(Oramai) non solo gioielli. Tra sneakers, orologi e, come in questo caso, valigie l’attività di Tiffany & Co. sembra aver abbracciato più settori produttivi, e ciò di certo non allontana l’iconico brand dalla sua origine gioielliera. Tutto ha preso il via quando il marchio newyorkese è stato inglobato nell’espansione di LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy) avvenuta nel 2019, e poi ancora nel 2020. Un cambio di rotta che ha portato ad un netto allargamento degli orizzonti. Ed è così che, dopo la collab con Nike, con Casio e con Patek Philippe, nasce Tiffany x Rimowa, presentata solamente pochi giorni fa. Si tratta di una collaborazione che ha dato alla luce quella che potrebbe essere considerata senza mezzi termini la valigia (e non solo) più esclusiva della stagione, e non solo. Talmente bella che sembra un diamante, ecco il frutto del progetto tra le due aziende…
Tiffany x Rimowa mostrano qual è il modo più luxury di viaggiare
Visualizza questo post su Instagram
In questi ultimi tre anni la maison di gioielli più celebre al mondo, protagonista inanimata di una famosa colazione degli anni ’60, sembra essersi sbizzarrita allargando il cerchio dei propri interessi, e soprattutto del proprio business, su più zone del mercato del luxury. Già, sempre di lusso si parla in fin dei conti; normale quando Tiffany & Co. è al centro della discussione; ma non aspettatevi di certo anelli e bracciali, pendenti e collane super luccicanti.
Come dicevamo in precedenza, ultimamente Tiffany ha dato il via ad una serie di collaborazioni certamente curiose quanto esclusive, con le quali sono stati presentati alcuni degli articoli di fashion, parliamo soprattutto di accessori, tra i più raffinati e deluxe di sempre.
Prendiamo per esempio in esame le Air Force 1 Low total black e con lo Swoosh in contrasto nel mitico celeste di Tiffany, oppure l’intera serie realizzata in compagnia di Nike che conta anche una linea di prodotti in argento in edizione limitata nella quale troviamo uno spazzolino, un fischietto in argento, un calzascarpe, una spazzola da scarpe e il dubrae per i lacci delle Nike x Tiffany & Co. Air Force 1 1837.
Oppure gli orologi con quadrante color Tiffany, sì lo stesso celeste del baffo Nike, del Patek Philippe oppure del più accessibile (e recente) Casio che hanno mandato in estasi gli appassionati di lancette. Senza dimenticare inoltre le varie collab con le figure pop più in del momento tra Beyoncé e Jay-Z, e altri brand del calibro di Supreme e Fendi. Insomma, il nuovo corso di Tiffany & Co. sembra essere più indaffarato che mai, e adesso è arrivata anche Rimowa.
Per chi non lo sapesse, Rimowa non è altro che un’azienda di origine tedesca specializzata nella realizzazione di valigie di alluminio e policarbonato; anch’essa, oramai dal 2016, ruota intorno alla galassia LVHM, e anch’essa non è nuova alle collaborazioni con altri brand. In questo caso si parla di Porsche e la già citata Supreme. Nasce così, tra brand “della porta accanto” la collab Tiffany x Rimowa; madre, se così possiamo dire, della valigia più esclusiva di questa annata 2023/24. Ecco di cosa si tratta…
LEGGI ANCHE: Nike e Tiffany & Co. annunciano sui social un paio di sneaker che sono un vero “gioiello”!
Questo è il set da viaggi più luxury di sempre, impossibile farne a meno
Tiffany x Rimowa è una collaborazione che si divide in tre differenti prodotti. Un portagioielli, una valigia da cabina e un portagioielli personale, leggermente più ristretto del primo, nei quali è possibile riscontrare i codici estetici intramontabili di entrambe le aziende; qui in un matrimonio stilistico pressoché perfetto, senza dubbio armonioso.
“Siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di Tiffany & Co. – ha dichiarato Hugues Bonnet-Masimbert, Chief Executive Officer del brand tedesco – un altro marchio leggendario che vanta la migliore maestria artigianale. La creazione di pezzi unici e mirati rappresenta l’esperienza secolare di entrambi i marchi e la maestria ingegneristica che fa parte della nostra tradizione”.
A rubare la scena in questo caso è senza ombra di dubbio il pattern della stampa Rock Cut che si aggiunge all’immancabile alluminio zigrinato per dare l’idea di un autentico diamante. Tale stampa caratterizza l’estetica della valigia da cabina e del portagioielli più grande, articoli che presentano invece degli interni del classico celeste di casa Tiffany.
LEGGI ANCHE: Novità Audemars Piguet, 5 Orologi Deluxe super Innovativi!
Celeste che inonda interamente l’altro portagioielli, vale a dire quello piccolo da portarsi sempre dietro, caratterizzato al suo interno da sei scomparti non-rimovibili per gioielli in cui riporre i tuoi oggetti più preziosi durante i viaggi, mentre all’esterno (oltre che dal Tiffany Blue) da due cinturini in pelle e dalla firma di entrambi i brand.
La collab è in vendita in una serie di negozi selezionati, oltre che nel negozio online Tiffany e su Tiffany Landmark di New York, con dei prezzi che variano a seconda della valigia. In fin dei conti come sono presenti tre articoli, allo stesso tempo sono presenti tre prezzi differenti; il più alto dei quali sfiora i 4.000 euro.