Home » Viaggi » I 4 migliori Hammam e bagni turchi d’Italia. La Classifica di Tripadvisor!

I 4 migliori Hammam e bagni turchi d’Italia. La Classifica di Tripadvisor!

I 4 migliori Hammam e bagni turchi d’Italia. La Classifica di Tripadvisor!
Lettura: 5 minuti

L’hammam sfrutta i benefici dei lontanissimi rituali arabi per un benessere fisico e mentale. Ecco quelli più belli secondo la classifica di Tripadvisor…


Nel mondo del relax e del benessere un posto speciale merita sempre il bagno turco e l’hammam. L’hammam non è solo un posto per vivere un’esperienza speciale di coccole e trattamenti rigeneranti, ma è anche il posto dove immergersi in un’atmosfera suggestiva fatta di tradizioni e cultura, dove il rituale di bellezza del mondo arabo incontra oggi location esclusive e davvero uniche. Nell‘hammam caldo e freddo si incontrano, purificazione e rigenerazione diventano qualcosa di unico per un benessere psicofisico totale. L’hammam è il posto senza tempo dove ci si sconnette completamente dal mondo esterno e i pensieri e lo stress si allentano. La pratica dell’hammam si svolge in diverse fasi. Dopo una prima sosta nel tiepidarium, la sala dove il corpo si adatta ad un cambio di temperatura si passa nel calidarium, il cosiddetto bagno turco per circa dieci minuti avvolti da un vapore caldo dove il corpo viene massaggiato dal sapone nero, un sapone all’olio di oliva ricco di vitamina E e poi si passa alla coccola del gommage in cui il corpo viene massaggiato con movimenti circolari con il guanto di kassa che garantisce una profonda esfoliazione per una pelle morbidissima. Dopo il gommage si passa nel frigidarium, una vasca colma d’acqua fresca che riattiva la circolazione e il percorso si conclude con un profondo massaggio rilassante all’olio di argan. Scopriamo quali sono gli Hammam più belli d’Italia secondo Tripadvisor da visitare per un rituale di benessere davvero straordinario…

Asmana Wellness Word, Campi Bisenzio: l’Hammam nella pace della natura Toscana

A pochi minuti da Firenze si trova immersa nel parco di Villa Montalvo questa meravigliosa Spa, un luogo esclusivo dove sconnettersi completamente dal mondo esterno per rigenerarsi e vivere un’esperienza davvero unica. Qui è possibile vivere un’esperienza sensoriale a 360° fatta di freddo e caldo, di piacere per il corpo e per la mente. All’interno si trova uno dei più bei Hammam d’Italia che diventa ancora più suggestivo grazie a dei fasci di luce che attraversano i vapori e avvolgono l’ospite in un’atmosfera quasi magica ed inebriante. Al centro si trova una grande vasca ottagonale con piastrelle disegnate e acqua calda intorno, come vuole la tradizione, si succedono i bagni di vapore a varie temperature e gradi di umidità. Un stanza da non perdere è quella del bagno purificante con una temperatura  di 45° e umidità 100%,  un bagno turco dove, grazie alla stufa interna, vengono diffusi i profumi e gli aromi degli oli essenziali.

LEGGI ANCHE: Firenze, 4 Spa e Terme tra glamour e relax del capoluogo città Toscano

Bagni Arabi, Giarre: l’hammam immerso della Sicilia fuori dal comune

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bagni Arabi Hammam Giarre (@bagni_arabi)

Diverso, suggestivo e molto tradizionale è questo Hammam che si trova poco lontano da Catania. Un insieme di stanze permettono di fare bagni di acqua a diverse temperature, massaggi, trattamenti per il corpo e l’aromaterapia con oli essenziali regalano un’esperienza che coinvolge corpo e spirito. Il suo arredo dai colori blu, con mosaici e colonne esagonali riportano ad un riad di tradizione marocchina. Qui si può scegliere il pacchetto bagni Arabi che dura circa 2 ore e consiste nell’alternarsi tra le vasche con diverse temperature e un bagno turco e scrub naturale. Per chi invece vuole concentrarsi sui trattamenti dell’Hammam ha tantissime possibilità per godere di un momento davvero esclusivo. Molto bello è il Rituale Gold All’Ambra Viso Anti-Age che sfrutta le proprietà dell’ambra e dell’oro per un trattamento al viso allo stile Sharazade.

Artemis Spa, Roma: l’Hammam nel cuore della Capitale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hotel Artemide (@hotelartemide_roma)

Siamo all’Esquilino, il quartiere più cosmopolita della città, un vero e proprio melting pot culturale e, questa, non poteva essere zona migliore per un Hammam esclusivo, che si trova all’interno di un hotel a 4 stelle, l’hotel Artemide. Artemís è un piccolo rifugio per rilassarsi, ritemprare il corpo e la mente. Questa Spa aperta anche ad ospiti esterni offre tantissimi trattamenti con un concetto che unisce il piacere della Spa con elementi naturali. Bellissimo è concedersi il Rituale alla Rosa Persiana dove ai trattamenti tipici dell’Hammam si uniscono il massaggio Massaggio Corpo e il trattamento viso all’olio di Rosa Persiana dall’effetto lenitivo e calmante.

LEGGI ANCHE: Trattamenti dal sapore autunnale: 4 rituali da fare in spa in questo momento

Victoria Regeneration Spa, Lido di Ostia: il rito dell’hammam si fa guardando il mare

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Victoria Regeneration SPA (@victoria_spa)

Victoria Regeneration SPA è il luogo dove la poesia del mare e l’amore per la cura del corpo e dello spirito si fondono. Situata all’interno dei Bagni La Vittoria, direttamente sul mare, Victoria Regeneration SPA è un centro di benessere e relax che offre trattamenti davvero esclusivi. Per vivere la magia di questo luogo curato nei minimi dettagli vi basta provare il Percorso Benessere della durata di 3 ore durante le quali si ha libero accesso alle nostre esperienze sensoriali. Il rituale dell’hammam si può provare nel Thermarium una zona che si trova in un piano inferiore rispetto alle Piscine e la vasca idromassaggio. Qui si trova il bagno turco una sala con una temperatura di 40°, un ambiente intimo e raffinato intriso da delicati aromi con il classico rivestimento a mosaico e con il suggestivo soffitto a “Cielo stellato”. Il bagno di vapore che affonda le sue radici nella cultura araba diventa un momento che coinvolge i sensi a 360° grazie ai vapori profumati che si dispiegano in un ambiente raccolto e ricercato.