Il mondo della moda non smette di dare vita a nuovi prodotti, con l’intento di guadagnare il primato di “settore super all’avanguardia”. Siamo talmente tanto abituati alle novità che abbiamo totalmente perso il senso della semplicità, parola oramai sconosciuta! Ma purtroppo o per fortuna, essendo il fashion davvero imprevedibile, quest’anno è successa una cosa decisamente inaspettata. Osservando attentamente le sfilate delle collezioni Autunno-Inverno 2023/2024, è stato impossibile non notare che moltissimi brand hanno aderito alla politica del “less is more”, puntando tutto non tanto sulla creazione di nuovi prodotti quanto sull’intenzione di dare una seconda vita a quelli già in nostro possesso.
Ecco come si porta la Borsa questo Autunno
Un esempio concreto? Le borse! Dopo moltissime Capsule Collection improntate sul lancio di nuovi modelli esclusivi, i brand di alta moda hanno deciso di non mettere al primo posto la quantità ma la qualità (non quella che intendiamo noi, basata sulla ricerca di ottimi materiali- visto e considerato che questo aspetto era già garantito). Stiamo parlando di una qualità diversa, che fa sicuramente rima con ricercatezza! Avete presente il classico modo di indossare una borsa? Bene, è stato stravolto completamente! Se generalmente le bags a tracolla si indossando crossbody e quelle con manico a spalla o a mano, ora la situazione risulta sicuramente ribaltata. Stando alle regole del momento, le borse si indossano solo sotto braccio! Avete capito bene. E la cosa più sconvolgente è che si portano così non solo quelle piccole ma anche i formati più grandi, aggiungendo in questo modo al look un tocco di estrema esclusività.
Perché questo modo ha riscosso tanto successo
Sicuramente vi starete chiedendo come mai è subentrata questa grande novità nel mondo della modo ma in tutta onestà, è difficile dare una risposta. Non pensiamoci troppo e godiamoci il momento perché questo trend di stagione è davvero facile da copiare ma soprattutto, è una goduria per la vista! Sono diverse le Maison che hanno portato in passerella questa novità ma tra le prime, c’è sicuramente Stella McCartney che con la sua classica Falabella ha dato vita ad un look davvero da capogiro. Come potete vedere nel post successivo, la borsa sotto braccio è decisamente quel dettaglio che fa la differenza! Ma le proposte non finiscono qui…
Visualizza questo post su Instagram
Le borse più piccole, pratiche e super comode
Se alcuni brand hanno optato per borse in formato grande, tanti altri si sono avventurati nel favoloso mondo delle taglie S! Tra questi, c’è sicuramente Jil Sander, che con la sua bag a tracolla sui toni del vaniglia ha arricchito un outfit già di per sé coloratissimo. Anche Miu Miu ha optato per borsette piccole, abbinando ad un look monocromo sui toni del marrone un delizioso accessorio color verde petrolio. Non manca alla lista Burberry, con la sua clutch viola melanzana coordinata ad una mise con fantasia floreale! Che stile…
LEGGI ANCHE: Weekend Max Mara, il meglio della Collezione Autunnale: 8 Capi e accessori davvero imperdibili
I brand che hanno proposto versioni XL
Al contrario invece, tanti altri marchi non hanno fatto a meno di lanciare look caratterizzati da borse grandi e voluminose! C’è chi ha optato per silhouette morbide, come Simone Rocha, e chi invece si è abbandonato al fascino senza tempo di un modello rigido, caratterizzato da uno spirito formale e molto raffinato, come Tod’s e Ferragamo. Nonostante i colori e le forme di queste tre borse siano tutte diverse tra loro, il risultato è sempre lo stesso: classe senza tempo!
Anche Issey Miyake si è unito al fan club delle borse XXL da portare sotto braccio ma la sua proposta è totalmente diversa dalle altre! Poteva mai un brand tanto all’avanguardia non stupire le sue clienti con degli effetti speciali? Ovvio che no. Ed ecco allora la sua bag dai volumi davvero sorprendenti, contraddistinta da un tessuto così morbido che sicuramente si rivelerà estremamente comodo.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: 8 Capi low cost e super basic per una perfetta Capsule Wardrobe!