi al cambiamento ma ne sono rimasti delusi. Troppa serietà per un programma che dovrebbe essere fresco e alla portata di tutti?
Visualizza questo post su Instagram
Pomeriggio 5, Myrta Merlino rischia il posto?
A notare l’inconsistenza dei risultati del cambiamento ai vertici di Pomeriggio 5, imposto dalla nuova linea editoriale dell’AD Mediaset, è Giuseppe Candela che su Dagospia commenta così la sorte di Myrta Merlino: “I risultati della nuova gestione di Myrta Merlino iniziano a preoccupare Mediaset, che potrebbe pensare a qualche ritocco da apportare alla trasmissione per risollevare gli ascolti, specie nella seconda parte. Sempre che non sia troppo tardi, come scrive Giuseppe Candela su Twitter”.
LEGGI ANCHE >>> Mara Venir, confessione spiazzante: ”Così spendo tutti i miei soldi”
In effetti analizzando gli ascolti del 15 settembre 2023 possiamo notare come Pomeriggio 5 registri nella prima parte il 16.55% di share, per poi calare nella seconda parte a 12.62%. Controtendenza per Matano che su Rai 1 parte a bomba con uno share di 16.45% che nella seconda parte raggiunge picchi di 19, 14%. Un risultato clamoroso per La Vita in Diretta che mette in discussione Myrta come sostituta di Barbara d’Urso. Ci saranno presto cambiamenti? Sicuramente Barbarella se la ride di nascosto mentre a Londra sta vivendo un’avventura appassionante, condividendo i momenti più belli su Instagram con i suoi numerosi fan.