Considerati tra i migliori alleati nella skincare antiage i peptidi sono ingredienti beauty davvero protagonisti per i loro risultati strepitosi. Le loro qualità sono tantissime, ma quella che sta più a cuore a tutte è quella di rallentare il processo di invecchiamento della pelle e quindi di avere un fantastico e incredibile effetto lifting. Insomma i peptidi sono davvero degli elisir di bellezza, soprattutto quando iniziamo a combattere quei primi segni del tempo sul nostro viso. Ne abbiamo sentito parlare tantissimo e li vediamo sempre tra le formule dei prodotti antiage, ma sappiamo davvero di cosa si tratta e come intervengono sulla pelle? E’ il momento di farlo! Scopriamo insieme cosa sono i peptidi, tra i migliori alleati antiage
Cosa sono i peptidi e a cosa servono nella skincare
Sono chiamati comunemente peptidi ma il loro nome esatto è oligo-peptidi. Questi ingredienti sono molto simili alle proteine anche se ciò che li rende diversi da questi ultimi sono le dimensioni. Come le proteine sono costituiti da aminoacidi attivi, ma se il loro numero è maggiore di 50 sono proteine, se minore sono peptidi. Il loro ruolo è un pò quello di imitare il botulino e quindi di contrastare in maniera molto significativa l’invecchiamento della pelle. I peptidi, in particolare, la rendono più elastica e compatta e questo fa si che le rughe si vedano meno. I peptidi sono molto potenti nella loro funzione e soprattutto non sono tutti uguali, ognuno ha il suo ruolo. La cosa importante che dovete sapere che, a differenza del botulino, non hanno effetto immediato ma perché la pelle risulti più turgida e soda i prodotti di skincare che contengono i peptidi devono essere usati con una certa costanza, bastano due settimane.
LEGGI ANCHE: Guida alla scelta della Crema Antiage giusta: 6 consigli per non sbagliare!
I diversi tipi di peptidi: ognuno ha la sua funzione!
Quando si parla di peptidi come ingredienti efficaci per contrastare i segni del tempo va detto però che non tutti i peptidi sono uguali o agiscono allo stesso modo sulla pelle. Essi, vengono indicati nelle formule con un nome diverso. Per esempio, il più usato è quella molecola miorilassante che da un profondo effetto botox perché imita la tossina botulina. C’è poi quello idratante che sostituisce il più comune acido ialuronico e collagene quindi interviene con un’azione nutritiva e aumenta l’elasticità cutanea della pelle.
LEGGI ANCHE: 5 sieri antirughe di alta cosmesi che sono un vero concentrato di Lusso!
I trattamenti per la pelle a base di peptidi con effetti importanti
Quasi tutti i trattamenti antiage contengono i peptidi, ma appunto come abbiamo detto perché diano il loro effetto è fondamentale utilizzare con una certa costanza questi prodotti. I risultati sono davvero visibili e la vostra pelle ampliamente rigenerata se utilizzate bene questi prodotti con i peptidi. Scopriamone alcuni…
V-Line Lifting Cream, Valmont: la crema antirughe correttiva e levigante
Un trattamento di giovinezza che non può mancare nel beauty se cercate qualcosa che contrasti i segni del tempo. Questa crema infatti riesce a frenare le rughe di espressione più sottili, ma anche le più profonde. La sua formula è potenziata con l’unione del DNA ultra idratante con il potere tensore di un polimero naturale. La pelle ritrova la sua tonicità, rughe e linee sottili sono ridotte. Tra i suoi ingredienti una alta percentuale di vitamina C dal potere antiossidante, il complesso AWF5 che è un complesso molto potente che contiene anche una cocktail che in sinergia combatte in maniera molto efficace le rughe e rassoda la pelle. Tra gli ingredienti anche Fibro-boost e GAGs-boost che sono due elementi che stimolano la produzione di collagene ed elastina.
Age-less 15TM Rejuvenating Cream, Cellex-c: la crema anti age dalla texture leggera
Questo trattamento aiuta a ringiovanire, rinnovare e disintossicare la pelle. Esso promuove e preserva la fermezza e la morbidezza per una pelle più giovane. La sua formula molto potente contiene l’Estratto di zenzero, peptidi dall’azione rigenerante e rinforzante ed estratti di caviale di limone, dalle delicate proprietà esfolianti, potenziano questa eccezionale formula rimodellante. Questo trattamento è molto facile nell’applicazione grazie alla sua texture molto leggera e a rapido assorbimento. La pelle risulta con il suo utilizzo più giovane e luminosa.
Diamond Luminous Perfecting Cream, Natura Bissé: la crema antiage illuminante
La pelle è giovane e molto luminosa con questo strepitoso trattamenti che contrasta i segni del tempo. Essa, infatti, da un lato contrasta i segni del tempo e dall’altra lavora per rendere l’incarnato uniforme e ad eliminare le eventuali macchie dovute all’età. La sua formula contiene la Niacinamide che ha un’azione schiarente, la carnosina dalle proprietà antiossidanti e dei complessi che intervengono ad illuminare la pelle. Un importante peptide è contenuto nella formula ed è il cristallo di peptide illuminante. Questo peptide restituisce una pelle cristallina, quindi un incarnato liscio e senza imperfezioni. La sua azione favorisce la sintesi della proteina che spegne il colorito opaco e migliora la produzione di ceramidi e acido iauluronico.