Home » Motori di lusso » 3 Borghi delle Valle D’Aosta in cui godere dell’incanto Autunnale

3 Borghi delle Valle D’Aosta in cui godere dell’incanto Autunnale

3 Borghi delle Valle D’Aosta in cui godere dell’incanto Autunnale
Lettura: 5 minuti

La montagna d’autunno regala degli spettacoli di colori e profumi davvero unici. Una delle mete da visitare e la Valle d’Aosta. Scopri i migliori borghi della regione…


La montagna d’autunno tira fuori i suoi colori più belli. E’ il momento in cui i borghi mettono da parte tutto il loro aspetto più turistico per tirare fuori il loro aspetto più autentico, la loro vera essenza. L’autunno è la stagione che, sì è vero, lascia un po’ di malinconia nell’aria, soprattutto in montagna, ma è anche la stagione che regala degli spettacoli naturali davvero meravigliosi per la forma e le tinte calde. I borghi incastonati in questi paesaggi,  diventano irresistibili per gli amanti della montagna … e non solo. L’autunno in montagna è il tempo dei funghi, dei vini, delle zuppe calde. Insomma se state pensando di visitare un borgo di montagna in Autunno, la Valle d’Aosta è la regione perfetta per accorgersi da soli  quanta bellezza offre il territorio. Dai piccoli villaggi alpini nascosti tra le vette agli antichi borghi di montagna, a quelli più a valle ecco le piccole gemme della Valle d’Aosta che dovreste proprio visitare in questa stagione…

La Salle: il borgo ai piedi del Monte Bianco

Ai  piedi del monte più alto d’Europa, immerso nella natura, nelle tradizioni più autentiche si trova questo borgo davvero meraviglioso. Questo villaggio è nella parte Nord- Ovest della Valle, nell’area della Valdigne, è una culla culturale e naturalistica molto interessante. Si trova a 1000 metri di altezza ed è un borgo davvero autentico. Se amate immergervi nella natura, per esempio, Le Salle è il borgo perfetto per ammirare lo spettacolo del foliage tra i tanti sentieri che partono proprio dal centro del villaggio. I boschi si arricchiscono di mille sfumature di colore, foglie dorate, gialle, rosse, arancioni e troverete davvero inedita la sensazione di serenità che vi lascerà una passeggiata. Una tappa imperdibile è nella frazione di Derby la splendida cascata viene alimentata dalle acque provenienti dai ghiacciai perenni presenti sul dorsale del Paramont. Il villaggio però è anche la meta perfetta per scoprire elementi architettonici davvero belli. In questo borgo per esempio si trovano tanti importanti edifici di carattere storico assolutamente degni di nota. Una tappa imperdibile è la Maison Gerbollier, una dimora storica con una bella torre e un portale in pietra di grande fascino. Poco lontano dal centro abitato si trova il castello di Châtelard, uno dei simboli della zona e che vale assolutamente la pena visitare. Non ultimo va detto che Le Salle è anche una meta ideale per gli amanti del vino qui infatti viene prodotto  il Blanc de Morgex et de La Salle, un ottimo vino D.O.C. color paglierino, ottenuto dalle uve raccolte nei vigneti della zona.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Valle d’Aosta. Incanto tra le montagne!

Pré-Saint-Didier: il borgo della Valle d’Aosta ideale per gli amanti delle terme

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pré-Saint-Didier (@pre_saint_didier)

L’autunno è sicuramente la stagione ideale per concedersi una fuga in montagna all’insegna del relax e del benessere e quando si parla di questo la prima meta della Valle d’Aosta che viene in mente è proprio Pré-Saint-Didier. Il borgo più precisamente si trova nella Valdigne, l’alta valle della Dora Baltea ed è rinomato per l’acqua termale. Le sue sorgenti termali si trovano a monte della confluenza del torrente Verney  e sgorgano nella grotta artificiale che si trova alla base dell‘Orrido di Pré-Saint-Didier. Le acque che scorrono in questo borgo sono note per le proprietà rilassanti, ricostituenti e antireumatiche e per questo è da sempre una destinazione iconica della Valle d’Aosta. Pré-Saint-Didier non è famosa solo per le proprietà delle sue acque, ma anche per il magnifico paesino, delizioso per le sue tipiche abitazioni in legno dai tetti aguzzi tra cui spicca il campanile romanico della Chiesa di San Lorenzo, uno dei più antichi della Valle d’Aosta. Da non perdere poco lontano dal centro l’Orrido del Verney, una cascata naturale scavata nella roccia dalla forza delle acque della Dora di Verney, lambisce il centro abitato. Per visitarla è necessario percorrere un sentiero che d’autunno diventa davvero suggestivo e che vi accompagnerà alla passerella a 160 metri di altezza dove ammirare un panorama unico.

LEGGI ANCHE: Chalet di lusso in montagna: i 10 rifugi più esclusivi dove trascorrere la settimana bianca

Verrès: il borgo della Valle d’Aosta con un meraviglioso castello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valle d’Aosta (@valledaosta)

Siamo nella Valle centrale della Valle d’Aosta, all’imbocco della Val d’Ayas. Questo borgo perfettamente nascosto nella natura più incontaminata, tra le montagne è bellissimo il suo impianto medievale che esce fuori soprattutto nel suo castello che fa da guardiano al borgo. L’origine di questo piccolo centro è molto antica, risale all’epoca imperiale romana ed ha un centro storico tutto da scoprire. Vale la pena perdersi tra i suoi piccoli vicoli e salire e scendere per le sue scalinate fiancheggiate da casette in pietra. Il fulcro è la piazzetta René de Challand circoscritta da nobili edifici supportati dalle storiche torri. Verrès è, comunque nota per il celebre per il castello, il Castello di Verrès, imponente che svetta dall’alto ed è un esempio di fortezza feudale utilizzata anche come dimora degli Challant e della loro corte.