Un’attenta beauty routine giornaliera è quello che non deve mai mancare per avere una pelle radiosa e levigata. Dal detergente fino alla crema per il viso tutto deve orientarsi secondo le caratteristiche della nostra pelle. Alla beauty routine quotidiana vanno sempre aggiunte delle cose in più tipo dei trattamenti come le maschere o peeling da fare almeno una volta a settimana per un risultato eccellente. Se poi si interviene con un trattamento professionale o aggiungendo dei piccoli tool beauty quello che si ottiene sarà un obiettivo davvero strepitoso. Grazie all’utilizzo di alcuni accessori si riesce a ridefinire e l’ovale, alzare gli zigomi e a rivelare un incarnato tonico e compatto. Oltre la maschera a led, o massaggiatori che fanno delle micro-vibrazioni per incrementare la produzione di collagene, o gli scrubber ultrasuoni per fare una esfoliazione meccanica, esiste un accessorio molto semplice, molto antico che ti sorprenderà per i risultati che riesce a dare con una spesa non troppo esosa e un utilizzo molto facile. Stiamo parlando del Gua Sha
Cosa è il Gua Sha e quali sono le sue origini
Il Gua Sha è un strumento molto semplice utilizzato dalla medicina cinese su tutto il corpo per distendere i muscoli e arrivato oggi nella cultura occidentale con un uso specifico per il viso. La medicina cinese, che è sempre fonte di ispirazione, utilizzava questo strumento per alleviare il dolore cronico e stimolare la circolazione sanguigna. E’ un piccolo strumento in pietra naturale o in ceramica con le punte arrotondate di grandezza variabile. Le pietre utilizzate sono diverse, ma quelle più gettonate sono quella in giava o in quarzo e ad ognuna vengono attribuite delle qualità e benefici differenti.
LEGGI ANCHE: 4 Beauty device da provare per potenziare la Skincare
Le funzioni benefiche del Gua Sha
In Occidente, abbiamo detto come il Gua Sha, sia diventato uno strumento comune soprattutto per la skincare del viso. Esso viene utilizzato principalmente per togliere le tensioni dal viso e favorire la microcircolazione eliminando il ristagno dei liquidi causa di un viso gonfio e stanco. Massaggiando il gua sha la pelle apparirà subito più distesa e levigata. Secondo la ricerca scientifica il Gua Sha sull’area trattata da subito importanti risultati a livello di microcircolazione per esempio dopo 25 minuti di trattamento si nota in maniera evidente come il viso sia più disteso e sensibilmente meno gonfio così come sono meno visibili i segni del tempo. I risultati sebbene siano temporali danno un effetto botox naturale. Gli zigomi se appariranno più scolpiti già solo dopo un trattamento, la mattina successiva avranno di nuovo bisogno di un massaggio perché di notte i liquidi si accumulano nuovamente. Infine va detto che l’uso del Gua Sha non è utile solo a livello cosmetico ma serve anche per alleviare l’emicrania e dolori alla cervicali.
LEGGI ANCHE: Carota, elisir di Bellezza: proprietà e benefici per la Pelle
Come utilizzare il Gua Sha
Abbiamo detto come siano tantissimi i benefici del Gua Sha, e tra i tanti il primo fra tutti è quello che con questo accessorio si può ottenere un massaggio che risulterà sin da subito rilassante. Utilizzarlo è molto semplice, la pietra, che deve essere leggermente inclinata non perpendicolare, deve scorrere sui bordi lisci seguendo due movimenti dall’interno verso l’esterno per il viso e dall’esterno verso l’interno per collo, spalle e braccia. Mentre si compie questo massaggio è opportuno esercitare una leggera pressione quando ci si ferma con i movimenti quindi sui bordi del viso, della testa e del collo. Per dare un risultato migliore è importante prima di passare la pietra utilizzare una crema densa e nutriente oppure un olio da viso, l’importante è non creare attrito con la pelle per far in modo che non si irriti.