Gli orologi stanno cambiando faccia, anche se non in modo così radicale come si pensava qualche tempo fa. I segnatempo digitali infatti non sembrano aver attecchito così tanto sui gusti degli appassionati delle lancette, o watch enthusiast per utilizzare un termine più universale. A questi modelli gli si riconosce ovviamente degli evidenti meriti tecnologici, e in un certo senso anche un onesto tentativo di rendere rivoluzionari gli orologi da polso per non lasciarli in un eterno passato, che passato poi in realtà non è. Però, e questo bisogna dirlo chiaro e tondo, essi peccano e in modo grave su tematiche riguardanti lo stile e l’originalità. Insomma, sono tutti uguali tra loro, sempliciotti e pure un po’ bruttini. Ma attenzione a fare di tutta l’erba un fascio; sono presenti alcuni smartwatch super esclusivi capaci di distinguersi dalla massa. Ecco i modelli griffatissimi da uomo.
Tutto fuorché sempliciotti, ecco gli smartwatch esclusivi e griffati
La moda degli smartwatch dopo essere esplosa qualche anno fa a tal punto da divenire un vero e proprio fenomeno di massa, si è immediatamente auto repressa divenendo quasi anonima. Sarà stata colpa del tremendo hype generato sul “futuro degli orologi” o per qualsiasi altra ragione, fatto sta che i segnatempo analogici, spinti anche dall’ondata di vintage che soffia ancora sul settore del fashion, continuano a dominare.
Una tremenda sconfitta per questi accessori digitali che avrebbero dovuto cambiare completamente il mondo, in fin dei conti questa è la missione (impossibile) che si prefigge qualsiasi cosa sia leggermente alternativa rispetto all’ordinario.
Delle piccole scatolette total black e spesso in plastica, dotate di un cinturino (sempre nero) in un qualche materiale molto sospetto, e di uno schermo digitale sì innovativo ma poi mica così tanto rivoluzionario. In fin dei conti abbiamo gli smartphone, perché dovremmo acquistare uno smartwatch? Domanda da un milione di dollari…
Eppure il settore delle lancette, fisiche o meno che siano, riesce a rispondere a questa domanda allo stesso modo in cui rispondeva qualche decennio fa, ovvero quando della digitalizzazione degli accessori proprio non se ne parlava.
Seemlessly integrated. Giving the appearance of an endless screen, the #LouisVuitton Tambour Horizon Light Up Connected Watch features a beautifully designed and engineered curved sapphire glass. #LVConnected #LVWatches
— Louis Vuitton (@LouisVuitton) January 19, 2022
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Stile, esclusività e un oggetto di grande valore estetico e artigianale da poter sfoggiare al polso. E no, non si tratta solamente di immagine. Anche lo smartwatch infatti riesce a dimostrare le proprie funzionalità lavorando quasi in simbiosi con i cellulari di oggi.
Ma non è certo una lezione di tecnologia e telecomunicazione quella vogliamo tenere oggi; anzi, qui non c’è l’ombra proprio di nessun tipo di lezione da impartire a qualcuno. Questa è l’occasione di ri-illuminare gli smartwatch sotto una nuova luce, presentando alcuni modelli super esclusivi che potrebbero farvi cambiare idea sul loro conto.
Si tratta di orologi digitali griffati e ultra luxury, in poche parole degli smartwatch delle firme più raffinate (tra orologeria, tecnologia e addirittura moda) caratterizzati da prezzi alti e da una qualità a dir poco sopraffina. Ecco le proposte più cool e deluxe da uomo.
Non solo indumenti, Louis Vuitton è anche orologi (smart) di lusso
Louis Vuitton non è solamente indumenti di classe e valigie deluxe, il brand francese nasconde anche una gamma raffinatissima di smartwatch, nella quale spicca il qui presente Tambour Horizon Light Up Connected Watch, un nome lunghissimo per un orologio innovativo che si distingue soprattutto per il vetro zaffiro, questo impreziosito da 24 luci LED che brillano al buio per creare un effetto di tendenza. Per quanto riguarda la questione “smart”, il Tambour è dotato di un sistema operativo progettato sempre da Louis Vuitton che rende l’accessorio semplice e intuitivo da utilizzare.
Metti insieme TAG Heuer e Porsche e viene fuori uno smartwatch
Ancor più esclusivo dello smartwatch di Louis Vuitton è il modello nato da una collaborazione alquanto particolare. TAG Heuer e Porsche si uniscono non per dare vita ad un evento racing su quattro ruote, né tanto meno per celebrare la tradizione dell’orologeria, ma per mettere a punto uno degli smartwatch più esclusivi del mercato. Si tratta del TAG Heuer Connected Calibre E4 Porsche Edition, un segnatempo caratterizzato dalla stessa tonalità di blu ghiaccio utilizzata per l’iconica Porsche Taycan elettrica e dotato del sistema operativo Wear OS by Google.
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Hublot punta sulla semplicità del digitale
Torna ancora una volta un brand dell’orologeria di lusso, si tratta di Hublot che presenta una delle proposte apparentemente più basic presenti attualmente sul mercato degli smartwatch. Il modello si chiama Big Bang E Gen 3, un modello luxury con chipset Qualcomm Snapdragon Wear 4100+, resistenza all’acqua 3ATM e sistema operativo Wear OS di Google. Materiali di qualità e un’attenzione al dettaglio unica per questo modello esclusivo.
Il classico dei classici, ecco la mela tanto attesa
Lo smartwatch più esclusivo della gamma Apple si chiama Watch Ultra 2. Stiamo parlando non solo dell’orologio più esclusivo (e costoso) dell’azienda guidata da Tim Cook, ma anche di quello più robusto e versatile dell’intero ventaglio delle lancette digitali di firma Apple. Prestazioni incredibili, solidità d’acciaio e resistenza all’acqua fino a 100 m. Un vero e proprio tutto fare caratterizzato anche dell’innovativo SiP S9 e del display Retina always-on raggiunge una luminosità di picco di 3000 nit che lo rendono ancora più sorprendente.