Home » Lifestyle » Ryder Cup di Golf 2023, l’edizione italiana è la più costosa delle storia: Budget ultra milionario!

Ryder Cup di Golf 2023, l’edizione italiana è la più costosa delle storia: Budget ultra milionario!

Ryder Cup di Golf 2023, l’edizione italiana è la più costosa delle storia: Budget ultra milionario!
Lettura: 4 minuti

Golf e non solo, un business che arriva alle stelle con la Ryder Cup 2023 tutta italiana!


Si è conclusa nell’ultima giornata di settembre la seguitissima Ryder Cup 2023. Si tratta di un tradizionale torneo di golf che vede contrapposti il team americano a quello europeo; ed è stato proprio quest’ultimo a vincere l’ultima edizione arrivando alla sua sedicesima storica vittoria. Ad attirare tanto seguito per uno sport tanto di nicchia è stato sicuramente lo scenario italiano, o meglio romano, nel quale l’evento si è svolto, ma anche una sponsorizzazione senza precedenti.

L’attenzione ai dettagli nella preparazione del torneo è stata a dir poco minuziosa, e non ci stiamo riferendo solamente allo sport in sé. Con un budget monstre di 157 milioni di euro investiti per la prima edizione Made in Italy, la Ryder Cup 2023 si è rivelata essere la più costosa di sempre. Basti pensare che quattro anni fa in Francia si spesero “solamente” 40 milioni di euro. Una sfida vinta sotto ogni punto di vista. E così gli Italiani si sono rivelati essere dei golfisti esperti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ryder Cup Europe (@rydercupeurope)

Un torneo storico e con una tradizione quasi secolare

Era il 1927 quando per la prima volta venne organizzato il torneo di golf che l’una di fronte l’altra una selezione statunitense con quella britannica. Un evento chiuso esclusivamente a questi due Paesi fino al 1973, quando gli Inglesi incorporarono nella loro squadra anche l’Irlanda, e poi nel ’79 il resto dell’Europa Occidentale. Un’aggregazione che rese le sfide tra continenti più equilibrate. Basti pensare che all’inizio il tabellino delle vittorie segnava 15-3 in favore del team USA.

Il torneo viene organizzato ogni due anni e viene ospitato alternativamente nei due continenti. Ma ciò che rende unica la Ryder Cup non è solamente la contrapposizione dei due team, ma anche il tifo che si discosta da quello silenzioso e cauto degli altri tornei di golf. In questo caso, infatti, è possibile assistere ad un vero e proprio tifo da stadio, con tanto di cori e di esultanze sfrenate ad ogni buca.

L’ultima edizione, vale a dire la Ryder Cup 2023, si è quindi svolta per la prima volta nella storia in Italia presso Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio. A trionfare, come sottolineato in precedenza, è stato il team europeo che ha rivendicato la sconfitta del 2021 allungando il record di imbattibilità sul suolo del Vecchio Continente. È dal ’93 infatti che gli USA non vincono in Europa.

L’Europa trionfante in quel di Roma, la Ryder Cup 2023 va al Vecchio Continente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ryder Cup (@therydercup)

Guidonia Montecelio 28 settembre 2023, dopo una trionfante cerimonia di apertura tra frecce tricolori, presentazioni delle squadre ed esibizioni musicali, Melissa Satta dà la parola a Luke Donald, capitano del team europeo, che con un italiano traballante dichiara: “Benvenuti alla Ryder Cup, che rappresenta per me il momento più importante della mia carriera golfistica”. Passa poi alla presentazione della squadra, in parte da egli stesso selezionata. L’Europa dunque si è presentata sui verdi prati del Marco Simone Golf & Country Club con Fleetwood-Straka-Lowry-Rose-Højgaard-Åberg. Team che ha portato il tabellino finale a segnare 16,5-11,5 ai danni degli americani guidati da Zach Johnson.

LEGGI ANCHE: Novità Audemars Piguet, 5 Orologi Deluxe super Innovativi!

Ryder Cup 2023 ha superato ogni previsione. Una delle edizioni più ricche e seguite di sempre!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ryder Cup (@therydercup)

Spettacolo sui campi da golf e spettacolo anche sugli spalti. In fin dei conti si tratta dell’evento sportivo con più seguito al mondo dopo i Mondiali di calcio e i Giochi Olimpici. Ma è stato a dir poco sorprendente il modo in cui gli l’Italia si sia trasformata in un Paese da golf e gli Italiani in golfisti appassionati.

Sono 370 mila i biglietti venduti per questo fine settimana all’insegna di mazze e di buche, una media di addirittura 50.000 spettatori al giorno durante le gare, numero limitato dalle restrizioni dovute alla capienza del circolo romano.

LEGGI ANCHE: The World’s 50 Best Hotel, Italia prima in Classifica: lusso sul Lago di Como

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PGA (@pga)

Tutto ciò, sommato all’insieme dei diritti televisivi e alle spese di pernottamento nella Capitale, ha portato la somma degli introiti a lievitare tra i 500 milioni di euro e un miliardo; stime de Il Fatto Quotidiano. Cifre talmente alte che possono causare vertigini, e che giustificano un budget così impegnativo.

Infatti per l’organizzazione italiana della Ryder Cup 2023 il budget ha toccato soglia 157 milioni di euro. Questi comprendono però anche gli investimenti in infrastrutture per la viabilità e l’accoglimento dei turisti, attività di marketing e promozione del circolo Marco Simone e lo sviluppo del movimento golfistico italiano con eventi e iniziative da organizzare tra il 2016 e il 2027.