Nel sempre più vasto panorama di trend e micro trend che dominano il fashion world, le gonne plissettate non fanno – letteralmente – una piega. Certezza incontrastata del guardaroba di ogni stagione, questo capo timeless dalle origini antichissime – basti pensare che la indossavano già le donne e gli uomini dell’antico Egitto – non conosce tramonti e continua a essere al centro delle ispirazioni e interpretazioni di stilisti e brand, collezione dopo collezione.
(nell’immagine: look dalle sfilate di Balenciaga, Dior, Act N°1)
Basta guardare le ultime sfilate per averne un’eclatante dimostrazione: dalle maison di culto come Balenciaga e Dior ai brand emergenti come Act N°1 e Rokh, le gonne a pieghe hanno dominato la catwalk confermandosi il must wear dell’Autunno Inverno 2023. A rendere questo item così amato, la sua estrema versatilità – che ne fa un salva look a tutti gli effetti – e l’ampissima varietà di declinazioni e versioni, pensate per assecondare ogni gusto ed esigenza di stile. A chi sta bene? Il bello di questa tipologia di gonna è che, grazie alle pieghe verticali aiuta a slanciare otticamente la figura e quindi sta bene a tutte. Basta poi puntare sullo styling e le combinazioni giuste per valorizzare al massimo la silhouette.
Visualizza questo post su Instagram
- Le gonne plissettate per l’autunno
- Gonna plissettata svasata, Bomboogie: da sfoggiare day & night
- Gonna plissettata asimmetrica in tessuto fluido, Mango: mood romantico, spirito contemporaneo
- Gonna a pieghe corta, Benetton: preppy cool
- Gonna plissettata lunga, Malo: stile nei dettagli
- Gonna plissettata con stampa tartan, Superdry su Zalando: british vibes
- Gonna plissettata in satin, H&M: extra long, extra trendy
- Gonna a pieghe con pannelli asimmetrici, Stradivarius: effetto patchwork per un tocco street
- Gonna plissettata in pelle, Sandro Paris su Yoox: la gonna plissé diventa rock
- Gonna plissettata in maglia, Sézane: tinte pastello e cozyness
- Gonna a pieghe in jersey spalmato, Max Mara: il pezzo investimento
Le gonne plissettate per l’autunno
Corte, al ginocchio o sotto il polpaccio. A tinta unita oppure a fantasia. In maglia, effetto patchwork oppure in pelle. Le gonne a pieghe per la nuova stagione sperimentano lunghezze, pattern e texture differenti, pur mantenendo inalterata quell’aura di chicness che da sempre le accompagna. Ecco quelle da segnare in shopping list sotto la voce “passepartout di stagione”.
Gonna plissettata svasata, Bomboogie: da sfoggiare day & night
Realizzata in velluto di cotone a micro coste, la gonna a pieghe svasata di Bomboogie è una proposta super versatile che si presta a essere indossata con ogni look. Abbastanza strutturata da non aderire eccessivamente alla silhouette, sta bene a tutte ed è disponibile anche in versione chiara. L’idea look da provare? Quella con slingback, lupetto color nude e camicia oversize.
Gonna plissettata asimmetrica in tessuto fluido, Mango: mood romantico, spirito contemporaneo
Declinata in un intrigante tono malva, la gonna effetto satinato di Mango è il pezzo chiave ideale per sperimentare outfit cozy-chic a base di maxi pullover nelle stesse nuance e stivali slouchy.
Gonna a pieghe corta, Benetton: preppy cool
Taglio svasato e proporzioni micro per la gonna a pieghe in flanella di Benetton, rivisitazione cool di un grande classico: la mini in stile college. Perfetta in combo con Mary Jane in vernice e gilet in maglia, in perfetto parisian mood.
Gonna plissettata lunga, Malo: stile nei dettagli
Organza plissettata arricchita da increspature e pieghe bloccate da travette per la gonna super chic firmata Malo. Da sfoggiare anche nelle occasioni più formali, con bluse semitrasparenti e ballerine.
Gonna plissettata con stampa tartan, Superdry su Zalando: british vibes
God save the tartan! La fantasia regina della stagione fredda trova la sua declinazione più cool in questa minigonna a pieghe firmata Superdry, una chicca dalle infinite possibilità di styling. Puoi indossarla con mocassini, calze a coste e felpa con cappuccio – in perfetto preppy style – oppure abbinarla a maxi cardigan e stivaletti per un effetto casual ma ultra cool.
Gonna plissettata in satin, H&M: extra long, extra trendy
Arriva alla caviglia la gonna plissettata di H&M dalla trama semilucida, perfetta per le occasioni più eleganti. L’idea look più sofisticata? Quella che la vede abbinata a una blusa nella stessa nuance e a un paio di mules a punta total black.
Gonna a pieghe con pannelli asimmetrici, Stradivarius: effetto patchwork per un tocco street
Sembra rubata agli scatti di street style più virali che popolano Instagram e TikTok la gonna a pannelli di Stradivarius. Trasversale e attualissima, può essere utilizzata come pezzo base per outfit super sofisticati con stiletti e blazer formale, ma anche per combinazioni più creative, ad esempio quella con combat boots e crop top.
Gonna plissettata in pelle, Sandro Paris su Yoox: la gonna plissé diventa rock
Chi ha detto che la gonna a pieghe debba essere necessariamente bon ton? Questa versione di Sandro Paris in pelle scardina una volta per tutte questo luogo comune. Dall’appeal ruvido eppure sofisticatissimo, è quello che ci vuole per dare un pizzico di carattere in più ad outfit ladylike e mise formali.
Gonna plissettata in maglia, Sézane: tinte pastello e cozyness
Femminile ma non leziosa la proposta dell’amatissimo brand francese Sézane. Realizzata in maglia color azzurro pastello, si sposa alla perfezione con maglieria colorata, camicie in denim e bluse leggere.
Gonna a pieghe in jersey spalmato, Max Mara: il pezzo investimento
Non teme trend e stagioni la gonna a pieghe effetto pelle di Max Mara, un vero pezzo investimento da tenere sempre a portata di armadio. I tagli sartoriali e la lunghezza al polpaccio ne fanno un passepartout da sfoggiare sia con le sneaker che con stiletti dalle altezze vertiginose.