Home » Viaggi » Borghi fortificati d’Italia, ecco i più belli da visitare…

Borghi fortificati d’Italia, ecco i più belli da visitare…

Borghi fortificati d’Italia, ecco i più belli da visitare…
Lettura: 5 minuti

Viaggio in Italia alla scoperta di luoghi magici come i borghi fortificati d’Italia più belli, location piene di fascino e storia.


Tra le tante meraviglie del nostro Paese, ce ne sono alcune che più di altre riportano indietro nel tempo, in epoche del passato ormai perse ma che vivono nei ricordi e nella storia del luogo e nelle sue architetture, come per esempio le cinte murarie che li circondano e custodiscono dall’esterno. Sono i borghi fortificati d’Italia, piccole perle che ancora oggi incantano e affascinano i visitatori per la loro bellezza e per le meraviglie che vi custodiscono.

Luoghi che fanno sognare e che, un passo alla volta, vi sapranno trasportare in un sogno a occhi aperti e in atmosfere passate da riscoprire e viversi a 360°, organizzando un viaggio tra i borghi fortificati d’Italia e tra le bellezze nascoste all’interno delle loro possenti mura.

Borghi fortificati d’Italia, un viaggio a Vipiteno

Location di eccezionale bellezza, sparsi lungo tutto la nostra penisola, da Nord a Sud, dal mare alle montagne, proprio come il bellissimo borgo di Vipiteno, uno dei borghi più belli dell’Alto Adige e d’Italia, da cui inizia la Val Ridanna, anello di congiunzione con la Valle Isarco, nonché uno dei borghi fortificati d’Italia da scoprire.

Un’incantevole località di montagna, in cui godere delle stupende architetture del centro storico e di quella che viene definita come la “Città Vecchia”, nel cuore di Vipiteno, che nasconde piccoli gioielli del passato da ammirare uno a uno e da cui lasciarsi conquistare. Tesori come le sue bellissime piazze a stampo medievale o le viuzze che collegano le varie zone del borgo una con l’altra. Una vera bellezza da scoprire visitando queste incantevoli zone del nostro Paese e dell’Alto Adige e che vi garantirà un pieno di relax e di emozioni, immersi in uno dei borghi fortificati d’Italia più belli.

LEGGI ANCHE: Val Ridanna, 4 magnifici Borghi dell’Alto Adige in cui vivere la montagna d’Estate

Alla scoperta di Soave in Veneto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da visit_soave (@visit_soave)

Altra bellezza del Nord Italia e senza dubbio tra i borghi fortificati d’Italia da visitare il prima possibile, poi, è anche la stupenda location di Soave, uno borghi del vino più belli del Veneto e tra i borghi fortificati d’Italia da scoprire durante questo vostro tour nella storia del nostro Paese. Una location che è un vero capolavoro storico, come un quadro appena dipinto in cui spiccano vigneti e natura e in cui domina incontrastato il castello di Soave, che spicca maestoso al di sopra delle mura di cinta che circondano il borgo e tutte le sue meraviglie da scoprire.

Un borgo meraviglioso, patria del bianco Soave DOC, un vino d’eccellenza le cui viti dimorano in questa terra da secoli e secoli e che vi garantirà di vivere un viaggio nella storia autentica del luogo e delle sue antiche tradizioni. Un viaggio tra i borghi fortificati d’Italia, all’insegna della bellezza di queste zone straordinarie e della voglia di scoprire delle vere eccellenze italiane.

Tra i borghi fortificati d’Italia a Monteriggioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amazingshots_drone (@amazingshots_drone)

Se si parla di borghi fortificati d’Italia e di bellezze storiche da scoprire, ecco che non si può non citare anche uno dei borghi medievali della Toscana più belli e da visitare subito. Si tratta del borgo di Monteriggioni, un luogo che non è solo uno dei borghi medievali più belli d’Italia, ma che è anche la sede di uno degli esempi di fortificazione muraria più belli e caratteristici di tutto il mondo. Si tratta di una cinta muraria che serviva in passato come difesa militare del borgo e che è lunga circa 570 metri.

Una perla vera, sita nella campagna senese, terra di infinite meraviglie da scoprire e di location magiche come Monteriggioni. Una meta da non farsi scappare per nulla al mondo, in cui percorrere le sue caratteristiche vie, in cui osservare le sue architetture e fino ad arrivare al suo castello, scoprendo la bellezza del suo centro storico. Bellezze che vi sapranno conquistare passo dopo passo e tra i borghi fortificati d’Italia più belli e di maggior valore.

LEGGI ANCHE: I 4 Borghi Medievali più belli della Toscana

Viaggio nelle Marche a Corinaldo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MARCHE (@ticonsigliounborgo_marche)

Infine, spostandoci nelle Marche, eccoci arrivare in un altro straordinario esempio di borgo fortificato, Corinaldo, una location da sogno e un borgo medievale tra i più belli e meglio conservati d’Italia.

Una meta incantevole che sorge all’interno della sua cinta muraria costruita in epoca medievale e che si caratterizza per un susseguirsi di viuzze di ciottoli, piazzette nascoste, edifici dall’architettura antica, monumenti in stile barocco e neoclassico e tutto il fascino di un luogo senza tempo e tra i borghi fortificati d’Italia più belli. Un piccolo tesoro nel cuore delle Marche e meta ideale in cui organizzare un weekend autunnale che vi faccia fare un tour nella storia del nostro Paese alla scoperta dei suoi luoghi più belli.